SUMMER SCHOOL “TIZIANO GRANATA” – GEOLOGIA FORENSE & REATI AMBIENTALI – III EDIZIONE 2018. LA DOMANDA DI AMMISSIONE SCADRA’ IL 25 MAGGIO 2018
Il bando è stato pubblicato martedì, Marzo 27, 2018. Nel link allegato si trova il bando in pdf e il modello di domanda. Sicuramente un bell’omaggio alla figura di Tiziano Granata, un “poliziotto” per il quale la ricerca scientifica è stata una delle passioni per cui si impegnava con grande impegno.
Tiziano, come scrive oggi Francesco Mastrolembo, un suo grande amico, era infatti un bulimico di informazioni e quando rimaneva tempo non perdeva l’occasione per seguire corsi e rimpinguare il curriculum.
Il fatto che una delle prime iniziative di commemorazione riguardi l’Università (che lo onora intitolandogli la Summer School di Geologia Forense & Reati Ambientali) lo avrebbe certamente fatto contento.
Ottima iniziativa: spero che questa scuola possa formare tanti nuovi operatori di contrasto al crimine ambientale.
Il corso è destinato a studenti universitari, laureati in qualsiasi settore, professionisti, addetti ai lavori, appassionati alla disciplina e appartenenti alle Forze dell’Ordine o ad associazioni ambientaliste, anche non laureati ma con curricula che siano idonei a consentire la frequenza dei corsi.
Per i discenti non in possesso di conoscenze geologiche, sarà su richiesta svolto un corso di azzeramento prima dell’inizio della scuola. In base all’esperienza delle precedenti edizioni, le tematiche trattate sono di grande interesse specialmente per le seguenti figure professionali: Geologi, Avvocati, Forze dell’Ordine (specialmente Militari, in quanto il corso può essere trascritto sul libretto matricolare, Polizia Giudiziaria, Guardia di Finanza, NOE, Guardia Forestale), Chimici, Biologi, Naturalisti.
Il corso, che si terrà dal 18 al 22 giugno 2018, è a numero programmato (max 40 partecipanti) e prevede 40 ore di attività didattica con frequenza obbligatoria;
Ospite d’onore sarà il Dott. Luca Ramacci della Suprema Corte di Cassazione che terrà la lectio magistralis dal titolo «Analisi della normativa sugli Ecoreati». Sarà assegnata la Borsa di Studio Tiziano Granata allo studente che sosterrà il miglior esame finale della scuola.
per scaricare il bando e il modello di domanda
http://www.unime.it/it/node/103208
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…