VALENTINA MARTINO – Ecco la nuova segretaria del Circolo cittadino. Vince la mozione di Russo per la segreteria provinciale
Dal Palazzo, Fotonotizie, In evidenza, Politica

VALENTINA MARTINO – Ecco la nuova segretaria del Circolo cittadino. Vince la mozione di Russo per la segreteria provinciale

Domenica mattina a Patti si è tenuto il Congresso per l’elezione del nuovo segretario del Circolo cittadino e della segreteria provinciale.

prende il posto di Armando di Carlo

All’unanimità, Valentina Martino è stata eletta segretaria del Circolo, accompagnata da un Direttivo che includerà Armando Di Carlo Jr., Floriana Buzzanca, Oscar Parasiliti Collazzo, Milena Sidoti, Davide Formica, Nino Rasi, Anna Dirienzo e Francesco Di Stefano.

Durante l’incontro, si è discusso anche delle elezioni per la segreteria provinciale, con il confronto tra le mozioni presentate da Alessandro Russo e Armando Hyerace.

Le rispettive proposte sono state esposte da Oscar Parasiliti Collazzo e Giacomo Prinzi, offrendo una visione chiara dei programmi dei due candidati. Russo ha posto l’accento sulla necessità di ricostruire una rete territoriale inclusiva e capace di dialogare con i cittadini, puntando sul pluralismo e sull’attiva partecipazione di giovani, donne e militanti. Hyerace, invece, ha concentrato la sua proposta sulla lotta all’autonomia differenziata, al sistema del premierato e alle mafie.

Al termine della votazione, il Circolo di Patti ha espresso 26 preferenze per Russo e 10 per Hyerace, decretando così la vittoria della mozione di Russo per la guida della segreteria provinciale.

Il Congresso ha visto la partecipazione dell’onorevole Calogero Leanza, che ha espresso soddisfazione per la forte partecipazione e la passione mostrata dall’assemblea. Nel suo intervento, Leanza ha ricordato il proprio impegno in Commissione Sanità, in particolare per l’abolizione del numero chiuso in medicina, e ha sottolineato le sfide cruciali per il territorio: la lotta contro le mafie, la gestione della siccità e il contrasto alla diaspora giovanile.

Anche l’assessore Salvatore Sidoti ha preso la parola, sottolineando il ruolo strategico che l’area dei Nebrodi deve rivestire nello scenario politico e sociale, e l’importanza di dare voce ai problemi quotidiani di chi vive e amministra il territorio. Sidoti ha poi ringraziato il segretario uscente, Armando di Carlo, per la sua dedizione nel guidare il Circolo durante un periodo difficile, segnato dalla pandemia.

La nuova segretaria, Valentina Martino, ha espresso soddisfazione per l’esito del Congresso, dichiarando: “Questa fase congressuale ha finalmente permesso un vero coinvolgimento dei circoli attraverso una votazione, e non un semplice alzare la mano per un’unica proposta. Ora abbiamo il dovere di lavorare bene, uniti e con un unico obiettivo: riportare la politica fra le persone, specialmente tra le nuove generazioni, unendo necessità, problemi e sogni”.

 

14 Ottobre 2024

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist