Attualita

VALORI AGGIUNTI – I Giovani Ambasciatori Silenziosi Diventano il Volto della Comunità, anche questo è Pistì Silent Piraino

VALORI AGGIUNTI – I Giovani Ambasciatori Silenziosi Diventano il Volto della Comunità, anche questo è Pistì Silent Piraino

dalle ore 20,00 il 19 agosto

Nell’era digitale in cui siamo immersi, il potere della condivisione e della visibilità sui social media sta cambiando il modo in cui percepiamo e partecipiamo agli eventi. Un esempio eccezionale di questo fenomeno si manifesta a Piraino, dove “Vivere a Colori” sta dimostrando come il coinvolgimento attivo possa trasformarsi in un impegno serio per rappresentare e promuovere la propria comunità attraverso un evento unico: il “Pistì Silent Piraino”.

Il Cuore di una Comunità Vibrante

Susanna Sapienza, portavoce dell’associazione “Vivi a Colori”, ha elogiato con gratitudine la partecipazione entusiasta dei giovani di Piraino nel promuovere l’evento “Pistì Silent Piraino”.

La manifestazione, in programma per il 19 agosto nel suggestivo centro storico, sta guadagnando popolarità grazie all’impegno di questi giovani ambasciatori locali. Nomi come Ignazio, Elodie, Andrea, Chiara, Salvatore e Alessia – tutti provenienti da Piraino –ma anche di turisti che vivono l’estate del luogo come  Cecilia e Agnese, ed ancora madri “che prestano” agli scatti di Lorenzo Cassarà i volti dei bambini, per finire agli stessi vertici  dell’amministrazione o a cittadini, presi a caso per strada, sono diventati i volti simbolo dell’evento, posando come testimonial sui manifesti e sui canali social (la comunicazione è affidata a Giorgia Raffaele).

Ciò che rende questo coinvolgimento ancora più significativo è che non si tratta solo di una partecipazione casuale.

Questi giovani stanno mettendo la faccia e diventando i rappresentanti dell’evento, assumendo il ruolo di ambasciatori di Piraino. La loro scelta di farsi fotografare con gioia e entusiasmo sta trasmettendo un messaggio di unità e appartenenza, contribuendo a creare un legame più forte tra la comunità e l’evento stesso.

La Rivoluzione Silenziosa: Una Silent Disco per Tutti

Uno degli elementi chiave dell’evento “Pistì Silent Piraino” è la Silent Disco, un’esperienza innovativa che sta guadagnando popolarità in tutto il mondo.

Ma cosa è esattamente una Silent Disco?

In una Silent Disco, i partecipanti indossano cuffie wireless attraverso le quali ascoltano la musica fornita da un DJ ( a Piraino saranno ter postazioni diversi dove i colori segneranno anche la tipologia di musica messa in onda – rosso tekhouse – verde commerciale – blu revival)).

L’aspetto unico di questa esperienza è che, nonostante la musica sia vivace e coinvolgente, l’ambiente circostante rimane in silenzio.

Questo permette alle persone di ballare, cantare e divertirsi senza creare disturbo alla quiete pubblica, risolvendo così il problema del rumore che spesso accompagna gli eventi all’aperto. Ma questo non vuol dire isolamento. Tutt’altro. “Gli altri” si godranno Piraino co i monumenti aperti, i panorami sulla costa sottostante,  il food, le attività proposte per animare la “festa”.

Ma tornando ai giovani testimonial

Il Potere della Condivisione e dell’Identità Locale

Ciò che rende l’evento “Pistì Silent Piraino” davvero speciale è il coinvolgimento diretto dei giovani cittadini di Piraino.

La scelta di diventare volti visibili dell’evento attraverso le foto sui manifesti e sui social media è una testimonianza del potere delle nuove generazioni di plasmare l’immagine e la reputazione di una comunità.

Questi giovani stanno dimostrando che l’impegno attivo può andare oltre il mero divertimento temporaneo. Stanno creando un legame tra loro, l’evento e la loro città, contribuendo a promuovere Piraino non solo a livello locale, ma anche a livello nazionale e internazionale.

In un’epoca in cui la visibilità online ha un ruolo cruciale nella creazione dell’immagine di un luogo o di un evento, i giovani ambasciatori di Piraino stanno dimostrando che il coinvolgimento personale e l’identità locale possono diventare strumenti potentissimi per promuovere una comunità e condividerne la bellezza con il mondo intero.

Parliamo del Silent

Le Silent Disco stanno spopolando in Italia.

Se ti stai chiedendo che cosa è una Silent Discocome funziona?

Hai a presente la discoteca?

Quel luogo molto rumoroso con la musica alta nel quale festeggiare e far casino fino a tarda notte? Se ti dicessi che è possibile festeggiare e ballare senza fare il minimo rumore ci crederesti?

il Silent Disco

Silent Disco è un evento durante il quale tutti i partecipanti sono dotati di cuffie wireless per ascoltare musica e ballare senza produrre rumore esternamente, insomma una festa silenziosa. Ad una Silent Disco è presente un vero e proprio dj che mixa della musica la quale viene tramessa nelle cuffie dei partecipanti mediante dei potenti trasmettitori. A Piraino – tre postazioni di Dj – sarà possibile ascoltare differenti generi musicali, (rosso tekhouse – verde commerciale – blu revival) perché il segnale viene trasmesso su diversi canali . In questo modo i partecipanti possono selezionare il canale direttamente premendo un tasto sulle loro cuffie, e quindi scegliere in ogni momento il genere di musica che preferiscono ascoltare.

Quindi cosa è una Silent Disco e come appare visto da fuori?

Vista da un estraneo, una festa silenziosa pare come un insieme di persone dotate di cuffie che ballano e cantano canzoni che di fatto non si sentono. Una sensazione strana, ma molto divertente per chi ha modo di sperimentarla.

Quali sono i vantaggi di una Silent Disco?

Le Silent Disco sono nati per un’esigenza specifica, o meglio, da un problema che si è reso necessario risolvere, ovvero il chiasso causato dalle feste estive all’aperto. Come ben saprai, nei centri abitati non è possibile tenere la musica alta fino a tarda ora, perché si tratta di vero e proprio disturbo alla quiete pubblica. Ogni paese ha le sue ordinanze. La movida però non si ferma, e ha trovato la giusta soluzione a questo problema di inquinamento acustico, che sono appunto i party silenziosi, nei quali lo strumento principale sono le cuffie, rigorosamente senza fili.

luoghi da vedere

Party silenzioso, ma super colorato!

Non sono una vera e proprio novità, sono ormai un po’ di anni che diverse discoteche o centri organizzano feste silenziose all’aperto o nei locali, e ogni volta riscontrano un ottimo feedback da parte dei partecipanti. Insomma, sono la rivoluzione dei party estivi all’aria aperta e non solo! Il bello non è solo quello di avere persone che cantano e ballano tutte insieme musiche diverse, ma anche il colore e l’atmosfera che viene a crearsi. Ciascuno dei 3 canali infatti è associato ad un colore differente, in genere rossoverde e blu, ad esempio potrebbero essere: rosso per musica house, blu per musica rock e verde per musica tecno. Il risultato è un party coloratissimo, fatto di centinaia di persone dotate di cuffie illuminate di colori diversi.

Spettacolare, no?

le prevendite

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

12 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

13 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

13 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

13 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

14 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

14 ore ago