VENERE DEGLI STRACCI – Gli scatti di Michele Isgrò tra le ultime foto dell’opera incendiata a Napoli
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

VENERE DEGLI STRACCI – Gli scatti di Michele Isgrò tra le ultime foto dell’opera incendiata a Napoli

Gli ultimi scatti effettuati nel giorno precedente il rogo sono di Michele Isgrò

Stanno facendo il giro di molti network  le ultime foto della “Venere degli Stracci” scattate da Michele Isgrò a Napoli. L’installazione artistica è stata completamente distrutta da un rogo doloso appiccato da uno sconosciuto presumibilmente già identificato dalla polizia.

Dell’opera d’arte vandalizzata oggi rimane solo la struttura portante, tanta indignazione e la volontà di ricostruirla. Sul luogo tantissime testimonianze di sdegno con messaggi e fiori lasciati sulle transenne intorno all’opera incendiata. Rimane solo il ricordo e le foto. Gli ultimi scatti effettuati nel giorno precedente il rogo sono di Michele Isgrò, appassionato di fotografia e di arte che casualmente si trovava a Napoli per uno shooting fotografico di Parisart della a stilista milazzese Anna Parisi

La “Venere degli stracci”, è tratta di un’opera dell’Artista piemontese Michelangelo Pistoletto risalente al 1967. Negli anni l’opera è stata installata in città e per questo notata e ammirata da tantissime persone.

Costituita da una riproduzione della statua Venere con mela dello scultore neoclassico danese Bertel Thorvaldsen, affiancata da una montagna di stracci. Nel significato le forme dell’arte classica stridono con il disordine della vita moderna, l’eleganza della statua di Venere e la banalità quotidiana del monte di stracci. Questo contrasto sottolinea l’importanza e l’ordinario, ‘aspetto estetico del colore rispetto alla superficie bianca e marmorea della statua, la solidità del blocco marmoreo rispetto alla leggerezza del tessuto degli stracci.  Il parallelo effettuato da Pistoletto rappresenta la tensione tra passato e presente, tra lo storico e il contemporaneo.

13 Luglio 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist