Categories: News

VENEZIA – La 69esima Edizione Mostra Internazionale D’Arte Cinematografia

 

Tutto pronto per la cerimonia di apertura per questa edizione numero sessantanove della Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica a Venezia che, questa sera, aprirà ufficialmente le danze: appuntamento, dunque, alle 19.00 alla Sala Grande del Palazzo del Cinema.

Ad aprire la kermesse il film, fuori concorso, della cineasta indiana Mira Nair, “The Reluctant Fundamentalist”, “il fondamentalista riluttante”. La regista di “Moonsoon wedding- Matrimonio indiano”, ieri, ha tenuto ad incontrare le detenute del carcere femminile della Giudecca. Tratto dall’omonimo romanzo di Mohsin Hamid la pellicola è interpretata da un cast di cui fanno parte Riz Ahmed, Kate Hudson, Kiefer Sutherland, Liev Schreiber e Martin Donovan. La storia racconta le vicende di un giovane studente pakistano che dopo aver frequentato la prestigiosa università di Princeton diventa un genio dell’alta finanza targata Wall Street. Lo sconvolgente attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre cambierà per sempre la sua esistenza: da guru degli affari a sospetto. Un film crudo e realista che vede al centro le difficoltà di dialogo fra la cultura occidentale e la religione islamica. Acclamata alla proiezione per la stampa, il film di Nair verrà proiettato questa sera in Sala Grande alle 22.30: a fare gli onori di casa, la bella attrice Kasia Smutniak che ha già stregato gli appassionati di cinema presenti al Lido con i suoi arrivi in vaporetto in abiti castigatissimi. Un festival, quello di quest’anno che festeggia pure di ottant’anni dicevano alcuni più sobrio, grazie alla linea imposta dal direttore Alberto Barbera, tornato al timone di Venezia dopo alcuni anni di assenza segnati dalla direzione di Marco Muller.

Red carpetNon mancheranno, però, come è di consueto nella tradizione della rassegna, la passerella come quella di questa sera con i protagonisti del cast del film d’apertura, con Hudson e Sutherland in testa. Presenti anche i registi dei film in concorso, da Malick, Kim-ki-Duck, Kitano e il nostro Marco Bellocchio con la sua attesissima “Bella addormentata” sul caso di Eluana Englaro. A sfilare in passerella per la serata inaugurale anche alcuni componenti delle giurie internazionali.

Il regista Michael Mann, presidente di Giuria, il regista Matteo Garrone, la cineasta Ursula Meier, l’attrice Samantha Morton, la geniale artista Marina Abramovic, la top model e attrice Laetitia Casta, il produttore e regista Peter Ho-Sun Chan, il regista Ari Folman, l’attore Pierfrancesco Favino per quest’anno presidente della sezione Orizzonti, la direttrice del Museo del Cinema di Amsterdam Sandra den Hamer, l’artista Runa Islam, il produttore Jason Kliot , la regista Nadine Labaki, il regista Milcho Manchevski, il regista Amir Naderi (Giuria Orizzonti), il cineasta Shekhar Kapur (Presidente Giuria Internazionale Premio De Laurentis), il critico Michel Demopoulos, l’attrice Isabella Ferrari, il regista Matt Reeves, il disc jockey Bob Sinclar.

Saverio Albanese

 

 

 

 

Kasia Smutniak: dal Festival di Venezia, alla fiction su Domenico Modugno

 

 

Queste le dichiarazioni rilasciate a Venezia, dove è la madrina della 69 edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica che si tiene ogni anno nella città lagunare, da Kasia Smutniak a proposito della sua partecipazione alla fiction ispirata alla vita di Domenico Modugno, della quale l’attrice è protagonista insieme a Beppe Fiorello.

Abbiamo parlato in più occasioni di quella che si presenta come una delle fiction più attese della prossima stagione, affrontata da Fiorello con una grande passione e un impegno tale da fargli dichiarare che solo lui avrebbe potuto interpretare il grande cantante: se ve la siete persa, cliccando qui, potrete tornare ad una delle interviste da lui rilasciate a proposito di questo nuovo impegno televisivo.

La bellissima Kasia, che ha fatto ieri il suo debutto da madrina del Festival in uno splendido abito rosso, intervistata da QN ha trovato il tempo di parlare anche del suo impegno televisivo nella fiction Rai su Domenico Modugno, dicendosi dunque entusiasta di tale possibilità.

Riguardo la Mostra del Cinema di Venezia, inoltre, l’attrice è apparsa comunque a suo agio e piuttosto decisa rispetto alle sue mansioni, pur avendo un ruolo di primo piano:

no che non ci sono abituata! Non ho mai guardato in vita mia la scaletta di un programma, e non ho mai presentato neanche la sagra della salsiccia! Cercherò di essere calma. Altrimenti, trasmetterò ansia a tutti. E tutti avranno più motivi di me per essere tesi o preoccupati. Chi è chiamato a giudicare i film, o chi li ha diretti. Io non devo fare poi molto.

Vi ricordiamo che la miniserie su Domenico Modugno andrà in onda nella prossima stagione televisiva su Rai Uno; gran parte della fiction è stata girata, a partire dall’inizio della scorsa primavera, a Polignano a Mare in provincia di Bari, città natale del celebre cantante che però all’inizio della sua carriera si professava napoletano.

Concluse le riprese in Puglia, il set è stato spostato a Roma. La miniserie Rai, prodotta dalla Cosmo di Elide Melli per Rai Fiction, è stata scritta da Stefano Rulli e Sandro Petraglia, diretta da Riccardo Milani.

admin

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

4 ore ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

4 ore ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

4 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

4 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

1 giorno ago