A volte anche l’ordinario diventa straordinario quando si fanno i conti con un asfittico bilancio e con il personale ridotto nei ranghi.
Ma alla fine, cercando la collaborazione di tanti, l’assessore Marisa Bonina ha completato quello che aveva considerato un impegno preso con i suoi concittadini, rifare il look – anche in vista dell’estate, che porta ad uscire la sera e a ritrovarsi “in villa”, ai tanti spazi verdi comunali.
Un lavoro completato in questi giorni dove anche la villa comunale, quella di fronte al municipio, sede di manifestazioni e dei giochi per i più piccoli, ha visto ripulita la vasca dei pesci rossi e delle tartarughine.
L’assessore, ha evidenziato che come ci sarà l’impegno per una costante manutenzione bisogna che anche i cittadini, alla pari dell’ente pubblico, facciano la loro parte, mantenendo decorosi i luoghi, in quanto beni comuni. Comprendendo che quegli spazi urbani devono essere intesi come “bene comune”.
Questa potrebbe sembrare un’affermazione banale, forse quasi scontata, eppure è una dichiarazione che tutti, quotidianamente viviamo e riscontriamo, ma non percepiamo nella sua complessità.
La città stessa, nei suoi spazi dedicati alla collettività e all’uso condiviso, nel suo insieme variegato di elementi e destinazioni, si trasforma, o dovrebbe trasformarsi, sempre in un “bene comune.
Ma tornando al look del verde.
Attuato anche il decespugliamento nella zona del Torrente Jannello e nell’area fitness, e qui i vigili urbani intensificheranno anche il controllo sull’abbandono dei rifiuti. Nel contempo l’assessore Bonina ha già programmato altre azioni sinergiche che puntano verso il centro storico e in altri luoghi del centro urbano.