L’Italia nel pieno dell’emergenza maltempo e terremoto, lamenta una carenza di mezzi e risorse con me gli spazzaneve arrivati dalla Svizzera.
Non ci sono soldi nelle casse dello Stato, sono stati tagliati i fondi per la protezione civile e sono stati cancellati gli 80 euro tra le forze dell’ordine e vigili del fuoco.
Ma i soldi pubblici per pagare 650 mila euro di cachet a Carlo Conti ci sono.
Certo, con 650 mila euro si comprano al massimo tre spazzaneve, non si risanano di sicuro i conti della tesoreria, ma in questo periodo di crisi uno spreco simile per Sanremo è uno schiaffo alla povertà.
Secondo quando riferisce La Stampa Conti si porterà a casa uno stipendio come conduttore e direttore artistico di 650 mila euro, 100 mila euro in più rispetto all’anno scorso e 50mila euro in più rispetto a Fabio Fazio.
Carlo Conti inoltre ha firmato con la Rai per altri due anni di esclusiva, che lo legheranno a viale Mazzini almeno fino al 2019.
Certo, spiccioli rispetto a quanto incassò Gianni Morandi, che si portò a casa circa 800mila euro nel 2012 e nel 2007 Michelle Hunziker prese circa un milione di euro, mentre a Paolo Bonolis andò un milione netto.
La Rai, però, precisa che lo stipendio di Conti è al lordo di altre prestazioni.
Questo o diciamo senza voler fare populismo e retorica.
Alla Rai quelle indiscrezioni sui giornali che riportano il ritocchino per Conti non sono piaciute.
Viale Mazzini precisa in una nota “che il compenso lordo dell’artista, uno dei volti di punta dell’azienda, non è legato al singolo evento ma inserito in un contratto di esclusiva che comprende la conduzione, la direzione artistica del Festival e di Radio Rai e la realizzazione – in qualità di autore e conduttore – di altre trasmissioni”.
La Rai sottolinea che “il Festival di Sanremo non pesa sulle risorse derivanti dal canone, ma da almeno due anni è in attivo grazie al contenimento dei costi e ad introiti pubblicitari e ricavi commerciali per un totale stimato quest’anno di 23 milioni di euro”.
Ma di cifre, sullo stipendio di Conti, mamma Rai non ne fa e le lascia ai giornali: perché?…
Di contro, accanto a Carlo Conti, ci sarà, è stato detto gratuitamente, la regina di Mediaset Maria De Filippi
No, non proprio gratis, lo De Filippi ha rinunciato a stipulare un contratto RAI ma comunque prenderà un gettone di presenza di 30 milioni di euro, e comunque, poteva prendere assai di più in effetti ma non lo ha fatto, non perché ingiusto ma solo perché il contratto RAI sarebbe andato in conflitto con quello Mediaset, cosi almeno ha dichiarato il suo manager Erminio Ceramica
fonte:https://tg24.live/2017/…/30-milioni-di-euro-a-maria-de-filippi-per-condurre-sanremo/
Una proposta arrivata mesi fa, che all’inizio ha lasciato perplessa la conduttrice. E’ stato Maurizio Costanzo a convincerla, come ha raccontato in un’intervista su Novella 2000: “Le ho detto semplicemente buttati e divertiti, accontentati del gettone di presenza“. E così farà Maria, che ha già specificato di non aver messo bocca sulle scelte artistiche del Festival e di partecipare a titolo totalmente “gratuito“, cioè 30 milioni di euro
Ed intanto sulla Rete le catene antiSanremo impazzano
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.