VERSO LE ELEZIONI 4 – “Progetto Patti” & Nicola Calabria
Comunicati Stampa

VERSO LE ELEZIONI 4 – “Progetto Patti” & Nicola Calabria

Con un comunicato a cura del responsabile del Gruppo “Progetto Patti”, Renato Di Blasi,  si definisce la posizione del Gruppo che si affianca a Nicola Calabria, candidato a Sindaco della città di Patti. 

ecco il testo.

Nel momento in cui abbiamo lasciato questa amministrazione, qualche tempo fa, con un documento politico abbiamo spiegato alla città le motivazioni delle nostre scelte e le priorità individuate quali necessarie per il rilancio dell’azione amministrativa, lanciando un netto segnale di discontinuità rispetto ad un modo di governare che non ci appartiene e che mortifica l’intera città.

Oggi, sempre con un documento, vogliamo comunicare ai cittadini le nostre riflessioni ed intenzioni.
I principi ispiratori dell’azione politica DEVONO essere quelli della Centralità dell’Uomo, della Difesa dei Valori della Famiglia, della Responsabilità e dello Stato di Diritto, della Solidarietà, del Riscatto dei più Deboli, della Trasparenza, della Meritocrazia, del Rispetto dell’Ambiente e della Progettualità.
Noi non vogliamo arrenderci, non vogliamo che la crisi di speranza diventi una condizione permanente del “Pattese” ed intendiamo perciò spenderci con determinazione e generosità.
Ed allora, nel momento in cui registriamo una sempre più profonda caduta di tensione ideale dei partiti, che pur dovrebbero esserne vessiliferi, intendiamo rivendicare ed affermare un ruolo significativo ed incisivo per quelle espressioni della Società che, come il Movimento che rappresentiamo, non accettano il conformismo come cultura e la rassegnazione come momento di rinuncia della persona al proprio “status”, ed intendono partecipare attivamente alla costruzione di una società diversa e nuova, non asservita ai poteri forti e quindi attenta a realizzare il cambiamento in coerenza con indirizzi sociali, economici e politici che favorendo il riscatto dal bisogno e dalla povertà delle categorie più deboli assecondino il progresso della società sul piano sociale – economico e culturale.
Bisogna superare le divisioni tra le varie culture, cattolico-democratica, di destra, socialista, liberaldemocratica, progressista ed ambientalista e cercare una “Nuova Via” che porti dentro di sé le ideologie ma le superi in nome del bene comune, consapevoli che l’individuazione del “nemico” non può e non deve essere l’unico collante per la costruzione di un’Alternativa; si deve, invece, essere ambiziosi e dare un’anima politica alla nostra società, operando una modernizzazione culturale, sociale ed istituzionale del Paese attraverso una progettualità seria, attenta alle reali esigenze del tessuto economico-sociale, rispettando vocazioni, territorio e ruoli, per avviare un immediato e profondo processo innovativo che permetta alla nostra Città di risorgere e di essere in condizione di competere con i sistemi politici-economici dell’intera provincia.
Il nostro impegno è, quindi, quello di rendere concreta una prospettiva politica alimentata da una pluralità di culture e tradizioni, attraverso la riscoperta e la valorizzazione del senso di autonomia e responsabilità, di una società orientata ai valori della competizione, della legalità e del merito, di un sistema istituzionale veramente al servizio della comunità e del suo sviluppo.
L’esigenza non può essere solo quella di vedere soddisfatti i propri bisogni particolari ma quelli complessivi e ordinari del Paese. Un paese che torni ad essere normale, in cui tutti si remi nella stessa direzione e non si sacrifichi a salvaguardia del proprio orticello la sopravvivenza dell’intera comunità.
L’insofferenza diffusa deve ora essere trasformata e intesa in modo positivo, come segno di vitalità e di responsabilità verso i cittadini e dei cittadini, dando il segno della consapevolezza che la politica deve marciare veloce, essere adeguata ai rapidi mutamenti della società e non esaurirsi nei rituali di palazzi separati e distanti.
Anche gli errori commessi devono essere trasformati in momenti positivi e propulsivi, partendo da un’attenta critica costruttiva, dando chiari segnali di responsabilità e democrazia reale.
È necessario un comune impegno che offra chiara testimonianza di una classe dirigente qualificata, consapevole e responsabile , realmente rappresentativa e capace di svolgere un ruolo significativo facendo valere le legittime istanze della Città intera.
È giunto il momento di compiere le scelte opportune, dare un miglior assetto organizzativo e politico e dare, con più forza e capacità, il nostro contributo a questa epoca di potenziale trasformazione per il nostro Paese, dimostrare la capacità di governo che deriva dalla forza della ragione e dalla fiducia nella società, respingere le pulsioni egoistiche e l’arroganza.
Nella consapevolezza che ciascuno di noi deve offrirsi con generosità nel tentativo di contribuire a migliorare le Istituzioni ed a sviluppare il sistema sociale ed economico del Paese, sorretti dalla certezza che far politica vuol dire esclusivamente perseguire il fine di servire la collettività e di conseguire il bene comune, ci siamo impegnati e ci impegniamo per realizzare quel progetto di sviluppo della nostra Città che passa anche attraverso un sostanziale rinnovamento dell’attuale classe dirigente con l’impiego delle forze migliori, che siano espressione delle varie realtà e diano concreta rappresentanza anche all’universo femminile ed a quello dei giovani.
Pur essendo Pasquale Nastasi il nostro candidato naturale, uomo di grande esperienza e qualità, animato da profondo amore per questa città, che tanto ha fatto in questi anni nei ruolo che ha rivestito, abbiamo rinunciato ad esprimere detta candidatura poiché, pur certi che non esiste “ l’uomo della provvidenza”, razionalmente abbiamo fatto un passo indietro ed individuato in Nicola Calabria la persona più adatta a perseguire con forza il cambiamento. Uomo libero, slegato dai partiti, di sani principi, quotidianamente e concretamente impegnato da molti anni nel sociale al servizio dei cittadini ed apertamente schierato contro chi , a prescindere dai ruoli ricoperti, opera ed agisce in danno alla cittadinanza essendo, di fatto, il vero ed unico “difensore civico” della città.
Dovendo costruire questa nuova “Civiltà”, nella consapevolezza della difficoltà dell’impresa e dell’opportunità di coinvolgervi quanti, motivati dagli stessi intendimenti ed ispirati dai medesimi valori, desiderano spendersi con sincero spirito di servizio, per l’elaborazione e l’attuazione di un progetto sotteso al conseguimento
delle anzi esplicitate finalità,  abbiamo cercato intese e convergenze al fine di proporre alla città una squadra ed un progetto realmente credibili e largamente condivisi, proponendo, appunto,  quale candidato a dirigere detta squadra, il presidente dell’Associazione Consumatori Siciliani, Nicola Calabria, ma dando disponibilità a valutare altre ipotesi di candidatura aventi però precise caratteristiche, tali da garantire la Svolta di cui ha assoluta necessità la nostra comunità.
Purtroppo, logiche che ci sfuggono hanno portato, invece, alla proliferazione di schieramenti e di candidati alla carica di Sindaco, che potrebbero riflettere posizioni non più sostenibili. Infatti, una campagna elettorale, iniziata da tempo, imperversa nelle piazze e nei “salotti” della Città. I candidati a Sindaco, reali o “civetta”, si moltiplicano e/o cambiano da un giorno all’altro. I “poteri tradizionalmente forti” diventano sempre più forti. L’egoismo e l’arroganza pervadono, incontrastate, la società e non si parla di programmi e di idee ma di liste e candidati: per la cui spasmodica ricerca sacrosanti diritti vengono quotidianamente spacciati come “favori”. Le solite “promesse” ed i soliti “ricatti morali” nei confronti dei più deboli serpeggiano. Nel frattempo, la Città è in ginocchio, l’economia è ferma, la meritocrazia non esiste e la democrazia latita.
Così non si esce dalla crisi, ma si affossa definitivamente un’intera comunità, tarpando le ali ai giovani, al futuro.
Le ultime speranze per realizzare un’inversione di tendenza, sono legate ad un sempre più indispensabile ritorno alla cultura dei Valori: questo deve essere il percorso di ognuno di noi, nel proprio piccolo e nella propria quotidianità. Solo così si costruisce una Società Giusta, tesa a contemperare l’esigenza dello sviluppo economico con la libertà, la giustizia e la solidarietà.
A questo punto, ritenendo opportuno ufficializzare la nostra posizione, non possiamo che confermare la volontà di puntare su Nicola Calabria candidato a Sindaco della città di Patti, quale unico elemento di discontinuità rispetto a “METODI” e “logiche” della vita politica pattese, perché coordini e guidi una squadra qualificata per il rilancio della città e porre fine ad un “SISTEMA” privo di progettualità e valori.
Per questi motivi, il Gruppo “Progetto Patti”, presenterà una propria lista ed auspicando la candidatura di Nicola Calabria, gli chiede di sciogliere ogni riserva e metterà a disposizione dello stesso e dell’intera città le proprie idee, forze e speranze.
Perché sia un candidato Sindaco con un PROGETTO condiviso, realizzabile, concreto ed ambizioso, un PROGETTO di crescita reale, in linea con la storia e le antiche tradizioni della nostra città. Un PROGETTO per il futuro, frutto di passione e razionalità, un futuro di cui non avere più timore, ma da vivere come sfida, consapevoli di poterla vincere.
Augurandoci che la Città si mobiliti per dotarsi di una nuova classe dirigente che sia in grado di garantire alla stessa un governo efficiente e trasparente,  rivolgiamo invito a Partiti, Movimenti, Sindacati ed alle altre espressioni della Società Civile che condividono la premessa metodologica ed i superiori principi, perché in ogni caso
assicurino la loro disponibilità all’elaborazione di un “Progetto” in grado di innescare quel processo di riscatto e di sviluppo da tutti desiderato, indispensabile perché si possa far vivere con speranza il presente, coltivando ragionevoli prospettive per il futuro.
2 Marzo 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist