Si avvicinano le elezioni amministrative del 6 e 7 maggio e su Lipari e le Eolie soffia un vento nuovo, ricco di novità che punta a creare una generazione nuova di amministratori per il territorio, sfuggendo dalle solite logiche politiche, insomma soffia il “Vento Eoliano”.
L’uomo che senza dubbio incarna al meglio questa voglia di cambiamento è l’Avvocato Francesco Rizzo detto Ciccio. Rizzo, 37 anni coniugato e padre di una bambina, vanta già un esperienza amministrativa notevole viste le due elezioni, nel 2003 e nel 2006, al consiglio comunale di Messina con la lista di Alleanza Nazionale dove ha ricevuto parecchi elogi pure dai colleghi di centrosinistra per la sua onestà e passione, emblematica la sua ferrea, e sempre dichiarata, opposizione alla costruzione del ponte sullo stretto.
Attualmente ricopre la nomina di consigliere d’amministratore dell’Ente teatro “Vittorio Emanuele” di Messina.
Il suo viscerale legame con Lipari e le Isole Eolie, dove ha trascorso gran parte dell’infanzia per le origini familiari, lo hanno portato a ricoprire la carica di difensore civico a Lipari, fino poco meno di un’anno fa.
Adesso per lui si avvicina la sfida puiù difficle ma, allo stempo, la più intrigante, cioè quella di diventare amministratore della terra che lo ha formato culturalmente con la sua immensa storia e con i suoi miti.
Nel marzo del 2011 è uno dei fondatori del “Vento Eoliano” il movimento civico che da il nome alla lista che lo supporta per questa avventura. Lo slogan della sua campagna elettorale è “i giovani non staranno a casa”, uno slogan che più che una minaccia suona come una vera e propria promessa. Proprio sulla sua giovane età si è spesso espresso durante le ultime settimane, rimandando al mittente le critiche di chi non lo reputa ancora all’altezza di amministrare una rwaltà come quella eoliana “non capisco una cosa – ha sottolineato più volte Rizzo – un calciatore alla mia età viene considerato ormai bollito mentre io non sarei di amministrare questa terra meravigliosa.
Porto l’esempio di Renzi, che tanti elogi ha ricevuto negli ultimi mesi, ebbene Renzi è pure più giovane di me. S’invoca tanto il cambiamento e una classe dirigente nuova, bene Lipari e le Eolie hanno l’opportunità di farlo con noi, chiediamo solo una possibilità e la fiducia dei cittadini”.
La campagna elettorale di Rizzo è un mix d’innovazione e tradizione, fatto non solo di dvd con il video del messaggio elettorale o di cartoline elettorali giunte nelle buche delle lettere dei cittadini; ma è anche una campagna elettorale che punta a ripristinare il contatto con la gente con vere e proprie visite “porta a porta” nelle contrade più abbandonate e remote, dove si ascoltano le problematiche di chi si è sentito dimenticato dalla politica.
Uno dei punti cardine del programma di Rizzo è la candidatura di Lipari e delle Eolie come “capitale mondiale della gioventù” per il 2015, proprio su questo puntio lui si è più volte espresso “noi abbiamo un patrimonio naturale e culturale immenso – ha più volte sottolineato Rizzo – manca l’organizzazione e la consapevolezza della propria forza, non riesco a capire per un piccolo centro come Maribor in Slovenia ha raggiunto questo obbiettivo mente le Isole Eolie invece non possono essere altrettanto competitive”.
Questo invece tutto il resto del programma:
SANITA’ – OSPEDALE
– istituzione di una piattaforma di confronto fra cittadinanza/utenza ed Istituzioni, locali e regionali, per ottimizzare le funzioni e ampliare gli strumenti per la tutela della salute di tutti i cittadini eoliani;
– revisione della convenzione con la Società Elicotteristica;
– valorizzazione del termalismo tramite stipula convenzione con il S.S.N.
TRASPORTI
– decoro e ottimizzazione dei mezzi di trasporto;
– tutela del passeggero tramite la predisposizione della Carta del Passeggero;
– implementazione dell’assistenza degli utenti in ogni punto d’arrivo e di partenza; “catalizzazione delle attese”;
– convenzione con il Comune di Milazzo per agevolazioni strutture ricettive e parcheggi.
TURISMO
– destagionalizzazione come motore trainante dello sviluppo di tutto l’arcipelago;
– creazione di un “Consorzio Eolie” che unisca tutte le forze produttive e si occupi di organizzare il comparto turistico per ogni isola;
– creazione del brand “Prodotto Eolie” e lancio dello stesso sul mercato nazionale e internazionale;
– messa in sicurezza dei porti e ottimizzazione dei collegamenti come binomio inscindibile per lo sviluppo turistico;
– coinvolgimento delle associazioni degli albergatori e di categoria del comparto turistico in modo da selezionare ed incrementare il mercato dei tour operators di riferimento.
TUTELA DEL TERRITORIO, PORTUALITA’ E DIFESA COSTIERA
– messa in sicurezza degli scali portuali attualmente presenti e pianificazione di punti alternativi;
– razionalizzazione delle concessioni demaniali;
– cura e promozione dei sentieri e delle strade secondarie;
– Piano del Colore per Marina Corta;
– ripascimento e riapertura delle spiagge interdette;
INFORMATIZZAZIONE
– trasparenza amministrativa, tramite il potenziamento delle rete civica informatica e la garanzia dell’accesso agli atti della P.A. in modo celere ed economico;
– estensione graduale della rete “Wi-Fi free” sul territorio comunale, consentendo ai giovani di fruire sempre più soprattutto degli spazi di aggregazione esistenti, oltre a crearne di nuovi;
– sanità telematica, in particolare lo sviluppo della c.d. “telemedicina”.
CAPITALE EUROPEA DELLA GIOVENTU’ 2015
– la candidatura dei quattro Comuni eoliani (quello di Lipari in partnership con i tre Comuni di dell’isola dei Salina, Malfa, Leni e S. Marina), come Capitale europea della Gioventù per l’anno 2015, che dovrà essere presentata entro l’1 maggio 2012 dall’Amministrazione comunale uscente su proposta del “Vento Eoliano”.
ARTE, CULTURA, SPORT E SPETTACOLO – GRANDI EVENTI
– istituzione Film commission comunale;
– organizzazione grandi eventi culturali sull’Arcipelago;
– adeguare luoghi per lo sport e per la socializzazione dei giovani (es. piscina coperta e adeguamento Stadio “F. Monteleone”).
– creazione del servizio “Lipari ti ascolta”, per combattere l’emarginazione e dare assistenza a tutti i cittadini bisognosi
– coinvolgimento degli enti solidaristici operanti sul territorio, in modo da promuovere il terzo settore.
– “Casa dello studente” per gli studenti delle scuole di istruzione primaria e secondaria provenienti dalle isole minori.
PESCA
– realizzazione di un nuovo scalo di alaggio nell’area che va da Marina lunga a Pignataro;
– creazione di una pescheria comunale gestita direttamente dai soci delle cooperative.
FINANZE
– programma di alienazione e di dismissione degli immobili pubblici comunali superflui;
– piano di recupero dell’evaso con tutti i possibili sistemi di rateizzazione;
– istituzione Osservatorio comunale sui prezzi e Osservatorio comunale sui canoni dei contratti di locazione;
– adozione specifiche misure di calmieramento;
– un sistema di progettualità su fondi europei, finanziamenti regionali e trasferimenti statali.
Abbastanza nutrita e variegata anche la lista di candidati che il Vento Eoliano propone per il consiglio comunale, la parola d’ordine anche in questo caso però è sempre la stessa: gioventù e competenza. Quindi non stupisce il fatto che tra i candidati si possa trovare l’esperto di formazione e il pescatore oppure la neolaureata in giurisprudenza:
Blandino Barbara
Cannistrà Daniele
Clesceri Silvana
Conti Ada
Costanzo Claudio
Giuffrida Graziano
Grasso Antonino
Gugliotta Annarita
La Rosa Emilio
Malgera Gabriele
Mandarano Antonio
Morganti Antonio
Oliveri Roberto
Pagano Maria Rosa
Panebianco Felice
Salpietro Lucio Giulio
Saltalamacchia Gennarino
Antonio Macauda