Nel mese di febbraio del 2003 è stato costituito il Centro Studi Onlus “DISMED”-Associazione per le Disabilità del Mediterraneo-, organizzazione non lucrativa di utilità sociale, che svolge a favore delle persone disagiate o diversamente abili ogni possibile azione che miri alla loro indipendenza fisica, sociale ed economica ed al sostegno morale, psicologico e formativo dei loro familiari e di chiunque si occupi dei loro problemi. Il 2 aprile 2003 è stata presentata all’assessorato regionale alla Sanità l’istanza di accreditamento ed iscrizione all’albo regionale delle strutture socio sanitarie-assistenziali che è stata accolta in data 1 agosto 2003.
Da settembre del 2003 il “DISMED” ha realizzato ed avviato un Centro ambulatoriale di riabilitazione, ubicato a Faro Superiore su una superficie di oltre mille mq., accreditato dalla Regione Siciliana e convenzionato con l’Azienda U.S.L. n. 5 di Messina.
Il 30 novembre 2005 l’associazione “DISMED Onlus” avviava la pratica per l’accreditamento istituzionale che veniva accordato il 13 ottobre 2006.
Allo stato attuale il centro “DISMED Onlus” non risulta tra gli Enti accreditati nonostante sia in possesso dei requisiti strutturali, organizzativi e funzionali richiesti dalle direttive sull’accreditamento regionale delle strutture sanitarie.
La regolare posizione della “DISMED Onlus” è stata certificata nel mese di dicembre 2008 dal Dipartimento regionale sanitario che attesta, in base ai controlli effettuati dal Dipartimento di Prevenzione dell’AUSL 5 di Messina, il positivo superamento delle verifiche dei requisiti richiesti.
L’associazione “DISMED Onlus” ha presentato ricorso al TAR di Palermo che, accolta in prima battuta l’istanza di sospensione del provvedimento, in data 8 ottobre 2010 collegialmente respingeva tale richiesta.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…