Cronaca

VIABILITA’ A20 – Salvatore Cipriano fa il punto sui lavori e sui disagi e chiarisce il punto sulle emergenze


Anche l’onorevole Laccoto , sindaco di Brolo, dice la sua, mentre Diego Cusmano anima un sit-in di sensibilizzazione

Intanto si allungano i tempi per la riapertura della galleria Calavà

La situazione della viabilità sull’autostrada A20, nel tratto compreso tra Patti e Brolo, è stata al centro dell’attenzione durante un incontro aperto con i vertici del Consorzio Autostrade Siciliane (CAS) tenutosi a Patti.

Salvatore Cipriano, il sindaco di Piraino, con un post sui social, ha chiarito le problematiche legate all’ammodernamento della galleria autostradale di Calavà, un intervento necessario per garantire la sicurezza degli automobilisti ma che ha comportato diversi disagi per i pendolari e per chi attraversa questa zona.

Lavori di ammodernamento: una questione di sicurezza

Cipriano ha sottolineato, supportato dai giudizi tecnici dei responsabili del CAS,  che l’ammodernamento della galleria è essenziale per la sicurezza e l’incolumità di tutti gli utenti della strada, evidenziando anche che la scelta di effettuare i lavori contemporaneamente in entrambe le gallerie risponde a precise esigenze tecniche, anche se ciò ha comportato un aumento dei disagi per gli automobilisti.

L’apertura parziale della viabilità un obiettivo raggiunto dall’azione di pressione dei sindaci

Tuttavia, grazie alle pressioni esercitate – ha detto Cipriano – si è riusciti a ottenere una parziale apertura della tratta in alcuni orari, in contrasto con l’ordinanza originaria che prevedeva la chiusura totale. Questo compromesso permette almeno una parziale fruibilità della strada.

Presidi di sicurezza e mezzi di soccorso garantiti

Poi il sindaco ha chiarito alcuni punti dell’ordinanza di chiusura.

Per gestire al meglio la situazione, sono stati disposti presidi con volontari, polizia metropolitana e polizia stradale per monitorare il traffico e fornire supporto agli utenti. Un aspetto importante chiarito da Cipriano riguarda i mezzi di soccorso: l’ordinanza del CAS prevede esplicitamente che i veicoli di emergenza, inclusi quelli privati che abbiano una comprovata necessità, possano transitare liberamente in entrambe le direzioni, anche in senso contrario.

Questa misura è stata adottata per garantire che i soccorsi non subiscano ritardi in caso di necessità.

Ritardi e slittamenti

i lavori continueranno ancora per qualche settimana

Dal consiglio comunale aperto è emerso che alcuni imprevisti hanno causato un rallentamento nei lavori, con conseguente slittamento della data di completamento, prima fissata a fine ottobre, che potrebbe subire un ritardo di una o due settimane rispetto a questo termine. Cipriano ha invitato la popolazione a “stringere i denti” per altri 20-30 giorni, tempo necessario per ultimare le opere.

Deroghe per le attività economiche locali

Le attività imprenditoriali nei comuni interessati dalle restrizioni alla circolazione dei mezzi pesanti sulla SS 113 possono richiedere deroghe speciali alle Polizie Municipali. Questo supporto permette alle imprese locali di continuare a operare con minori disagi, in un periodo già complicato dalla viabilità limitata.

Le richieste ai tavoli tecnici

Durante i numerosi tavoli tecnici con gli enti competenti, il CAS è stato sollecitato a rivedere gli orari di apertura dell’autostrada, con proposte che prevedono la possibilità di transito fino alle 18 nella direzione Messina-Palermo e fino alle 14 nella direzione opposta. Inoltre, sono stati chiesti interventi di manutenzione sulla SS 113, con particolare attenzione alla località San Giorgio di Gioiosa Marea, e una gestione più efficiente del traffico in località Calavà, mediante personale dedicato o con la regolazione del semaforo nei momenti di maggiore afflusso.

L’invito alla comprensione e alla collaborazione

Cipriano ha concluso ribadendo l’importanza di una comunicazione corretta e di una collaborazione tra amministrazione, enti preposti e cittadini, per evitare polemiche inutili e mistificazioni.

Il pensiero di Laccoto, onorevole e sindaco di Brolo

Il sindaco brolese sulla questione dei lavori allarga il raggio d’azione ed evidenzia, in una recente intervista, che l’Anas dovrebbe anche rivedere il sistema degli appalti, prevedendo anche delle clausole sui tempi di realizzazione di questi.
L’onorevole\sindaco concorda sulle problematiche che stanno subendo i commercianti, l’industria locale, sui disagi che le imprese, i trasportatori e soprattutto i pendolari che ogni giorno devono fare quella che ha definito una “Via Crucis” percorrendo una “nazionale” che non ha alternativa.
Laccoto crede – l’ha detto chiaramente – che per la Sicilia occidentale ci vorrà un attenzione particolare da parte anche dell’Anas con investimenti che possono anche prevenire quelle che sono le difficoltà che si sono manifestate in questi frangenti.
“Un intervento che eviti che una chiusura parziale dell’autostrada di fatto blocchi tutto il traffico con tempi lunghissimi che non possono essere accettati dai cittadini che viaggiano ogni giorno, ma specialmente da coloro che aspettano anche i transiti di merce o altro. Queste sono difficoltà che noi non possiamo più sopportare”.

L’incontro “popolare” promosso da Diego Cusmano

Intanto si registra anche l’iniziativa di Diego Cusmano, capogruppo di minoranza al Consiglio Comunale di Piraino, che stamani, interpretando il malcontento di imprenditori e cittadini per le chiusura dell’autostrada A20 tra gli svincoli di Brolo e Patti ha promosso un sit-in di sensibilizzazione. Lui supportato da diversi consiglieri d’opposione ha evidenziato che le criticità che il divieto di transito sulla Strada Statale 113 per i mezzi con peso superiore alle 3,5 tonnellate sta creando, ed ha sottolineato le criticità legate alle infrastrutture stradali, denunciando anni di immobilismo che hanno contribuito al degrado della rete viaria.
Cusmano ha chiesto interventi di ammodernamento strade e galleria, prevendendo anche l’allargamento di quella di Calavà.
Lui ha sottolineato la necessità di avere tempi certi sulla fine dei lavori anche per dare alle imprese locali quelle giuste certezze sul tema della pianificazione di lavori, consegne e arrivi delle merci.
il post del sindaco di Piraino (integrale)
Chiaramente l’ammodernamento della galleria autostradale di Calavá sta comportando vari disagi, ma va fatto per la sicurezza e l’incolumità di tutti e su questo non ci piove
Esigenze tecniche comportano la necessità di effettuare lavori in entrambe le gallerie contemporaneamente e, su questo, siamo riusciti quantomeno ad ottenere orari parziali di apertura, rispetto all’ordinanza originaria che prevedeva la chiusura totale
Siamo riusciti ad ottenere anche i presidi di volontari, polizia metropolitana e polizia stradale
Bisogna stringere i denti per altri 20-30 giorni, dal consiglio comunale aperto con i vertici CAS di lunedì a Patti, è emerso che i lavori hanno avuto qualche imprevisto che ha comportato la necessità di far slittare la data di completamento di una/due settimane rispetto alla data del 30 Ottobre stabilita
Nell’immaginario comune – probabilmente a causa di una non attenta lettura dell’ordinanza e/o di una non esaustiva comunicazione anche di noi amministratori e/o di una tendenza a mistificare la realtà da parte di chi ha interesse a polemizzare ad ogni costo – viene spesso evidenziato il problema dei MEZZI DI SOCCORSO che, come espressamente previsto dall’ordinanza del CAS, posso tranquillamente transitare sull’autostrada (tratta Brolo – Patti) in qualsiasi momento, in tutte le direzioni e anche in senso contrario…ma non solo i mezzi del 118, MA OGNI MEZZO CHE DEVE TRANSITARE PER COMPROVATA EMERGENZA…per cui anche mezzi privati
Inoltre, le attivitá imprenditoriali del territorio dei Comuni interessati dal divieto di transito dei mezzi pesanti sulla SS 113, possono rivolgersi alle Polizie Municipali per un’eventuale autorizzazione occasionale in deroga e/o ogni altro tipo di supporto per l’esercizio delle proprie attività
Ed ancora, durante i vari tavoli tecnici tenutisi con gli alti Enti ed Autorità, e da ultimo lunedì scorso a Patti, abbiamo più volte chiesto e sollecitato:
– il CAS a rimodulare l’orario di apertura dell’autostrada alle 18 in direzione Messina-Palermo e fino alle 14 in direzione Palermo-Messina;
– l’ANAS ad effettuare e completare gli interventi manutentivi sulla SS 113 ed, in particolare, in località San Giorgio di Gioiosa Marea, oltre che a regolare il traffico in localitá Calavá utilizzando personale all’uopo addetto, oppure rivedendo la funzionalità del semaforo nei momenti di maggiore transito.
Così stanno le cose
Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

13 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

14 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

14 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

14 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

15 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

15 ore ago