Un complesso intervento di ammodernamento riguardante la stazione di Lentini, inaugurato stamani, è stato realizzato dalla Ricciardello di Brolo.
Una imponente cerimonia stamattina a Lentini per inaugurare la stazione ferroviaria, recentemente riaperta dopo un intervento di riqualificazione. A celebrare la fine dei lavori, il presidente della Regione, Nello Musumeci, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone e i vertici regionali di Rete ferroviaria italiana nonché il prefetto di Siracusa, Giuseppina Scaduto, il questore di Siracusa, Gabriella Ioppolo, il vicesindaco di Lentini, Alessio Valenti e molte altre autorità civili e militari.
“Quella che stiamo inaugurando oggi – ha commentato il presidente Nello Musumeci – è una delle opere più interessanti che abbiamo realizzato e rappresenta sicuramente un incentivo all’utilizzo del treno. Abbiamo inoltre acquistato cinque tremi di cui uno è già sui binari. Questo lavoro di Rfi, per il quale mi voglio complimentare, restituisce dignità ad una tratta ferroviaria importante, fra le prime in Sicilia”.
Soddisfatto anche il vicesindaco Alessio Valenti: “Abbiamo un sogno a Lentini – ha aggiunto – ed è quello di vedere gli studenti andare all’Università in bicicletta grazie alla futura pista ciclabile e ai nuovi treni che consentono il trasporto delle bici. Con l’intervento inaugurato oggi, potrebbe trasformarsi in realtà. Questo è il sogno che abbiamo presentato a Smau, una mobilità sostenibile che possa consegnare alle future generazioni un territorio più sano e con i servizi che attualmente invidiamo alle principali città europee”.
I lavori sono stati realizzati da maestranze nebroidee, in quanto realizzati dall’Impresa Ricciardello di Brolo che ha anche realizzato in sintonia con FFSS la progettazione.
Presenti all’inaugurazione stamani a Lentini i vertici dell’azienda, guidati da Irene e Pippo Ricciardello e dall’architetto Alfonso Sacco.