Documenti, assicurazione sanitaria, visto, insomma tutto per il tuo prossimo viaggio negli States
Se state pensando di organizzare un viaggio negli Stati Uniti e non ci siete mai stati, quindi non sapete nulla dei documenti necessari per poter partire ed entrare senza problemi, allora dovrete sicuramente informarvi un po’ a riguardo, in modo da non incappare in spiacevoli imprevisti che potrebbero rovinarvi le vacanze.
Avrete sicuramente già sentito parlare di visto, passaporto e assicurazioni varie, ma sapete come ottenerli e quali tempistiche rispettare per non arrivare a ridosso della partenza e andare nel panico perché non li avete ancora ricevuti? In questo articolo vi spieghiamo tutto ciò che è necessario per partire per l’America senza essere fermati ancora prima di arrivarci.
I documenti necessari per un viaggio negli USA
Come abbiamo accennato sopra, ci sono dei documenti senza i quali non potrete prendere l’aereo per gli Stati Uniti e anche se avrete già comprato i voli per tutta la famiglia verrete fermati al check-in prima ancora di partire. Per essere chiari, sono due i documenti essenziali per un viaggio negli USA, ossia il passaporto elettronico e, a seconda del vostro caso specifico, l’ESTA o il visto.
Il passaporto elettronico è, al giorno d’oggi, l’unico documento di identità valido per poter viaggiare negli Stati Uniti. Questa versione di passaporto differisce da quello normale perché è dotato di un microchip che ha la funzione di memorizzare tutti i vostri dati anagrafici e le vostre impronte digitali, infatti è obbligatorio per soddisfare i requisiti di sicurezza degli Stati Uniti. Il passaporto elettronico ha preso piede in Italia già nel 2006 e anche se quelli emessi fino al 2010 non riportano le impronte digitali del titolare sono comunque accettati.
Per richiedere il passaporto dovrete prendere appuntamento in Questura o all’ufficio passaporti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del vostro comune di residenza e il suo rilascio ha un costo di circa 100 euro attualmente con una durata di validità di 10 anni.
Il secondo documento necessario per partire per gli USA di cui parleremo è l’ESTA, cioè l’Electronic System for Travel Authorization, anch’esso un documento elettronico che ti permette di evitare la richiesta del visto. L’ESTA è una tipologia di visto usa che può essere compilato online in modo veloce e costa molto meno, ma è indispensabile essere cittadini o residenti di un paese partecipante al Visa Waiver Program, come l’Italia. Per poter richiedere l’ESTA è necessario viaggiare solo per turismo, non rimanere negli USA più di 90 giorni, avere il passaporto elettronico e il biglietto di ritorno, oltre a non essere già in possesso di un visto.
Assicurazione sanitaria per viaggiare negli USA
Quando si viaggia lontani da casa, in particolar modo se decidete di uscire dall’Europa, la vostra assicurazione sanitaria, sempre che ne abbiate stipulata una valida, comunque non vi coprirà eventuali necessità mediche sul posto. Per essere specifici, soprattutto quando si viaggia negli Stati Uniti è buona abitudine pensare all’assicurazione sanitaria per ogni membro della famiglia, anche se giovane e in salute.
Se vi recate in una qualsiasi agenzia di assicurazioni, vi spiegheranno che anche se avete stipulato un’assicurazione medica in Italia, negli Stati Uniti in caso di bisogno potreste trovarvi in difficoltà, perché quasi sempre dovrete anticipare la cifra necessaria per le vostre cure mediche e come saprete l’America è famosa per il suo sistema sanitario molto costoso. Nella maggior parte dei casi, poi, la vostra assicurazione vi rimborserebbe i soldi spesi negli USA, ma nel momento preciso in cui ne avete bisogno, se non disponete di quella cifra molto probabilmente esorbitante, dovrete comunque indebitarvi.
Proprio per evitare questo inconveniente dovreste informarvi per stipulare un’assicurazione medica appositamente per il vostro viaggio, in modo da essere coperti qualunque cosa accada mentre siete via. Per capire quale assicurazione medica sia la migliore per voi e per il vostro viaggio rivolgetevi ai broker, così sarete sicuri di non essere indirizzati verso un solo tipo di assicurazione perché si occupano di tutti gli enti e sapranno consigliarvi quella più adatta a voi dato che non hanno alcun interesse a vendervene una specifica.