Lo studio delle lingue per viaggiare, studiare, lavorare
Viaggiare all’estero, specialmente grazie alla proliferazione di compagnie low-cost e di pacchetti turistici a prezzi ribassati, è diventata la normalità. Grazie a mezzi di trasporto sempre più economici ed efficienti oggi è possibile prenotare un week-end all’estero in pochi semplici click. Il mondo, poi, è diventato iper-globalizzato anche grazie al web, uno strumento potentissimo che ha unito le persone coprendo distanze enormi e che ha cambiato per sempre l’intera società globale.
Tutto questo ha accelerato scambi, transazioni e comunicazione con cittadini provenienti da ogni parte del mondo e, proprio per queste ragioni, la conoscenza delle lingue è diventata fondamentale. Non solo per avere maggiori occasioni di collocarsi sul mercato del lavoro ma anche per fare acquisti, per poter fruire di contenuti online, acquistare prodotti e, ovviamente, viaggiare.
Lo studio delle lingue, in poche parole, è diventato un passaggio fondamentale per chiunque. Oggi grazie alle certificazioni linguistiche riconosciute dal Miur e ad un fiorente settore di formazione specifica, sia pubblico che privato, questa possibilità si apre a un numero sempre maggior di persone. Scopriamo, quindi, perché può essere interessante cogliere queste occasioni.
Accesso a graduatorie e concorsi
Studiare almeno una lingua straniera offre un accesso privilegiato a graduatorie e concorsi in molteplici settori. Le competenze linguistiche, infatti, sono considerate un importante valore aggiunto in numerosi ambiti professionali, dall’amministrazione pubblica alle multinazionali.
Molte posizioni lavorative richiedono la conoscenza di almeno una lingua straniera, e possedere questa abilità, di fatto, può rappresentare il discriminante tra un candidato e un altro. Inoltre la partecipazione ai concorsi pubblici, che spesso includono prove di lingua straniera, tende a favorire i candidati con maggiori crediti acquisiti proprio tramite lo studio di una lingua straniera.
Curriculum più interessante
Un curriculum arricchito da competenze linguistiche si presenta sempre come un biglietto da visita più accattivante. Le aziende, oggi, sono sempre più coinvolte in transazioni internazionali e, proprio per questo, sono alla continua ricerca di professionisti in grado di padroneggiare più di una lingua straniera oltre alla conoscenza eccellente di quella madre.
La conoscenza di un’altra lingua, quindi, non solo dimostra flessibilità e apertura mentale del candidato, ma consente a coloro che vogliono fare carriera di raggiungere più rapidamente gli obiettivi.
In un mercato del lavoro competitivo come quello attuale, quindi, un curriculum con una solida base linguistica rappresenta un forte elemento differenziante che, certamente, catturerà l’attenzione dei recruiter.
Esperienze indimenticabili all’estero
La capacità di comunicare con persone distanti dalla propria routine arricchisce molto un’esperienza di viaggio. Non c’è nulla di più frustrante del non poter comunicare adeguatamente, non comprendere cosa sta dicendo l’interlocutore o non riuscire ad unirsi a una conversazione.
L’immersione in una cultura straniera, dopotutto, diventa più autentica e coinvolgente quando si è in grado di dialogare e di compiere azioni relativamente semplici come prenotare un albergo, ordinare al ristorante o chiedere informazioni stradali. Questo può essere utile anche in ambito lavorativo, come arricchimento personale o praticamente per effettuare viaggi di lavoro in località estere.
Proprio per questo è sempre una buona idea imparare una nuova lingua, a qualsiasi età e in qualunque momento.