Sarà Carmelo Romeo, docente di Storia della Filosofia della facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università di Messina a succedere il giornalista\scrittore Bent Parodi di Belsito, ai vertici della Fondazione Piccolo di Calanovella di Capo d’Orlando.
E’ stata direttamente la “Fondazione” orlandina, diramandone una nota, a comunicare la successione. Il professor Romeo, quindi prende il posto di Parodi, deceduto poche settimane fa. Ecco la nota, curata da Carmelo Germanà, amministratore dell’ente culturale.
Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione, nella seduta del 9 gennaio, ha designato il prof. Carmelo Romeo, dell’Universitàdegli Studi di Messina, suo nuovo presidente. Il prof. Romeo, Consigliere della stessa Fondazione dal 1998, succede al dott. Bent Parodi di Belsito, deceduto nel dicembre scorso. Bent Parodi, noto giornalista e scrittore, ha diretto con eccezionali capacitàper venticinque anni la Fondazione istituita dal barone Casimiro Piccolo, fratello del poeta Lucio e ha contribuito, con l’organizzazione di manifestazioni e iniziative culturali, a farla diventare un importante punto di riferimento culturale non solo per il proprio territorio, ma, più in generale, per la realtàsiciliana e italiana. Il prof. Carmelo Romeo, docente di Storia della Filosofia presso la facoltàdi Scienze della formazione dell’Ateneo di Messina, studioso di illuminismo e di storia delle idee, in ambito scientifico ha prestato speciale attenzione alle problematiche storico-filosofiche relative al Settecento francese e italiano, dedicando saggi ed articoli ai temi dell’utopia illuminista, della filosofia degli ideologi del periodo napoleonico, nonché delle teorie sociali dei riformatori degli inizi dell’Ottocento. Durante la propria attivitàaccademica ha partecipato a vari convegni nazionali ed internazionali con relazioni e contributi sulle stesse tematiche. Il prof. Romeo, inoltre, ha ricoperto alcuni importanti incarichi in commissioni ed enti di ricerca. Giàmembro del passato Consiglio Nazionale Universitario presso il Ministero dell’Università, ha fatto parte dell’Istituto Regionale di Ricerca, Sperimentazione e Aggiornamento Educativi per la Sicilia ed è stato componente la delegazione governativa italiana presso la Commissione Europea di Bruxelles per l’applicazione del Quinto Programma Quadro della ricerca e della formazione.
Cronaca Provinciale