VILLA PICCOLO È ALL’ASTA – Grasso (FI): “Chiederò al Governo di appostare risorse per esercitare il diritto di prelazione”
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

VILLA PICCOLO È ALL’ASTA – Grasso (FI): “Chiederò al Governo di appostare risorse per esercitare il diritto di prelazione”

Grasso: “Villa Piccolo è un bene indispensabile per il nostro patrimonio culturale”

“Villa Piccolo è un bene indispensabile per il nostro patrimonio culturale. È fondamentale che la Regione intervenga, motivo per cui chiederò al Governo regionale di appostare le risorse necessarie in una delle prossime norme finanziarie, per esercitare il diritto di prelazione del bene. Sono certa che il Governo sarà sensibile a questa importante vicenda. Ricordo infatti che Villa Piccolo, conosciuta anche come la Villa del Gattopardo, è attualmente all’asta presso il tribunale di Patti a causa di debiti significativi della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella. La villa, situata a Capo d’Orlando, ha un valore base d’asta di 2 milioni di euro e rischia di passare in mani private, compromettendo la sua funzione culturale e sociale. È pertanto fondamentale che rientri nel patrimonio immobiliare dell’Assessorato dei Beni Culturali, per garantirne la conservazione e la valorizzazione”. Lo afferma la deputata regionale di Forza Italia, Bernardette Grasso, in difesa di una struttura dal valore storico e culturale inestimabile.

 

6 Agosto 2024

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist