Tutto il paese di Serro, frazione del Comune di Villafranca Tirrena, ha deciso di ricorrere al Tar del Lazio per annullare l’autorizzazione unica rilasciata per l’elettrodotto a doppia Terna Sorgente – Rizziconi dal Ministero delle Sviluppo Economico e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 5 Agosto scorso.
Sono oltre 100 i cittadini di serro, ma anche residenti altrove che hanno con il paese un forte legame, che hanno affidato il mandato ad un pool di avvocati composto da Gianfranco Passalacqua e Guglielmo Calcerano del Foro di Roma e Giuliana Colavecchio e Antonino La Rosa del Foro di Messina. Lo studio Passalacqua è noto per essere specializzato in Diritto Amministrativo e specificamente in Diritto Ambientale; in passato ha assistito in diverse vicende Legambinte nazionale. “Il ricorso – annuncia l’avvocato Colavecchio – mira ad invalidare l’autorizzazione unica rilasciata dal Ministero perché risulta viziata nella fase procedimentale per la mancata acquisizione di pareri ed in violazione di precise norme”.
Vi è a Serro la precisa volontà di opporsi con tutte le forze all’attuale progetto di Terna perché costituisce un grave pericolo alla salute dei cittadini e si pone in netto contrasto con l’habitat naturale del paese.
Il ricorso segue quelli annunciati dai Comuni di Pace del Mela e di San Filippo del Mela oltre al ricorso al Presidente della Repubblica presentato dal Comune di Villafranca Tirrena.
Le associazioni Mediterrranea per la Natura (MAN) e Legambiente Sicilia hanno già impugnato il Decreto del 26 maggio 2010 del Ministero dell’Ambiente adesso inserito nell’autorizzazione unica.(ilcittadinodimessina.it)
Cronaca Provinciale