Categories: Cultura

VILLAGGIO GESSO – “Dalla Padella alla Brace” alla Caserma Ritrovata

“Dalla Padella alla Brace” non vuole essere estrema conseguenza di una disputa fra le parti, bensì un modo come gustare al meglio il maiale, compagno di Sant’Antonio Abate nella sua vita da eremita e lenitore delle lesioni dell’herpes zoster (fuoco di Sant’Antonio) utilizzando l’estratto di cotenna dell’animale ed altri ingredienti vegetali il cui unguento diventava medicina guaritrice della malattia. Nella “La Caserma Ritrovata” del villaggio gesso Sabato 16 gennaio, nel contesto delle iniziative intraprese dalle Associazioni, Gesso la perla dei peloritani, Eucalyptus, KiKlos e per far conoscere alla cittadinanza il progetto “La Caserma Ritrovata” che mira al recupero, fruizione e valorizzazione dell’ex caserma dei carabinieri, importante struttura sorta sulle mura dell’antico monastero basiliani di S. Biagio, si terrà la manifestazione “Dalla padella alla brace” nei giardini della  ex caserma recuperati e resi fruibili grazie all’impegno e al lavoro volontario dei cittadini del villaggio. Il programma prevede a partire dalle ore 19,00, subito dopo le funzioni religiose nella chiesa madre, ed il bacio della reliquia di Sant’Antonio Abate che si caratterizza come momento massimo di espressione e devozione al Santo Patrono nell’area della “ Caserma Ritrovata” avrà luogo un intrattenimento enogastronomico ed etnofolkoristico con degustazione di prodotti tipici dell’area dei peloritani.
Il gruppo “MALANOVA” impegnati nel tour “ A Testa o Giocu 2010” si esibirà con musiche etno folk e canti dialettali siciliani. Con l’occasione sarà aperto agli amanti del gusto il Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani con uno spazio musicale di suonatori e cantori di tradizione espressione tipica del Museo. La manifestazione religiosa avrà il suo momento più significativo giorno 17 gennaio ricorrenza festeggiata dalla chiesa e dalla comunità locale che in questa data onora il suo Santo Patrono. Il programma è realizzato in collaborazione con la Parrocchia Sant’Antonio Abate di Gesso.

admin

Recent Posts

INCIDENTE , SVINCOLO DI BROLO CHIUSO – Camion si ribalta sulla A20, ancora chiuso lo svincolo per chi proviene da Messina

Ci sono volute ore per estrarre in conducente dal mezzo, trasportato in ospedale, le sue…

31 secondi ago

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

4 ore ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

4 ore ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

5 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

5 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago