“VINO: ENOGRAFIA DELL’ITALIA E DEL MONDO” – All’Enoteca provinciale al via il primo degli otto seminari in programma
Comunicati Stampa, In evidenza, Istituzioni

“VINO: ENOGRAFIA DELL’ITALIA E DEL MONDO” – All’Enoteca provinciale al via il primo degli otto seminari in programma

vino-enografia-dellitalia-e-del-mondo-locandina

Sabato 21 gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, l’esordio del progetto relativo ai laboratori didattici ed ai seminari di approfondimento su enologia e viticoltura. 


Sabato 21 gennaio 2017, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a San Placido Calonerò presso l’Enoteca provinciale di Messina, si terrà il primo degli otto laboratori didattici in enologia e viticoltura dal titolo “Vino: Enografia dell’Italia e del Mondo”, promosso dal professore Giacomo Dugo, coordinatore del corso di laurea in Scienze Gastronomiche (Dipartimento BIOMORF) dell’Università degli Studi di Messina ed organizzato dalla dott.ssa Garavini e dalla dott.ssa Mangano.
La giornata sarà aperta dai saluti del prof. Giacomo Dugo che, dopo la presentazione del libro “La cucina di casa Dugo – tutto il resto è noia”, introdurrà l’intervento della prof.ssa Giuseppa Di Bella, associata di Chimica degli Alimenti dell’Università degli Studi di Messina, che approfondirà il tema “Marketing degli alimenti”. Il seminario proseguirà con le relazioni del prof. Marcello Barbaro su “I vini siciliani: DOCG, DOC e IgT della nostra regione” e su “Analisi sensoriale del vino e introduzione alla degustazione” e della dott.ssa Alessandra Garavini, biologa nutrizionista e sommelier.
L’incontro, organizzato in collaborazione con la Città Metropolitana di Messina e con lo Spin off di Ateneo Science4lifesrl, proporrà la degustazione “La carne incontra il vino Faro DOC”, un interessante momento dedicato al prestigioso vino, accompagnato da abbinamenti gastronomici curati dal prof. Paolo Austero e da alcuni dottori e studenti del corso di studi in Scienze Gastronomiche.
Per la partecipazione alla degustazione è richiesto un contributo di 10 euro (Studenti UNIME 5 euro).
I progetti proposti testimoniano come la ricerca e l’Università, calandosi all’interno delle realtà produttive del territorio, possano creare avvincenti spunti di conoscenza, informazione, approfondimento, cultura e professionalità.

19 Gennaio 2017

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist