Corso di autodifesa organizzato dalla Palestra Sporting Island del Maestro Francesco Zingales
In occasione della “Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne”, la Palestra Sporting Island del Maestro Francesco ZINGALES organizza, dal 23 novembre e per tutto il mese di dicembre, ogni giovedì a partire dalle ore 20.30, dei corsi gratuiti di autodifesa rivolti a tutte le donne.
Un’iniziativa volta a sensibilizzare e a mantenere vivo l’interesse verso la lotta alla violenza di genere, tema purtroppo ancora attuale, sia per sfatare il mito dell’inferiorità fisica e psicologica della donna, dimostrando, al contrario, la sua forza e determinazione. Un’opportunità per tutte le partecipanti (accompagnate anche dal proprio compagno o marito) di mettersi in gioco, cercando di gestire le proprie emozioni, di domare la paura e di sviluppare la sicurezza in sé stesse.
Durante la lezione, dopo una breve introduzione sulla prevenzione per evitare lo scontro e sull’autocontrollo emozionale, i maestri e gli istruttori simuleranno diverse situazioni di aggressione in strada, in discoteca o al parco con le relative tecniche di difesa rivisitate in chiave moderna proprio per essere accessibili ed utilizzate efficacemente da una donna priva di esperienza nelle arti marziali.
Si analizzeranno inoltre i fatti di cronaca o accaduti in prima persona alle allieve, se lo riterranno opportuno, o ai loro conoscenti.
“La donna uscì dalla costola dell’uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.” W. Shakespeare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.