Ieri a Ficarra, si è concluso “luglio il mese della cultura”, con una serie di eventi e questa sera “le stelle”.
il grande lavoro di coordinamento dell’assessore Mauro Cappotto
Ieri sera al Convento dei Cento Archi a Ficarra con un pubblico davvero numeroso. si è svolta la serata dedicata all’artista Carmelo Bene, personaggio eclettico che negli anni anni ’80 e ’90 del secolo scorso ha mosso e promosso, non solo nel mondo teatrale, il confronto ed il dibattito intorno alla filosofia esistenziale, in particolare quella Deleuziana che ha abitato il mondo teatrale beniano.
Il maestro Matteo Bavera ideatore di un percorso video sul teatro di Carmelo Bene ha detto che nel linguaggio filosofico il percorso delle vie che portano all’essenza (ideato e realizzato da Rosetta Casella) per Carmelo sarebbe diventato il percorso delle vie che portano all’assenza.
Ad accompagnare Matteo Bavera c’era l’artista Francesco Agnello con il suo originale strumento musicale.
Così il suono della voce di Carmelo Bene si è diffuso e contaminato con la magia del Convento dei Cento Archi.
“La Stanza della Seta – BCsicilia”
Sempre Ieri sera, per la “La Stanza della Seta – BCsicilia” a cura di Cettina Giallombardo, a Palazzo Milio – con le letture di Antonella Nieri, cìè stata presentazione del libro “FRA_TT_ALI” di Antonello Ballacchino. L’evento dal titolo “La ricorsione dell’immagine tra i versi” era inserito nell’ambito della manifestazione “Le notti di BCsicilia” e nella rassegna culturale “La Stanza della Seta” organizzata dal comune di Ficarra.
La poetessa, Medico Specialista in Otorinolaringoiatria, con la passione per le parole, ha dialogato con Maria Piera Franco e con la stessa curatrice della rassegna.
La silloge, dallo stile personalissimo e originale, ha fatto trasparire la profonda sensibilità dell’Autrice.
la Via Lattea sopra Ficarra
Sempre a Ficarra ma questa sera si inaugura la mostra fotografica interattiva di Marcella Giulia Pace e Delfio Plantemoli. e per quest’occasione “verranno riaccese le stelle”.
La mostra punta molto sull’interattività e sulla multimedialità con app dedicata alla Realtà Aumentata scaricabile da sito della Proloco ficarrese. Pannelli touch screen per attività legate al tema della mostra che coinvolgono lo spettatore di tutte le età.
La mostra è promossa dalla Proloco Ficarrese con il patrocinio del comune di Ficarra ed è curata dal prof. Antonino Batia, ficarrese trapiantato sul Lago di Garda, che oltre all’allestimento della mostra ha curato tutta la parte multimediale.
La mostra sarà visitabile a Ficarra presso il palazzo Busacca dal 1 al 31 agosto.
Prossimo appuntamento “culturale” a Ficarra il 4 agosto con Fabio Filocamo, per “Notturno d’Autore”
alcuni scatti dell’incontro di palazzo Milio
.
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…