Categories: Dal Palazzo

VITA DA DEPUTATI – è accaduto alla Camera questa settimana.

montecitorio_aual_thumb307_montecitorio_aual_thumb307_Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all’ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati.

APPROVATE LE NORME SULLA PRESCRIZIONE E LA DURATA DEL PROCESSO

DISPOSIZIONI PER LA FESTA NAZIONALE DEL 17 MARZO 2011: APPROVAZIONE DEFINITIVA

APPROVATE RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI

SÌ DEFINITIVO ALL’ACCORDO CON LA RUSSIA PER PREVENIRE LE EVASIONI FISCALI

PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI DI QUARTA GAMMA: APPROVAZIONE DEFINITIVA IN SEDE LEGISLATIVA

Question time

Tempi di approvazione degli adempimenti normativi per l’’attuazione della riforma universitaria

Iniziative normative per la cessazione degli effetti del “legittimo impedimento”

Decreto interministeriale sugli incentivi per l’energia prodotta da fonti rinnovabili

Misure antidumping sull’importazione di calzature originarie della Cina e del Vietnam

Iniziative in merito al sequestro di una nave italiana al largo della Somalia

Chiarimenti sulle dichiarazioni di membri del Governo relative alla partecipazione dell’’Italia all’Unione europea

Iniziative a favore della crescita dei salari e della produttività

IN ASSEMBLEA

Lunedì 11 aprile

si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 22 febbraio 2011, n. 5, concernente disposizioni per la festa nazionale del 17 marzo 2011 (C. 4215), nonché dei disegni di legge recanti Ratifica ed esecuzione dello Scambio di lettere tra il Governo della Repubblica italiana e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) per la concessione di un immobile in Roma come sede per la Commissione generale per la pesca nel Mediterraneo (CGPM), fatto a Roma il 19 gennaio e il 24 marzo 2006 (C. 4027-A); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra Repubblica italiana e la Repubblica di Albania, aggiuntivo alla Convenzione europea di estradizione del 13 dicembre 1957 ed alla Convenzione europea di assistenza giudiziaria in materia penale del 20 aprile 1959, ed inteso a facilitarne l’applicazione, fatto a Tirana il 3 dicembre 2007, con Scambio di Note effettuato a Tirana il 18 e 19 settembre 2008  (C. 4024-A); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione culturale e scientifica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Panama, firmato a Roma il 2 maggio 2007 (C. 4040).

Successivamente si è svolta la discussione della relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Lazio approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti  (Doc. XXIII, n. 6), in riferimento alla quale è stata presentata la risoluzione Pecorella, Bratti, Volpi, Libè, Rugghia, Monai e Della Vedova n. 6-00076.

Ha quindi avuto luogo la discussione delle mozioni Della Vedova ed altri n. 1-00612, Di Pietro ed altri n. 1-00614, Rao ed altri n. 1-00615, Ferranti ed altri n. 1-00616 e Costa ed altri n. 1-00617 concernenti iniziative relative alla situazione delle carceri e della mozione Pescante ed altri n. 1-00567 concernente iniziative per la tutela e la promozione della lingua italiana nelle istituzioni dell’Unione europea.

Da ultimo si è svolta la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge Bitonci ed altri; Ceroni ed altri; Vannucci ed altri concernente Disposizioni concernenti la ripartizione della quota dell’otto per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche devoluta alla diretta gestione statale (C. 3261 – C. 3263 – C. 3299-A).

Martedì 12 aprile

è proseguito l’esame della proposta di legge d’iniziativa dei senatori Gasparri ed altri, già approvata dal Senato, recante Misure per la tutela del cittadino contro la durata indeterminata dei processi, in attuazione dell’articolo 111 della Costituzione e dell’articolo 6 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali (C. 3137-A).

Mercoledì 13 aprile

la Camera ha approvato la proposta di legge d’iniziativa dei senatori Gasparri ed altri, già approvata dal Senato, recante Misure per la tutela del cittadino contro la durata indeterminata dei processi, in attuazione dell’articolo 111 della Costituzione e dell’articolo 6 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali (C. 3137-A), che ha assunto, a seguito dell’approvazione di un emendamento della Commissione, il seguente nuovo titolo: Disposizioni in materia di spese di giustizia, danno erariale, prescrizione e durata del processo. Il provvedimento torna ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Giovedì 14 aprile

la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 22 febbraio 2011, n. 5, concernente disposizioni per la festa nazionale del 17 marzo 2011 (C. 4215); nonché i disegni di legge recanti Ratifica ed esecuzione dello Scambio di lettere tra il Governo della Repubblica italiana e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) per la concessione di un immobile in Roma come sede per la Commissione generale per la pesca nel Mediterraneo (CGPM), fatto a Roma il 19 gennaio e il 24 marzo 2006 (C. 4027-A); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra Repubblica italiana e la Repubblica di Albania, aggiuntivo alla Convenzione europea di estradizione del 13 dicembre 1957 ed alla Convenzione europea di assistenza giudiziaria in materia penale del 20 aprile 1959, ed inteso a facilitarne l’applicazione, fatto a Tirana il 3 dicembre 2007, con Scambio di Note effettuato a Tirana il 18 e 19 settembre 2008  (C. 4024-A); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione culturale e scientifica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Panama, firmato a Roma il 2 maggio 2007(C. 4040). I disegni di legge di ratifica passano ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Successivamente è stato approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Federazione russa per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo Aggiuntivo, del 9 aprile 1996, fatto a Lecce il 13 giugno 2009 (C. 4135).

IN COMMISSIONE

Stabilizzazione dei vigili del fuoco volontari discontinui: avvio dell’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge C. 244 Maurizio Turco, C. 506 Castagnetti, C. 853 Pisicchio, C. 1722 Briguglio e C. 3809 Sposetti, recanti Attuazione dell’articolo 49 della Costituzione (rel. Orsini – IR) e delle proposte di legge C. 2150 Catanoso, C. 3588 Granata, C. 4123 La Loggia, recanti Norme per la stabilizzazione dei vigili del fuoco volontari discontinui (rel. Stasi – IR), mentre ha proseguito l’esame della proposta di legge del testo unificato C. 3321 Scandroglio, C. 3496 Gregorio Fontana e C4272 Tullo, recanti Disposizioni concernenti lo svolgimento di servizi di vigilanza privata per la protezione delle navi mercantili italiane in alto mare contro gli atti di pirateria (rel. Stracquadanio – PdL) e della proposta di legge C. 24 Zeller recante Norme per la tutela della minoranza linguistica ladina della regione Veneto (rel. Bragantini – LNP).

In sede di Comitato dei nove, sono stati esaminati gli emendamenti al disegno di legge C. 4215 Governo, approvato dal Senato, di conversione in legge del decreto legge n. 5 del 2011, recante Disposizioni per la festa nazionale del 17 marzo 2011 (rel. Calabria – PdL).

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, la Commissione ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione dell’articolo 16 della legge 5 maggio 2009, n. 42, e successive modificazioni, in materia di risorse aggiuntive ed interventi speciali per la rimozione degli squilibri economici e sociali (Atto n. 328 – rel. Volpi – LNP) con l’approvazione del parere alla Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale.

La Commissione ha svolto inoltre le audizioni informali di rappresentanti del Comitato nazionale delle circoscrizioni di decentramento amministrativo e di Legautonomie, nell’ambito della discussione della risoluzione Bressa 7-00506 in materia di decentramento amministrativo comunale.

La Commissione ha svolto infine il Comitato ristretto sulle proposte di legge C. 627 Binetti, C. 2422 Sbai, C. 2769 Cota, C. 3018 Mantini, C. 3020 Amici, C, 3183 Lanzillotta, C. 3205 Vassallo, C. 3368 Vaccaro, C. 3715 Reguzzoni, C. 3719 Garagnani e C. 3760 Bertolini recanti Modifica all’articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab (rel. Sbai – PdL).

Assegni una tantum a Forze armate, Polizia e Vigili del fuoco: pronto il testo per l’esame in Aula

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa hanno concluso l’esame in sede referente del disegno di legge C. 4220 Governo, di conversione in legge del decreto legge n. 27 del 2011, recante Misure urgenti per la corresponsione di assegni una tantum al personale delle Forze di polizia, delle Forze armate e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (rel. per la I Commissione: Stasi, rel. per la IV Commissione: Cicu). E’ stato dato mandato ai relatori a riferire in senso favorevole all’Assemblea sul provvedimento in esame.

Disposizioni in materia di usura e di estorsione: prosegue l’esame in sede legislativa

La II Commissione Giustizia ha svolto le interrogazioni n. 5-01863 Cassinelli: Sulla situazione degli istituti penitenziari della Liguria e n. 5-04359 Torrisi: Sull’assunzione di idonei in merito ad un concorso per 110 posti inerente il profilo professionale di funzionario contabile.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole sul disegno di legge C. 4143 Governo recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo emendativo della Convenzione del 1988 tra gli Stati membri del Consiglio d’Europa ed i Paesi membri dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico – OCSE – sulla reciproca assistenza amministrativa in materia fiscale, fatto a Parigi il 27 maggio 2010 (rel. Touadi, PD), alla III Commissione e parere favorevole sul disegno di legge C. 4193 Governo, approvato dal Senato, ed abb. recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Oslo sulla messa al bando delle munizioni a grappolo, fatta a Dublino il 30 maggio 2008, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (rel. Touadi, PD) alla III Commissione.

In sede referente, ha proseguito l’esame dei provvedimenti C. 3900, approvato dal Senato, C. 420 Contento, C. 1004 Pecorella, C. 1447 Cavallaro, C. 1494 Capano, C. 1545 Barbieri, C. 1837 Mantini, C. 2246 Frassinetti e C. 2419 Cassinelli recanti Nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense (rel. Cassinelli, PdL); C. 3459 Vassallo, C. 3854 Savino e C. 4077 Motta recanti Disposizioni in materia di adozioni da parte delle famiglie affidatarie (rel. Sisto, PdL), C. 1538 Pecorella, C. 1780 Di Pietro, C. 2163 Zeller e C. 2871 Ferranti recanti la revisione a seguito di sentenze della Corte europea dei diritti dell’uomo (rel. Pecorella, PdL) e ha iniziato, l’esame delle proposte di legge C. 3516 Capano e C. 3755, approvata dal Senato, recante Disposizioni processuali in materia di affidamento dei figli (rel. Mussolini, PdL).

In sede legislativa, ha proseguito la discussione delle proposte di legge C. 2364 – C. 728 – C. 1944 – C. 2564-A recante Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento (rel. Bongiorno, FLI).

Ratifiche di accordi internazionali: pronti i testi per l’esame in Aula

La III Commissione Affari esteri ha proseguito e concluso l’esame in sede referente di due disegni di legge di ratifica: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo dello Stato del Qatar sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Doha il 12 maggio 2010, C. 4142 Governo, rel. Stefani (LNP); Ratifica ed esecuzione del Protocollo emendativo della Convenzione del 1988 tra gli Stati membri del Consiglio d’Europa ed i Paesi membri dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico – OCSE – sulla reciproca assistenza amministrativa in materia fiscale, fatto a Parigi il 27 maggio 2010, C. 4143 Governo, rel. Barbi (PD), conferendo per entrambi i provvedimenti mandato ai relatori a riferire oralmente in senso favorevole all’Assemblea; ha iniziato l’esame dei seguenti disegni di legge: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione culturale fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato del Qatar, fatto a Doha il 14 gennaio 2007, C. 4248 Governo, approvato dal Senato, rel. Corsini (PD); Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Libano per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Beirut il 22 novembre 2000, C. 4249 Governo, approvato dal Senato, rel. Stefani (LNP). Il testo dei due provvedimenti è stato trasmesso alle Commissioni assegnatarie in sede consultiva per l’espressione del parere.

Sempre in sede referente ha iniziato l’esame del disegno di legge: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica popolare cinese, firmato a Pechino il 4 dicembre 2004, con Nota di interpretazione dell’articolo 10 fatta il 19 marzo 2008 ed il 10 aprile 2008, C. 4250 Governo, approvato dal Senato, rel. Dozzo (LNP); ha proseguito l’esame del disegno di legge C. 4193 Governo, approvato dal Senato, rel. Narducci (PD), recante: Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Oslo sulla messa al bando delle munizioni a grappolo, fatta a Dublino il 30 maggio 2008, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno.

In sede consultiva ha esaminato il testo unificato C. 1439 Melchiorre e abb. recante: Disposizioni sulla Corte penale internazionale, rel. Mecacci (PD), esprimendo alla II Commissione Giustizia parere favorevole con un’osservazione.

Ha quindi discusso ed approvato in una nuova formulazione la risoluzione: 7-00533 Tempestini: Sulla tutela delle imprese italiane in Libia e in Tunisia.

Parere favorevole alle disposizioni sulla Corte penale internazionale

La IV Commissione Difesa ha iniziato l’esame, per deliberare rilievi alla VII Commissione Cultura, del provvedimento recante Schema di decreto ministeriale concernente la definizione delle classi dei corsi di laurea e di laurea magistrale in scienze della difesa e della sicurezza (Atto n. 355 – rel. Gidoni, LNP), esprimendo parere favorevole con un rilievo. In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla II Commissione Giustizia sul provvedimento recante Disposizioni sulla Corte penale internazionale (testo unificato C. 1439 Melchiorre e abb. – rel. Giulio Marini, PdL); ha espresso parere favorevole con una osservazione alla III Commissione Affari esteri, sul provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il governo della Repubblica italiana ed il Governo dello Stato del Qatar sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Doha il 12 maggio 2010 (C. 4142 Governo – rel. Holzmann, PdL), nonché parere favorevole, e sempre alla III Commissione, sul provvedimento recante – Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Oslo sulla messa al bando delle munizioni a grappolo, fatta a Dublino il 30 maggio 2008, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (C. 4193 ed abb. – rel. Luciano Rossi, PdL).

Prosegue l’esame del decreto legislativo sulle risorse aggiuntive

La V Commissione Bilancio ha discusso la risoluzione 7-00500 Bitonci e Negro: valutazione delle spese relative ai buoni lavoro ai fini dell’applicazione della normativa in materia di contenimento delle spese per il personale, rinviando il seguito della discussione ad altra seduta.

In sede di atti del governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione dell’articolo 16 della legge 5 maggio 2009, n. 42, e successive modificazioni, in materia di risorse aggiuntive ed interventi speciali per la rimozione degli squilibri economici e sociali (atto n. 328 – rel. Gioacchino Alfano, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta.

La Commissione ha esaminato, ha proseguito l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla VI Commissione Finanze, delle proposte di legge recanti l’istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo (C. 2699-ter e abb., approvato dal Senato – rel. De Angelis, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni; ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato i seguenti disegni di legge di ratifica ed esecuzione: Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo dello Stato del Qatar sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Doha il 12 maggio 2010 (C. 4142 Governo – rel. D’Amico, LNP), esprimendo parere favorevole; Protocollo emendativo della Convenzione del 1988 tra gli Stati membri del Consiglio d’Europa ed i Paesi membri dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico – OCSE – sulla reciproca assistenza amministrativa in materia fiscale, fatto a Parigi il 27 maggio 2010 (C. 4143 Governo – rel. D’Amico, LNP), esprimendo parere favorevole; Convenzione di Oslo sulla messa al bando delle munizioni a grappolo, fatta a Dublino il 30 maggio 2008, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (C. 4193 Governo e abb., approvato dal Senato – rel. De Angelis, PdL), esprimendo parere favorevole.

Ha proceduto all’audizione di rappresentanti dell’ANCE, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’efficacia della spesa e delle politiche di sostegno alle aree sottoutilizzate.

Contrasto dell’elusione fiscale: audizione dell’Associazione dei tributaristi

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha proseguito, in sede referente, l’esame del testo unificato delle proposte di legge C. 2699-ter, approvata dal Senato, C. 1964 Barbato (IdV), C. 3544 Pagano (PdL) e C. 3589 Bragantini (LNP), recante istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo (rel. Barbato – IdV).

In particolare, la Commissione ha approvato alcuni emendamenti del Relatore volti a recepire i pareri espressi dalle Commissioni in sede consultiva. E’ inoltre proseguito l’esame della proposta di legge C. 2426 – C. 2956-B, approvata in un testo unificato dalla Camera e modificata dal Senato, recante Disposizioni in materia di parità di accesso agli organi di amministrazione e di controllo delle società quotate in mercati regolamentati (rel. Comaroli – LNP), e del disegno di legge C. 4129, di conversione del decreto-legge n. 26 del 2011, recante misure urgenti per garantire l’ordinato svolgimento delle assemblee societarie annuali (rel. Fugatti – LNP).

Nell’ambito dell’istruttoria legislativa sulle proposte di legge C. 2521 Leo (PdL), C. 2578 Strizzolo (PD), e C. 2709 Jannone (PdL), recanti modifica dell’articolo 37-bis, del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, concernente il contrasto dell’elusione fiscale e dell’abuso del diritto in materia tributaria, la Commissione ha avviato un ciclo di audizioni, ascoltando, in sede informale, i rappresentanti dell’Associazione nazionale tributaristi italiani (ANTI).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge C. 4143, recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo emendativo della Convenzione del 1988 tra gli Stati membri del Consiglio d’Europa ed i Paesi membri dell’organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico – OCSE – sulla reciproca assistenza amministrativa in materia fiscale (rel. Savino – PdL)

E’ stato inoltre espresso parere contrario sugli ulteriori emendamenti, riferito all’articolo 21 del disegno di legge C. 4059-A, approvato dal Senato, recante Legge comunitaria 2010, trasmessi dalla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea a seguito del rinvio in Commissione del provvedimento (rel. Soglia – IR). La Commissione ha altresì espresso parere favorevole con condizione e osservazione alla II Commissione Giustizia, sulla proposta di legge C. 2364 e abbinate-A, recante Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovra indebitamento, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (rel. Comaroli – LNP).

E’ stata avviata la discussione della risoluzione 7-00544 Comaroli (LNP), relativa al regime tributario delle cessioni di impianti, di rami d’azienda e di emittenti nel settore radiotelevisivo. Per quanto riguarda gli atti dell’Unione europea, la Commissione ha iniziato l’esame della proposta di direttiva del Consiglio relativa a una base imponibile consolidata comune per l’imposta sulle società (COM (2011) 121 def.) (rel. Ventucci – PdL). Infine, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

Misure per la costruzione e ristrutturazione di impianti sportivi e stadi: prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: disposizioni per favorire la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi e stadi anche a sostegno della candidatura dell’Italia a manifestazioni sportive di rilievo europeo o internazionale, (C. 2800, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione Istruzione pubblica del Senato e abb. – rel. Barbaro, FLI); Disposizioni per la celebrazione del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi, per lo sviluppo del Festival Verdi di Parma e Busseto e per la valorizzazione dell’opera verdiana (C. 1373 Motta e abb. – rel. Barbieri, PdL); Nuova disciplina del pezzo dei libri (C. 1257-B, approvata dalla VII Commissione Cultura della Camera e modificata dal Senato – rel. Levi, PD); Aumento del contributo dello Stato in favore della Biblioteca italiana per ciechi “Regina Margherita” di Monza e modifiche all’articolo 3 della legge 20 gennaio 1994, n. 52, concernenti le attività svolte dalla medesima Biblioteca (C. 2064-B Grimoldi, approvata dalla VII Commissione Cultura della Camera e modificata dal Senato – rel. Barbieri, PdL); Disposizioni per la conservazione, restauro, recupero e valorizzazione di monumenti e per la celebrazione di eventi storici di rilevanza nazionale (C. 4071 Barbieri – rel. Barbieri, PdL).

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con condizioni ed osservazioni sullo schema di decreto ministeriale concernente la definizione delle classi dei corsi di laurea magistrale in scienze della difesa e della sicurezza (atto n. 355 – rel. Centemero, PdL). Ha discusso la risoluzione 7-00522 Siragusa: Sul riconoscimento dell’invalidità civile nelle graduatorie provinciali per l’insegnamento.

Norme in materia di previdenza e tutela della maternità per gli atleti non professionisti: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno proseguito l’esame delle norme in materia di previdenza e di tutela della maternità per gli atleti non professionisti (C. 4019 Di Centa e abb.  rel. per la VII Commissione: Di Centa, PdL; rel. per la XI Commissione: Pelino, PdL).

Riqualificazione e recupero dei centri storici: testo inviato alle Commissioni per il parere

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Riqualificazione e recupero dei centri storici (C. 169 T. Foti e abb. – rel. Stradella, PdL), votando gli emendamenti e inviando il testo alle Commissioni competenti per il parere, e Disposizioni concernenti il trasferimento delle partecipazioni al capitale della società Anas Spa alle regioni e sua riorganizzazione in senso federalista, regionale e provinciale (C. 3081 Reguzzoni e abb. – rel. G. Dussin, LNP).

In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame del nuovo testo recante Sistema casa qualità. Disposizioni concernenti la valutazione e la certificazione della qualità dell’edilizia residenziale (C. 1952-G. Dussin – rel. Pili, PdL), nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 3811 Libé e abb. recanti Disposizioni per la ricostruzione, il recupero e lo sviluppo economico-sociale dei territori abruzzesi colpiti dal sisma del 6 aprile 2009, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Protezione civile.

In sede di atti dell’Unione europea, ha approvato un documento conclusivo sul Libro verde: Sulla modernizzazione della politica dell’Unione europea in materia di appalti pubblici (COM(2011)15 def. – rel. Margiotta, PD).

Nell’ambito dell’esame delle risoluzioni 7-00531 e 7-00537 Bratti, sulla localizzazione di un deposito di gas da realizzare nel comune di Rivara, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Erg Rivara Storage. Ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00526 Iannuzzi e 7-00543 Gibiino sui pedaggi nelle tratte autostradali a gestione diretta dell’ANAS Spa e 7-00465 Mariani e 7-00475 Guido Dussin sull’introduzione del pedaggio sul raccordo autostradale Firenze-Siena, quest’ultima votata e respinta.

Ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Fissore Agency sulle problematiche relative alla separazione e al recupero dei rifiuti.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle politiche ambientali in relazione alla produzione di energia da fonti rinnovabili, si è svolto il seguito dell’audizione di rappresentanti di Sorgenia.

In sede consultiva, per il parere alla II Commissione Giustizia, ha espresso un parere favorevole sul nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni sulla Corte penale internazionale (C. 1439 Melchiorre e abb. – rel. T. Foti, PdL).

Ha svolto le interrogazioni 5-04380 bocci sulle ricostruzioni terminate nella provincia di Campobasso e 5-04263 Motta sull’attribuzione dei punteggi nelle gare d’appalto per i servizi di pulizia.

Legge quadro sugli interporti: nominato un Comitato ristretto

La IX Commissione Trasporti ha proseguito l’esame in sede referente della proposta di Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme territoriali logistiche, deliberando la nomina di un Comitato ristretto (C. 3681 Velo – rel. Toto, FLI).

Ha proseguito l’esame, in sede di comitato ristretto, delle disposizioni per l’introduzione della patente nautica a punti e del patentino nautico a punti e delega al Governo in materia di sanzioni per le violazioni commesse dai conducenti di imbarcazioni (C. 841 Fallica e abb. rel. Terranova, PdL).

In sede consultiva, ha avviato e concluso l’esame degli emendamenti alla Legge comunitaria 2010 (C. 4059-A Governo, approvato dal Senato, rel. Crosio, LNP) esprimendo il parere alla XIV Commissione Politiche UE.

Ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Ufficio per la regolazione dei servizi ferroviari (URSF) nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul settore del trasporto ferroviario di passeggeri e merci.

Ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00552 Desiderati sui controlli nelle zone di confine del Nord-Est per verificare il rispetto delle disposizioni vigenti sulla circolazione stradale da parte di camion pesanti nazionali, comunitari ed extracomunitari, 7-00527 Garofalo sulle problematiche dell’autotrasporto nella regione siciliana e 7-00546 Velo relativa all’attuazione degli interventi contenuti nel protocollo d’intesa sull’autotrasporto del 17 giugno 2010. Ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00516 Velo sul finanziamento del Piano nazionale della sicurezza stradale.

Riduzione dei termini di pagamento nelle transazioni commerciali: prosegue l’esame

l’audizione informale del presidente di Federpetroli Italia in relazione alle problematiche derivanti sul fronte dell’approvvigionamento energetico, della grave crisi libica. In sede indagine conoscitiva, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2793 Borghesi e C. 1938 Stefani recanti Misure per la promozione economica e dell’immagine turistica, commerciale e culturale dell’Italia all’estero, la Commissione ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’ABI e del sottosegretario di Stato agli affari esteri.

In sede referente ha proseguito l’esame del provvedimento recante Riduzione dei termini di pagamento nelle transazioni commerciali (C. 3970 Dal Lago – rel. Versace – PdL), abbinando le proposte di legge C. 4078 Cambursano, C. 3531 Mastromauro e C. 4160 Gava.

Sostegno dell’imprenditoria e dell’occupazione giovanile e femminile: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite X Attività produttive e XI Lavoro hanno proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recante Interventi per il sostegno dell’imprenditoria e dell’occupazione giovanile e femminile e delega al Governo in materia di regime fiscale agevolato (C. 3696 Antonino Foti, C. 4052 Mura, C. 4068 Damiano, C. 4119 Fedriga e C. 4225 Minardo – rel. per la X Commissione: Versace – PdL; rel. per la XI Commissione: Giammanco – PdL), costituendo un comitato ristretto.

Estensione del diritto alla pensione supplementare: prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro in sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernenti il sostegno alla maternità e l’introduzione del congedo di paternità obbligatorio (C. 2618 Mosca e abb.  – rel. Moffa, IR) e delle norme per la prosecuzione del rapporto di lavoro oltre i limiti di età per il pensionamento di vecchiaia (C. 2671 Cazzola e abb. rel. Moffa – IR). In sede referente, ha proseguito l’esame delle disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi e di estensione del diritto alla pensione supplementare (C. 3871 Gnecchi – rel. Pelino, PdL), a cui è stata abbinata la proposta di legge C. 4260 Cazzola.

In sede consultiva ha concluso l’esame del decreto legge 27/2011 recante misure urgenti per la corresponsione di assegni una tantum al personale delle forze di polizia, delle Forze armate e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (C. 4220 Governo – rel. Antonino Foti, PdL) con parere favorevole  alle Commissioni riunite  I Affari costituzionali e IV Difesa.

Ha deliberato su un’indagine conoscitiva sul mercato del lavoro tra dinamiche di accesso e fattori di sviluppo.

Promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva: avvio dell’esame

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha iniziato l’esame delle abbinate proposte di legge sulle disposizioni per la promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva e riconoscimento della lingua dei segni italiana (C. 4207 approvato, in un testo unificato, dalla 1ª Commissione permanente del Senato, C. 286 Sereni, C. 351 De Poli, C. 941 D’Ippolito Vitale, C. 1088 Romano, C. 2342 Lorenzin, C. 2528 Rampelli, C. 2734 Carlucci e C. 3490 Miglioli – rel. Grassi, PD) ed ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge sulle disposizioni concernenti l’impiego delle persone anziane da parte delle amministrazioni locali per lo svolgimento di lavori di utilità sociale (C. 2549 Reguzzoni, C. 2753 Fucci, C. 4046 Binetti e C. 4090 Pedoto – rel. Laura Molteni, LNP).

La Commissione, poi, in sede di audizioni informali ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Istituto di ricovero c cura a carattere scientifico “Fondazione Santa Lucia di Roma” in merito all’attuale situazione economico-finanziaria della Fondazione.

In sede di Comitato ristretto, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Lega nazionale contro la predazione di organi e la morte a cuore battente e di docenti universitari e esperti della materia nell’ambito dell’esame delle abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica (C. 746 Grassi, C. 2690 Brigandì e C. 3491 Miglioli – rel. Grassi, PD)

In sede consultiva, ha iniziato l’esame, per il parere alla II Commissione Giustizia del testo unificato delle proposte di legge sulle disposizioni sulla Corte penale internazionale (C. 1439 Melchiorre e abb. – rel. Barani, PdL).

Disposizioni sui prodotti ortofrutticoli di quarta gamma: approvazione definitiva

La XIII Commissione Agricoltura, in sede legislativa, ha concluso la discussione del progetto di legge recante Disposizioni concernenti la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma (C. 975 – C. 2513-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – rel. Beccalossi – PdL), approvando il provvedimento in via definitiva.

In sede di indagine conoscitiva sulla situazione del sistema agroalimentare, con particolare riferimento ai fenomeni di illegalità che incidono sul suo funzionamento e sul suo sviluppo, ha svolto l’audizione dei rappresentanti dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL). La Commissione ha poi svolto l’audizione informale dei rappresentanti della Federazione italiana dell’industria chimica (Federchimica), su questioni relative all’uso delle biomasse.

In sede consultiva, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del decreto legge 26 marzo 2011, n. 27, recante Misure urgenti per la corresponsione di assegni una tantum al personale delle Forze di polizia, delle Forze armate e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (C. 4220 Governo – rel. Dima – PdL), esprimendo parere favorevole con osservazioni alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa.

In sede di atti dell’Unione europea, ha iniziato l’esame congiunto della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sui regimi di qualità dei prodotti agricoli (COM(2010)733) e della proposta di regolamento recante modifica del regolamento (CE) n. 1234/2007 del Consiglio in ordine alle norme di commercializzazione (COM(2010)738) (rel. Negro – LNP).

Legge comunitaria 2010: pronto il testo per l’esame in Aula

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede referente, ha esaminato il testo A del disegno di Legge comunitaria 2010 C. 4059-A Governo, rinviato in Commissione dall’Assemblea. La Commissione ha approvato alcuni emendamenti ed ha votato il mandato al relatore, On. Pini (LNP), a riferire favorevolmente all’Assemblea. La Commissione ha altresì confermato il mandato al relatore on. Fucci (PdL) a riferire favorevolmente all’Assemblea in merito alla Relazione sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nel 2009, anch’essa rinviata all’esame della Commissione dall’Assemblea (Doc. LXXXVII, n. 3-A).

In sede di esame di atti dell’Unione europea, per il parere alla VIII Commissione Ambiente ha proseguito e concluso l’esame del Libro verde sulla modernizzazione della politica dell’UE in materia di appalti pubblici – COM(2011)15 def. (rel. Maggioni, LNP), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha proseguito e concluso l’esame del disegno di legge C. 4143, recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo emendativo della Convenzione del 1988 tra gli Stati membri del Consiglio d’Europa ed i Paesi membri dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico – OCSE – sulla reciproca assistenza amministrativa in materia fiscale, fatto a Parigi il 27 maggio 2010 (rel. Formichella, PdL), esprimendo un parere favorevole.

COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Audizione dei vertici Enasarco sul patrimonio immobiliare degli enti previdenziali

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 13 aprile, ha proceduto all’audizione del Presidente e del Direttore Generale della Fondazione ENASARCO, dott. Brunetto Boco e dott. Carlo Maggi, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati.

Audizione del Presidente di Coldiretti, Marini, su contraffazione e pirateria in campo commerciale

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale, mercoledì 13 aprile, ha proceduto all’audizione del Presidente di Coldiretti, Sergio Marini.

Audizione su errori in campo sanitario e disavanzi sanitari regionali

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, mercoledì 13 aprile, ha proceduto all’audizione di rappresentanti dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Age.Na.S.).

Esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti in Calabria

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, martedì 12 aprile ha proceduto all’audizione dell’ ex direttore generale della direzione generale qualità della vita del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianfranco Mascazzini, mercoledì 13 aprile, ha proceduto all’audizione dell’ex coordinatore dell’area generale ecologia della regione Campania, Mario Lupacchini nonché all’esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Calabria.

Audizione sull’anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, giovedì 14 aprile, ha proceduto all’audizione di rappresentanti dell’ACI.

Copasir: audizione del direttore dell’AISI, Piccirillo

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, giovedì 14 aprile, ha proceduto all’audizione del Direttore dell’Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI), generale Giorgio Piccirillo.

Rimozione degli squilibri economici e sociali: prosegue l’esame

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione dell’articolo 16 della legge 5 maggio 2009, n. 42, in materia di risorse aggiuntive ed interventi speciali per la rimozione degli squilibri economici e sociali (atto n. 328 – rel. per la Camera Bernini Bovicelli, PdL; rel. per il Senato D’Ubaldo, PD).

GIUNTE E COMITATI

Giunta delle elezioni: proposto accertamento di incompatibilità

Il Comitato per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze della Giunta delle elezioni, mercoledì 13 aprile, ha proposto alla Giunta plenaria l’accertamento dell’incompatibilità della carica di consigliere regionale del Piemonte ricoperta da Marco Botta.

INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Martedì 12 aprile

ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito all’esclusione delle città di Parma e Modena dalla mostra “La bella Italia. Arte e identità delle città capitali”, nell’ambito delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia (Barbieri – PdL); elementi in ordine all’apposizione del vincolo indiretto su alcune aree circostanti la Villa del Torso in Moruzzo (Udine) (Barbieri – PdL); iniziative a favore della terapia intensiva neonatale (Binetti – UdC).

Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario per i beni e le attività culturali Francesco Maria Giro.

Giovedì 14 aprile

ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti e iniziative relativi a pareri non favorevoli espressi dalla direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Molise in merito alla realizzazione di centrali fotovoltaiche (Piffari – IdV); iniziative per la dichiarazione dello stato di emergenza e per la nomina di un commissario in relazione allo sgombero del campo rom in località Scordovillo nel comune di Lamezia Terme (D’Ippolito Vitale – PdL); iniziative volte a reintrodurre una diaria per gli insegnanti impegnati in viaggi di istruzione in Italia e all’estero (Marchioni – PD); iniziative normative a favore dell’istruzione e della formazione professionale (Capitanio Santolini – UdC); iniziative volte ad assicurare servizi di mobilità uniformi su tutto il territorio nazionale, con particolare riferimento alla rete ferroviaria siciliana (Commercio – Misto); iniziative per la salvaguardia della vita di Asia Bibi, condannata a morte in Pakistan (Renato Farina – PdL); informazioni in merito alla realizzazione del Corridoio n. 1 Berlino–Palermo (Pagano – PdL); elementi e iniziative in ordine alla vicenda dei rapporti tra Finmeccanica e le Ferrovie di Stato libiche, il cui presidente è stato condannato all’ergastolo in Italia nel 1986 (Mecacci – PD); iniziative per il rilancio del sito siderurgico di Piombino e per l’ultimazione dei relativi lavori di bonifica (Velo – PD); orientamenti del Governo in relazione ai criteri di verifica della qualità e del pluralismo dell’informazione (Franceschini – PD); elementi in merito ad un’offerta abitativa a favore degli appartenenti ai comandi della Guardia di finanza e dei carabinieri residenti nel comune di San Lazzaro di Savena (Raisi – FLI); elementi in merito alla costruzione del nuovo centro di identificazione ed espulsione in Toscana (Mazzoni – PdL); misure a tutela del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (Tassone – UdC).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per i beni e le attività culturali Francesco Maria Giro, il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Giuseppe Pizza, il Sottosegretario per gli affari esteri Enzo Scotti, il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Bartolomeo Giachino, il Sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Laura Ravetto e il Sottosegretario per l’economia e le finanze Sonia Viale.

Question time

Mercoledì 13 aprile

ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: tempi di approvazione degli adempimenti normativi per l’attuazione della legge di riforma universitaria (Latteri – Misto); iniziative normative volte alla cessazione degli effetti della disciplina in materia di “legittimo impedimento” in relazione alla sentenza della Corte costituzionale n. 23 del 2011 (Di Pietro – IdV); tempi di adozione del decreto interministeriale in materia di incentivi per l’energia prodotta da fonti rinnovabili e del cosiddetto “quarto conto energia” (Libè – UdC); iniziative, in particolare in ambito comunitario, per l’operatività di misure antidumping relative all’importazione di calzature originarie della Repubblica popolare cinese e del Vietnam (Reguzzoni – LNP); elementi e iniziative in merito al sequestro di una nave battente bandiera italiana al largo della costa somala, con particolare riferimento alla situazione dei componenti dell’equipaggio e ai contatti con le rispettive famiglie (Muro – FLI); chiarimenti in merito a recenti dichiarazioni di membri del Governo in tema di partecipazione dell’Italia all’Unione europea (Franceschini – PD); iniziative a favore della crescita dei salari e della produttività (Baldelli – PdL).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Mariastella Gelmini, il Ministro della giustizia Angelino Alfano, il Ministro dello sviluppo economico Paolo Romani, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito e il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Maurizio Sacconi.

admin

Recent Posts

EMERGENZA NEVE – Anche a Natale si lavora

  I mezzi della Città Metropolitana di Messina in azione lungo le strade provinciali nebroidee…

11 ore ago

AUGURI ANCHE A VOI!

Auguri a chi non molla mai (o almeno ci prova) (altro…)

1 giorno ago

“WONKA” – Magia e talento al Musical di Natale a Capo d’Orlando

Il Natale a Capo d’Orlando si è illuminato di magia con il musical "WONKA" (altro…)

2 giorni ago