Il primo giorno di scuola della neo Miss Italia Stefania Bivone è stato davvero molto particolare ed elettrizzante, accolta con slogan festosi, striscioni, fotografie, da parte dei 750 studenti del Liceo Scientifico Sperimentale “Nicola Pizi” di Palmi: è stata la preside Dott.ssa Maria Corica a fare gli onori di casa insieme al personale docente e ai due consiglieri provinciali di Palmi Giovanni Barone e Giuseppe Saletta, accogliendo nel modo migliore Stefania, accompagnata dai responsabili della Miren e dal capo ufficio stampa Marcello Cambi, dal Sindaco di Sinopoli Luigi Chiappalone e dall’agente regionale Beniamino Chiappetta.
Stefania, studentessa modello, che ha volti molto alti a scuola che oscillano tra l’otto e il nove, per una ventina di minuti circa è stata seduta sul proprio banco insieme ai compagni di classe della V A (14 ragazze e sette maschi), con i quali ha chiacchierato allegramente: “Il mio banco di scuola mi mancherà moltissimo nei prossimi mesi –ha dichiarato Stefania– ma ogni qual volta ci sarà l’occasione, tornerò a scuola a riabbracciare tutti i miei compagni”. L’amica del cuore Noemi Trentinella è più emozionata della reginetta Stefania: “Ogni volta che la guardo non faccio altro che emozionarmi–ha dichiarato Noemi– e auguro a Stefania di realizzare nella vita tutto ciò che il suo cuore desidera”. I ragazzi, prima nel cortile e poi lungo le scale dell’Istituito, si sono stretti attorno alla loro compagna che oggi si è presentata con la corona di Miss Italia. Stefania è fermamente decisa ha proseguire gli studi: “Nonostante il duro lavoro che mi attende, cercherò nei ritagli di tempo libero di studiare –ha proseguito Stefania Bivone– e di poter conseguire il diploma da privatista, per potermi iscrivere alla facoltà di Giurisprudenza a Roma”.
Stefania Bivone è stata successivamente ricevuta nella sala della presidenza, sempre accompagnata in questo breve percorso dai compagni con foto e bacio per tutti. “La scuola ha insegnato a Stefania il rispetto delle regole ed è ciò che le ora le è utile come miss – ha dichiarato la preside Maria Corica – e poi, ne sono sicura, lo metterà in pratica nella vita. E’ un principio che la proietterà come protagonista, come ognuno di noi, nel futuro e nell’Europa. Senza il rispetto degli altri e delle regole impartite dalla scuola e dalla società non si diventa cittadini del mondo. Ho molto apprezzato – ha proseguito la Dott.ssa Maria Corica– la difesa delle proprie regole del Concorso Miss Italia, una manifestazione certamente effimera, ma che sa tutelare il regolamento che si è imposto. Chi si affida alle regole, oggi viene giudicato e visto in un certo modo, ma noi, invece, stimiamo chi si comporta così. Nella sua apparente fragilità Stefania è una ragazza forte, determinata, come siamo noi calabresi: il fatto che abbia scelto un corso di studi difficile e sperimentale, con trentasei ore di lezione, l’apprendimento di due lingue straniere, è una testimonianza della sua volontà. Ci poniamo l’obiettivo di > miss, ma sosteniamo volentieri chi si pone obiettivi e poi sa raggiungerli. Cara Stefania, vai nel mondo a mostrare la Calabria bella che non è quella descritta negativamente –la chiosa finale del capo d’Istituto– perché noi siamo >, siamo cultura, intelligenza e bellezza”. Foto e suggerimenti, infine, anche da parte della vice preside Angela Princi e dai professori Alba Sorate, Franco Genua e Cristiano Nicotra.
Il consigliere provinciale Giovanni Barone ha dichiarato: “La nostra Miss Italia Stefania Bivone interpreta la calabrese reale, e non solo perché esteticamente rappresenta i vertici della bellezza Magno–Greca, ma soprattutto per la determinazione che ha dimostrato da subito e che è uno dei tratti più significativi della nostra gente”.
Il presidente del Consiglio regionale della Calabria Francesco Talarico nel primo pomeriggio, intorno alle ore 16.15, ha ricevuto a Palazzo Campanella la neo Miss Italia Stefania Bivone. Talarico, si è congratulato con la giovane studentessa di Sinopoli per il successo ottenuto al concorso di bellezza di Montecatini ed ha auspicato che possa essere idealmente ambasciatrice delle nuove generazioni calabresi, trasmettendo un messaggio di positività, intelligenza e modernità. “Non solo la sua fresca e naturale bellezza – ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale Talarico – ma per il suo stile, la compostezza e la maturità, con cui si è espressa nelle interviste e in altre occasioni pubbliche, possiamo affidarle il compito di rappresentare il volto nuovo e sereno della nostra Calabria e dei giovani che in tutti i campi, principalmente in quello scientifico e culturale, rappresentano il futuro della nostra regione. Le auguro di realizzare tutti i suoi sogni di giovane studentessa e di più bella d’Italia – la chiosa finale di Talarico– e di continuare a sentirsi orgogliosa delle sue radici calabresi e mediterranee”.
Saverio Albanese
Due drammatici incidenti stradali hanno colpito duramente famiglie del Messinese nelle ultime ore, gettando nel…
Aspettando il Paese Presepe del prossimo 28,dicembre, si lavora, nonostante il maltempo per l'organizzazione, dai…
SALVINI ASSOLTO; GRUPPO LEGA ARS, A PALERMO C’È UN GIUDICE COME A BERLINO, SALVINI NON…
Il 29 e 30 dicembre Mazzarà Sant’Andrea si trasformerà in un vibrante omaggio alla Sicilia,…
A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)
Un palinsesto di dieci spettacoli articolati in due distinti cartelloni animerà la città di Patti…