Lo scorso venerdì, nella sala consiliare del comune di Brolo, si è svolta una partecipata riunione. Oltre a Enzo Masetta del DiCCAP c’era anche Giuseppe Gardenia del MGL. A introdurre i lavori ci ha pensato Santino Amanti della locale RSU. E’ intervenuto il Sindaco, Irene Ricciardello, supportata dal dott. Calogero Sirna e dalla segretaria comunale – la dottoressa Carmela Stancampiano. L’amministrazione ha dato segno di importanti aperture ai Precari che operano nel comune di Brolo in merito ai due punti all’ordine del giorno.
L’assemblea ha visto la partecipazione di una nutrita rappresentanza di lavoratori e l’amministrazione ha dato ampie rassicurazioni in merito ai punti all’ordine del giorno che erano: Accordo integrativo anni 2014\2017 e Stabilizzazione dei Precari.
L’amministrazione comunale confermando che la ricostruzione del fondo per la contrattazione decentrata è in dirittura d’arrivo ha sgombrato il campo su dubbi e illazioni e poi in merito alla stabilizzazione del personale precario, si è convenuti di valutare l’adozione di una delibera di giunta che approvasse le linee guida del decreto legislativo 75/2017 (decreto Madia) che, unitamente alla legge regionale 27/2016 consentono l’avvio delle procedure di assunzione a tempo indeterminato del personale precario, fermo restando il via libera del Ministero per la particolare situazione in cui si trova il Comune di Brolo a causa dei due dissesti.
Le RSU – l’incontro pur promosso dal Diccap (dipartimento autonomie locali e polizie locali) e dal MGL ha coinvolto tutti – alla fine, soddisfatti, hanno voluto ringraziare i partecipanti ed in particolare il Sindaco per la sensibilità mostrata nei confronti dei lavoratori precari e le aperture date e finalizzate alla risoluzione degli annosi problemi che si trascinano da tanti anni.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…