Cronaca

VITTIME DI MAFIA – L’impegno dell’ITIS “E. Torricelli” di Sant’Agata M.llo

Un 18 Marzo all’insegna di numerose attività quello che gli studenti e le studentesse dell’ITIS “E. Torricelli” di Sant’Agata M.llo hanno vissuto in occasione della XXVI Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

circa 500 gli studenti coinvolti
L’ITIS “E. Torricelli”, diretto dal Dott. Fabio Guarna, attraverso un folto gruppo di docenti, avendo partecipato, venerdì 5 marzo 2021, all’incontro organizzato dal Presidio di Libera Messina “Nino e Ida Agostino”, in merito alla XXVI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ha aderito alle varie iniziative organizzate a livello nazionale.
Ie/l docenti dell’Area Umanistica insieme ad alcuni/e insegnanti di discipline scientifiche hanno dato vita oggi tra le tante attività: ad un *Collage: “Le Pareti della Legalità”* e alla “ *Staffetta dell’impegno e della memoria”* (lettura scandita di tutti i nomi delle vittime uccise per mano di organizzazioni criminali). Tale iniziative hanno coinvolto sia classi in presenza che in DaD, a dimostrazione che la buona didattica, quella che educa all’impegno civile si può espletare sia in presenza che a distanza.
Per i circa 500 studenti e studentesse dell’ITIS, coinvolti/e, nell’attività è stata una settimana intensa di approfondimenti, dibattiti e preparativi che non si sono conclusi con il
*flash-mob ,* che si è tenuto alle ore 12:00, recitando lo slogan scelto da Libera per questo 21 marzo e che racchiude molteplici significati: “ *A ricordar e riveder le stelle*”, ma proseguirà con il già avviato laboratorio di Legalità che si chiuderà il 23 Maggio (strage di Capaci), con la pubblicazione di un *E-BOOK* , dal titolo provvisorio: *“L’Albero della memoria”.*
Tutte le attività hanno rappresentato un momento di conoscenza, approfondimento e di incontro, una riflessione collettiva sul percorso di vita della vittima adottata e della tragedia che l’ha coinvolta.
La lettura dei i nomi delle vittime, lo scandire con cura e con commozione è stato un modo per far avvicinare i giovani studenti alla storia di quegli uomini e quelle donne, bambini e bambine, che non hanno ceduto alle minacce e ai ricatti delle organizzazioni mafiose, ma anche alle storie di chi, suo malgrado, si è ritrovato nella traiettoria di una pallottola o vittima di potenti esplosivi diretti ad altri.
Le docenti Gallo e Rando, promotrici del progetto: “Vedo, Sento, Parlo… Namasté Costituzione”, hanno dichiarato: “La vera scuola è quella che educa alla legalità ed alla cittadinanza attiva, perché le nozioni si dimenticano, mentre i veri valori restano”
Si ringrazia per il supporto Tiziana Tracuzzi, responsabile di “Libera a Messina”
Le attività sono state condotte nel massimo rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

INCIDENTE , SVINCOLO DI BROLO CHIUSO – Camion si ribalta sulla A20, ancora chiuso lo svincolo per chi proviene da Messina

Ci sono volute ore per estrarre in conducente dal mezzo, trasportato in ospedale, le sue…

18 minuti ago

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

5 ore ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

5 ore ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

5 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

5 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago