Domenica 7 gennaio, aore 18, Palacultura Antonello
Domenica 7 gennaio, alle ore 18, al Palacultura Antonello, dopo la pausa per le feste di fine anno, riprende il cartellone della 103.ma stagione della Filarmonica Laudamo di Messina. In programma, un concerto all’insegna del brio e della vivacità sudamericana insieme alle sonorità mediterranee, con il duo formato da Pietro Adragna alla fisarmonica e Giuseppe Sinacori alla chitarra.
“Vivacidade Duo” proporrà musiche di Sivuca, Pixinguinha, Galliano, Machado, Piazzolla, Adragna e Sinacori.
Domenica 7 gennaio alle 18, a Messina, nell’auditorium del Palacultura Antonello, si terrà il concerto del “Vivacidade Duo”, formato dal fisarmonicista Pietro Adragna e dal chitarrista Giuseppe Sinacori.
In programma musiche di Sivuca, Pixinguinha, Galliano, Machado, Piazzolla, Adragna e Sinacori.
Un concerto in cui il brio e la vivacità della musica sudamericana si mescolano con le sonorità mediterranee per dar vita a un inedito sodalizio artistico. Il virtuosismo della fisarmonica di Pietro Adragna e la carica espressiva della chitarra di Giuseppe Sinacori si fondono nel loro ultimo progetto, “Vivacidade Duo”, una proposta concertistica nuova ed originale che gli artisti hanno portato sui palcoscenici di tutto il mondo, insieme alla passione per la musica e al loro talento unico, nutrito anche di esperienze musicali individuali.
Pietro Adragna, nato a Erice, è stato proclamato quattro volte campione del mondo di fisarmonica. Ha suonato in tutta Europa, USA e Asia nelle sale più prestigiose. Dal 2016 è il direttore artistico del World Accordion Festival, il Festival Mondiale della Fisarmonica da lui stesso ideato e realizzato in Sicilia.
Giuseppe Sinacori, nato a Mazara, ha un’attività concertistica che tocca quattro continenti, con concerti trasmessi su Rai International e su Mediaset. Molte le sue tournée: quella americana si è conclusa con un trionfo alla Carnegie Hall di New York. Ha inciso tre CD per la casa discografica Almendra Music e insegna al Conservatorio di Trapani.
Prossimo appuntamento con la 103.ma stagione concertistica della Filarmonica Laudamo, il 14 gennaio, con i solisti dell’Orchestra Barocca Siciliana.