VOLLEY A2 – Vincono Brolo e Ortona.
Comunicati stampa Volley

VOLLEY A2 – Vincono Brolo e Ortona.

 

I bianco blu brolesi si impongono al PalaSerenelli in rimonta, ed al tie-break, contro la già retrocessa Pallavolo Loreto (23-25, 25-21, 25-21, 22-25 e 11-15 la progressione dei set).

1° set: Fracascia per la Pallovolo Loreto schiera allo starting six Marchiani-Caporaletti, Peda-Nobili, Piccinini-Moretti, Gabbanelli (L). Tofoli, per l’Elettrosud risponde con Cavanna-Pereyra, Ruiz-Mengozzi, Paoli-Sesto, Ciabattini (L). E’ buono l’approccio dell’Elettrosud all’incontro, sostenuta da un pullman di tifosi che hanno seguito in questa ultima trasferta la squadra. Al 1° time out tecnico i bianco blu brolesi sono avanti col punteggio di tre lunghezze (5-8). Al rientro in campo sono ancora i ragazzi di Tofoli ad allungare e Fracascia, quando il punteggio dice 11-15 per Brolo manda in campo Spescha per Caporaletti e Marchiani per Sarnari. I padroni di casa rimontano sugli ospiti e, ai vantaggi, il servizio errato della Pallavolo Loreto e la successiva invasione fischiata ai padroni di casa danno il primo set all’Elettrosud (23-25).

2° set: Veemente reazione della Pallavolo Loreto che vuole chiudere il campionato davanti al proprio pubblico con la prima vittoria nel 2013. Sempre avanti nel punteggio i padroni di casa vincono il parziale per 25 a 21 e riportano in parità le sorti dell’incontro.

3° set: Inizio di parziale giocato punto a punto fra le due squadre. Al 1° time out tecnico l’Elettrosud, con due ace di Pereyra è avanti per 6-8. Alritorno in campo prosegue l’equilibrio fra le due squadre, ma stavolta è la Pallavolo Loreto ad essere avanti in prossimità del 2° tempo tecnico (16-15).
Equilibrio che si spezza, a favore dei padroni di casa, nella parte finale del set, quando la Pallovolo Loreto spinge sull’acceleratore e l’Elettrosud sbaglia in alcuni fondamentali. Finisce 25 a 21 con i padroni di casa che si portano a condurre per 2 a 1.

4° set: Parziale anche questo che, in apertura, si gioca sul punto a punto. Anche in questo set, al 1° tempo tecnico è l’Elettrosud ad essere avanti per 6-8 con Cavanna di prima intenzione e con il successivo errore di Spescha. Al rientro in campo si ritorna a giocare in perfetto equilibrio. Pereyra da una parte e Spescha dall’altra sono i principali terminali offensivi delle due squadre. E’ proprio un attacco vincente ed un successivo ace dell’opposto brolese a portare le due squadre al 2° tempo tecnico con il tabellone che indica il 13-16 per Brolo. Al ritorno in campo sono i padroni di casa ad operare il forcing che li porta a raggiungere gli ospiti sul 21 pari. Ancora un attacco di Pereyra ed un muro di Paoli portano l’Elettrosud al 21-23 con Fracascia che si rifugia nel suo t.o. discrezionale. Pipe di Ruiz e Brolo ha 3 set point. Un primo tempo di Piccinini porta al -2 (22-24). Chiude il set una bomba del solito Pereyra (22-25) e squadre che vanno al tie-break.

5° set: Equilibrio totale all’apertura del 5° e decisivo set. Pereyra, ancora una volta, è l’arma cui Cavanna affida le sue chances. Scappa avanti l’Elettrosud e Fracascia, quando il tabellone indica il 2-5 è costretto a chiedere il suo primo time out discrezionale. Al cambio di campo l’Elettrosud  mantiene le 3 lunghezze di vantaggio (5-8). Ancora un allungo dei bianco blu brolesi che portano a 5 le lunghezze di vantaggio (5-10) e Fracascia attinge al suo ultimo time out discrezionale. La Pallavolo Loreto si rifà sotto, riducendo il gap grazie a due attacchi di Sarnari e Moretti (9-12). Il servizo out di Belcecchi ed il potente attacco di Pereyra, danno all’Elettrosud 5 match point. Loreto non si arrende, Spescha due volte a segno porta ancora sotto i padroni di casa (11-14) e Tofoli ferma il tempo, attingendo al suo 1° t.o. discrezionale. E’ capitan Mengozzi a chiudere l’incontro e dare all’Elettrosud la sua prima (ed unica) vittoria in trasferta di questo campionato di A2.

Hanno diretto l’incontro i sgg.ri Andrea Bellini (1°) della sezione di Foligno ed Alessandro Oranelli (2°)della sezione di Spoleto.

Tabellino incontro:

Pallavolo Loreto: Spescha 13, Sarnari 2, Gabbanelli (L), Peda 6, Polidori, Piccinini 14, Caporaletti 2, Belcecchi 4, Ranghieri, Marchiani 1, Moretti 11, Nobili 10, Guazzaroni. All. Fracascia.

Elettrosud Brolo: Buzzelli, Blasi, Ricci 3, Sesto 7, Ruiz 15, Scolaro (L), Cavanna 4, Pereyra 31, Ferraro, Paoli 11, Capra, Mengozzi 13, Ciabattini (L). All. Tofoli.

 

La Sieco chiude in bellezza e cala il sipario sulla regular season Sieco Service Ortona: Straordinaria.
Non c’è altro aggettivo per definire la partita andata in scena al PalaGlobo di Sora, tra due squadre che a breve inizieranno il loro cammino nei play-off promozione.
Sora e Ortona hanno dato vita ad uno spettacolo bellissimo, di quelli per cui vale la pena pagare il prezzo del biglietto. Alla fine la Sieco ha avuto la meglio, ma non si può far altro che applaudire queste due squadre per quello fatto vedere oggi in campo.
Per il match odierno la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora propone Paolucci al palleggio, Milushev opposto, Siltala e Patriarca schiacciatori, Fortunato e Anzani al centro, Romiti libero.
In casa Sieco c’è da registrare la defezione di Zito, sostituito al meglio da Pappadà, autore di un’ottima prova; poi Lanci in cabina di regia, Cetrullo opposto, Muagututia e Lipparini (anch’egli autore di un’ottima prova e bravo a sfruttare le mani del muro avversario per realizzare punti) schiacciatori, Sborgia e Simoni al centro.
Lanci e compagni approcciano bene alla partita, riuscendo a dare il meglio di loro nella prima parte del set. Dopo il primo tempo tecnico gli Impavidi hanno già un discreto vantaggio sugli avversari (4/8).
Una differenza che la Sieco riesce a mantenere anche nella seconda parte, quando la compagine ortonese è avanti 15/20. Ma la formazione di casa non demorde, e torna a far paura (18/20).
Nunzio Lanci chiama immediatamente un time-out, ma Milushev riporta i suoi a -1 (22/23). Il brivido finale viene interrotto da Muagututia, che mette a terra gli ultimi due punti che valgono il set (23/25).
Nel secondo parziale tanto equilibrio in campo, con le due squadre che danno vita ad un piacevolissimo incontro fatto di tanti botta e risposta. Entrambe le formazioni non riescono a prendere il sopravvento (8/7-16/14).
Proprio in questa parte di set, i locali riescono a guadagnarsi un piccolo break, che Ortona cerca di interrompere ricorrendo ad un time-out (17/14). Sul 24/22 coach Lanci tenta di alzare il muro inserendo Di Meo per Lipparini, e lo schiacciatore abruzzese si mostra subito attento nello sfruttare le sue doti (24/23), ma Milushev risolve a favore della sua squadra, rimettendo il conto dei set in parità (25/23).
Si riparte dal 1-1 e la Globo, galvanizzata anche dalla vittoria del parziale, inizia fortissimo il terzo set. Subito 5-2 per la squadra trascinata da Milushev; ma la Sieco non sta a guardare.
La formazione ortonese sale d’intensità a muro e Sborgia prima, Muagututia dopo, firmano il sorpasso (6/8). L’incontro torna ad essere equilibrato e le due squadre ricominciano a darsi battaglia a suon di colpi fino alla fine del set, tanto che non basta il venticinquesimo punto per andare al quarto parziale. Si va ai vantaggi e Sora trova il nuovo successo (26/24).
La Sieco incassa il colpo e torna a giocare come meglio può. La squadra lotta e il risultato la premia.
Dopo un avvio come sempre sul filo di lana, l’Impavida prende un margine di vantaggio (14/17), importantissimo per le sorti del set. Infatti con questo gap, l’Ortona tiene a distanza la formazione di casa la quale non può far altro che arrendersi (21/25).
La Globo accusa la sconfitta mentre la Sieco vola sulle ali dell’entusiasmo: il tie-break inizia subito con il 4/8 in favore della squadra di coach Lanci. Ma Sora si riorganizza e trova il pareggio sul 11/11.
Nel frattempo Di Meo entra in campo in luogo di Cetrullo.
Il finale è fatto di tanta suspense, ma il carattere di questa Impavida viene premiato (14/16) e Ortona conquista una bellissima vittoria al termine di un grandissimo match.
Si chiude la regolare stagione di campionato della Sieco Service Ortona. Per gli Impavidi il torneo si conclude così come si era aperto: un 3-2 fatto di tanto spettacolo e di altissimo calibro tecnico.
Non ci poteva essere modo migliore per alzare e calare il sipario di un teatro chiamato Sieco Service Ortona. In attesa dei play-off…
Grazie ragazzi!
Tabellino
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Paolucci, Marzola, Fortunato 4, Scuderi, Mazzone 1, Milushev 27, Patriarca 15, Hendriks, Mauti n.e., Siltala 17, Gaudieri n.e., Anzani 14, Romiti
SIECO SERVICE ORTONA: Cetrullo 31, Simoni 10, Guidone, Lapacciana n.e., Muagututia 21, Scìò n.e., Pappadà, Sborgia 8, Di Meo 1, Lanci 1, Lipparini 14, Zito, Orsini n.e. Ufficio Stampa Sieco Service Impavida Ortona
17 Marzo 2013

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist