Finisce col risultato di 3-1, (parziali 21/25, 25/23, 25/23 e 25/19), la prima di campionato tra Euroform Atripalda e Ciesse Volley Brolo.
di Claudia Lentini
La partita, seguita in diretta radio dal sito www.volleybrolo.com, ha rilevato alcune gravi difficoltàper la formazione brolese, che nonostante la generositàdei suoi giocatori, ha perduto l’occasione della vittoria al secondo set.
Primo set (21/25) abbastanza equilibrato, che ha visto per la maggior parte del tempo in vantaggio la Ciesse, con particolari iniziative di Sesto, Vega e Tibaldo. La prima frazione di gioco si chiude col punteggio di 21/25. Tra le segnalazioni, un fallo di formazione fischiato alla squadra brolese.
Secondo set (25/23), quello della sicura vittoria se solo Brolo ci avesse creduto fino in fondo, non ha sortito il risultato sperato ed anzi si è rivelato la chiave di volta della partita.
E’ mancato il cinismo alla Ciesse Volley Brolo che sul 22 pari, chiamato il time out, non riesce ad avere la giusta concentrazione perdendo il set ed in definitiva la sua partita.
Terzo set (25/23) che inizia con notevole ritardo a causa di un black out, la luce è mancata per almeno 20 minuti, ripetutosi immediatamente dopo il primo time out tecnico e creando notevoli disagi anche in termini di concentrazione ad entrambe le squadre.
E’ sul punteggio di 20/18 che possiamo riscontrare il primo momento cruciale del set, allor quando Vega viene meno con soli 2 risultati utili su 5 azioni, (3 non vanno a buon fine) in pochi minuti, a dimostrazione che il capitano non c’è. Ma è sul risultato di 24/22 che si decide il mach. Gustavo Saravia effettua un doppio cambio, rinunciando a Tibaldo e Laterza in favore di Amorico e Pisana. Tre attaccanti in prima linea non sortiscono il risultato sperato, tant’è che su un time out richiesto da Atripalda, si era al 24/23, la squadra avellinese ha avuto la meglio, portando a casa il parziale.
Quarto ed ultimo set (25/19) senza storia, Laterza concentra i suoi sforzi su Tibaldo e Vega, servendo poco il centrale Nicola Sesto che fino a quel momento aveva risposto con successo agli appelli, pochi in vero, dell’alzatore. Il momento negativo di Capitan Nicolas Vega si acclara a metàset, una sua azione d’attacco si infrange sul muro ad uno. La crisi brolese precipita ulteriormente sul 23/17, Brolo non dispone più di time out, coach Saravia decide di sfruttare la battuta di Princiotta in cambio di Cittadino. La mancanza di concentrazione si evidenzia ancor più come cattiva sorte, allor quando Draghici, splendida la sua prestazione, (22 punti), francobolla una palla destinata fuori, sulla spalla di Vega. Mach point Atripalda, 24/18, sostituzione di Tibaldo per Amorico e la partita si conclude col punteggio di 25/19.
Due i dati rilevanti, il primo evidenzia la scarsa reattivitàdella Ciesse Volley Brolo, venuta meno in maniera lampante dopo ogni time out causando così la perdita sistematica di punti. Gustavo Saravia non è riuscito a stimolare la concentrazione dei suoi giocatori proprio nei momenti cruciali, allor quando si stoppa il tempo per ottenerne vantaggi. Il secondo rilievo è relativo all’efficacia della prestazione di Nicolas Vega, la squadra brolese si avvia ad una dipendenza pericolosa che in questa partita, nemmeno la consueta generositàdi Cittadino e Tibaldo è riuscita a scongiurare, quest’ultimo per altro non al massimo delle sue possibilità.
Ci sono volute ore per estrarre in conducente dal mezzo, trasportato in ospedale, le sue…
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)