Vibo Valentia– Verdetti finali nella penultima giornata di campionato.
L’Impavida Ortona, di fronte al proprio pubblico, batte per 3 set a 0 la Serapo Volley Gaeta e conquista l’ultimo pass disponibile per i play off. Alla squadra di coach Nunzio Lanci mancavano 2 punti per raggiungere l’ambito traguardo, ma sul campo amico la formazione abruzzese si supera e saluta la stagione regolare nel migliore dei modi.
Sorprende il risultato di Brolo dove la Ciesse deve ricorrere al tie break per avere la meglio di un Potenza mai domo. I lucani, giunti in Sicilia, con il pronostico nettamente a sfavore, si rendono protagonisti di una gara entusiasmante, sfiorando addirittura il colpaccio. Mister Dalù è costretto nuovamente ad inventarsi lo starting six, schierando ben tre atleti in ruoli solitamente a loro non congeniali. Siciliani, invece, che nonostante si presentino al match con la loro migliore formazione, soffrono terribilmente contro una squadra che come è risaputo è alle prese da tempo con notevoli problemi. In campo a notarsi sono la grinta di Domenico Cavaccini, la precisione di Ernesto Turano e la “rabbia” di Andrej Gribov, qualità che portano i potentini ad avere a disposizione nel quarto set tre clamorosi match ball. Con non poche difficoltà, Brolo risale in cattedra e riagguanta la parità, complice qualche errore degli ospiti nelle fasi topiche del set. Al quinto è sempre la Virtus ad essere avanti, ma al fotofinish è Brolo ad avere la meglio grazie ai colpi dei suoi “big” ma anche al supporto del suo pubblico, che seppur non numeroso si fa sentire. Per Potenza il rammarico di essere stata ad un passo dall’impresa, ma il prestigioso risultato di essere l’unica squadra ad aver conquistato punti nella palestra di via Quasimodo. Ottimo coach Dalù, che dalla panchina ha gestito la gara dei suoi in maniera impeccabile. Per Brolo, forse con la mente già rivolta prematuramente ai play off, qualcosa da rivedere, con errori che sono imperdonabili per una formazione di così alto spessore.
Passerella finale per la Coserplast Matera, che saluta la b1 vincendo come da pronostico 3 a 0 sul campo della retrocessa Mymamy Reggio Calabria. La regina del girone, tiene a riposo i titolari, mandando in campo le seconde linee. Reggio Calabria non riesce ad agguantare l’obiettivo di vincere un set in questo torneo, ma per i ragazzi di mister Fernando Centonze rimane senza dubbio la certezza di essere cresciuti tecnicamente, giornata dopo giornata.
Gara equilibrata ad Ugento, dove i Falchi, conquistano l’ennesimo risultato positivo battendo 3 a 1 la Pubbliemme Pizzo. La squadra di Mister Tonino Cavalera, continua ad avere un ruolino di marcia più che soddisfacente in questo torneo e ottiene la settima vittoria casalinga in 10 gare. Pizzo paga forse le fatiche di una trasferta lunga e seppur lottando, non riesce a conquistare nemmeno un punto. È stata la gara degli attaccanti, nei locali superlativo come al solito l’opposto Jonathan Toma, ben supportato dal martello Parisi, mentre negli ospiti si distinguono capitan Piccioni, Cannistrà e Bacca, quest’ultimo leccese doc. A fine gara uno scarto totale di soli 5 punti, con Pizzo che sbaglia un po’ di più in attacco rispetto ai locali. (14 errori per i calabresi, 8 per i pugliesi.
Chiude il quadro di giornata la sfida fra le due grandi deluse del torneo, con Foggia che in casa batte 3 a 0 la Dress Lines Pineto. Grande rammarico per la formazione di mister Bruno De Mori, che partita fra le super favorite alla vigilia e con il roster più completo del girone, visto il valore delle seconde linee, paga a caro prezzo tanti clamorosi e inspiegabili passaggi a vuoto. Stesso discorso per Pineto, sul cui percorso pesano tantissimo le due ultime debacle casalinghe.
Ha osservato il suo turno di riposo l’Alma Mater Casandrino.
Questo week end si conclude la stagione regolare. La Ciesse Volley Brolo sarà di scena sul campo del Gaeta, in una gara che si preannuncia a favore di Nuzzo e compagni, ma con Gaeta che vorrà chiudere al meglio di fronte ai propri tifosi. Arbitreranno l’incontro i signori Vincenzo Stengone e Maurizio Di Meglio.
Probabile equilibrio a Potenza, dove la Virtus attende i Falchi d’Ugento. Match fra due formazioni con l’obiettivo comune di terminare in bellezza la stagione. Fischietti di gara Alessandro Cavalieri e Giovanni Rizzica.
Conclude in casa la Pubbliemme Pizzo che ospiterà la Zammarano Sportlab Foggia. Gara che sarà diretta dai signori Giuseppe Pampalone e Antonino Galia.
Ultima gara la sfida di Pineto fra la Dress Lines e Casandrino, match diretto da Matteo Talento e Giuseppe Di Blasi.
Hanno concluso la stagione anzitempo Coserplast Matera, Impavida Ortona e Mymamy Reggio Calabria.
News Volley