VOLLEY: BROLO & ORTONA – Tie-break fatati. Giù i Siciliani. Su quelli della Sieco
Comunicati stampa Volley

VOLLEY: BROLO & ORTONA – Tie-break fatati. Giù i Siciliani. Su quelli della Sieco

 

volley_logo_2013Con Pereyra ancora ai box per problemi di transfert, Tofoli si affida ancora una volta al giovane Buzzelli che risponde alla grande alla chiamata del suo allenatore. Per il resto formazione scontata con Cavanna in cabina di regia, Sesto e Paoli al centro, Mengozzi e Ruiz di banda ed i due liberi Scolaro e Ciabattini utilizzati rispettivamente in fase di ricezione e difesa. Schiavon, per la Tonazzo Padova, risponde con Mattera al palleggio, nella sua diagonale Giannotti, Salgado e Volpato al centro, di banda Rosso e Vedovotto. Libero Balaso.

1° set:

Dopo un inizio equilibrato, la Tonazzo rompe gli indugi e con il servizio del capitano Rosso si porta sul 6 a 2 in suo favore costringendo Tofoli al tempo discrezionale. L’Elettrosud si affida a Sesto per limare lo svantaggio ed al muro di Ruiz. Si arriva al primo t.o. tecnico con gli ospiti avanti per 8 a 5. L’Elettrosud ritorna in campo battagliera e raggiunge la parità con un attacco di Paoli 8-8. Ancora un tentativo di allungo da parte degli ospiti con Rosso e Mattera (9-12), poi Ruiz e Paoli riportano sotto l’Elettrosud che al 2° tempo tecnico è in vantaggio per (16-15). Al rientro in campo l’Elettrosud spinge sull’acceleratore. Cavanna in regia innesca le sue bocche da fuoco e chiude anche due punti. L’Elettrosud si porta al +3 (19-16) con Schiavon che è costretto agiocarsi i suoi due time out discrezionali uno dopo l’altro. L’Elettrosud spinge ancora portandosi al + 4 (24-20)-. La Tonazzo Padova non ci sta e rosicchia parte dello svantaggio con Salgado e Vedovotto. Chiude il parziale un diagonale di Buzzelli (25-23).

2°set:

Il parziale si apre con l’Elettrosud che, sull’onda del successo del primo parziale, si porta subito sul 3 a 0 con Cavanna e Ruiz. Reagisce la Tonazzo con Mattera e Salgado, ma è la formazione di casa ad avere il pallino del gioco in mano. Poi un filotto di punti degli ospiti Rosso-Mattera ed un’ace di Giannotti consentono alla Tonazzo di arrivare al primo t.o. tecnico avanti di una lunghezza. (7-8). Si gioca punto a punto al rientro in campo delle due squadre.

Sul 14 pari gli ospiti allungano portandosi al 2° t.o. tecnico avanti di due lunghezze (14-16). L’Elettrosud recupera il gap 21 pari. Un’invasione ed un errore in attacco rilanciano gli ospiti che poi chiudono il set con il punteggio di 21 -25.

3°set:

Parziale che si apre con l’Elettrosud a condurre con un ottimo Buzzelli ben servito da Cavanna. Si arriva al primo t.o. con i padroni di casa nettamente avanti (8-4). I bianco blu mantengono il vantaggio accumulato difendendo bene il tentativo di rimonta degli ospiti. Scolaro, in versione spiderman, recupera anche l’impossibile e il 2° t.o. tecnico arriva quando il punteggio è sul 16-12 per l’Elettrosud. Al ritorno in campo si gioca punto a punto ed i padroni si aggiudicano il set per 25 a 23 portandosi a condurre per 2 a 1 nel conto dei set.

4°set:

Parte meglio l’Elettrosud che si porta subito sul 3 a 0. E’ il capitano Rosso, per gli ospiti a suonare la carica. Tre punti consecutivi del n.9 veneto portano il punteggio in parità. Si gioca punto a punto con Mattera che nella metà campo padovana cerca quasi esclusivamente il suo capitano. Al primo t.o. tecnico, ospiti avanti di due lunghezze (6-8). Al rientro in campo la Tonazzo spinge sull’acceleratore realizzando 5 punti consecutivi che la fanno volare al +6 (7-13). Inutile il t.o. discrezionale di Tofoli. La Tonazzo fa suo il parziale malgrado Tofoli cerchi, immettendo forze fresche (Ferraro per Paoli e Capra per Mengozzi) di recuperare il gap. Finisce 25 a 16 per gli ospiti con l’incontro che sarà deciso, ancora una volta per l’Elettrosud, al tie-break.

5°set:

Padova si porta subito sullo 0-2 con un attacco di Giannotti ed un muro di Salgado su Paoli.Tofoli rimanda in campo Ferraro per lo schiacciatore Trentino.

L’Elettrosud reagisce, dapprima con lo stesso Ferraro e poi con un’ace di Ruiz (2-2) Ancora biancoblu avanti in un crescendo di emozioni. Buzzelli e Mengozzi portano i padroni di casa al +2 (4-2). Rosso, Salgado ed un ‘ace del capitano veneto e si rigioca sulla parità (6-6). Ancora un ottimo Buzzelli ed un muro di Sesto consentono alla formazione brolese di andare al cambio di campo avanti di due lunghezze (8-6). Si riparte con due attacchi vincenti dell’opposto veneto Giannotti (8-8). Cavanna riporta ancora avanti i biancoblu (9-8). Un attacco di Vedovotto e due muri consecutivi di Mattera fanno volare al +2 gli ospiti (9-11) con Tofoli che interrompe sfruttando il suo t.o. discrezionale. Sesto per l’Elettrosud ed ancora un muro di Mattera ed il gap rimane invariato (10-12). Ancora Buzzeli per i bianco-blu e Rosso per Padova (11-13) ed ancora t.o. Tofoli. Buzzelli imbeccato da Cavanna riaccende le speranze in casa brolese. Un attacco di Giannotti ed un altro dello statuario Salgado danno la vittoria sul filo di lana agli ospiti (13-15)

Hanno ben diretto l’incontro i sigg.ri Walter Stancati (1° arbitro) della sezione di Cosenza ed Umberto Ravallese (2° arbitro) della sezione di Ragusa.

Tabellino
incontro:

Elettrosud
Volley Brolo: Buzzelli 22, Sesto 12, Ruiz 18, Cavanna 5, Ferraro 3, Paoli 7, Capra
1, Mengozzi  9, Blasi, Scolaro (L),
Ciabattini (L). All. Tofoli, 2° All. Romeo.

Tonazzo
Padova: Vedovotto 21, Volpato 7, Giannotti 24, Rosso 19, Mattera  4, Garghella 1,
Salgado 13, Pedron, Leonardi,
Moretti, Balaso (L). All. Schiavon, 2° all. Roscini.


ortona_tifosi_volley_thumb_medium223_149

Sieco Service Ortona il ritorno

Sieco Service Ortona: Sieco Service Ortona il ritorno. La squadra tanto apprezzata, il gruppo che aveva appassionato una regione intera nella prima parte di stagione, con i suoi successi, le sue prestazioni, ha ritrovato dopo cinque sconfitte consecutive la strada della vittoria. Una vittoria sudata, conquistata punto dopo punto, contro un Corigliano stabilito che l’unico risultato da dover prendere in considerazione era la vittoria, il gruppo Impavida (giocatori e tifosi) è tornato ad essere quello che tutti conoscevano. E’ stata premiata la determinazione, la voglia di non arrendersi anche nei momenti difficili della partita. E l’urlo liberatorio del Palasport a termine del match sancisce la fine dell’incubo, e la ripresa del sogno Impavida.

La partita. Coach Lanci rivoluziona quello che di solito è il sestetto base, e propone Lanci al palleggio, Cetrullo opposto, Di Meo e Muagututia schiacciatori, Guidone e Simoni al centro, Zito libero. Per Corigliano, solo panchina per il nuovo arrivato Rodriguez Gonzalez. Per cui Fabroni in regia, Giombini opposto, Santucci e Van Garderen schiacciatori, Tomasello e Sperandio al centro, Smerilli libero.Corigliano parte subito a tutta, e con l’insidioso servizio di Fabroni mette in difficoltà la retroguardia ortonese portandosi, così, sullo 0/3. I calabresi tengono il ritmo e dopo i due tempi tecnici guidano (6/8-12/16). La Sieco sembra continuare sulla strada delle ultime apparizioni: distratta e fabbricatrice di diversi errori, l’Impavida perde 17/25. In panchina coach Lanci striglia i suoi: è il momento di reagire, di tornare a giocare con quella spensieratezza di chi non ha nulla da perdere. E nel secondo set l’Impavida riprende ad essere quella matricola terribile dei primi successi. Cetrullo torna a fare la voce grossa, e i suoi punti pesano: la Sieco vola e punto dopo punto il vantaggio aumenta. I conti vengono pareggiati, con l’Ortona che vince il set (25/18), rimettendo in piedi il match.

Il terzo parziale è denso di emozioni. Le squadre, scese in campo con gli stessi sestetti, si danno battaglia, ma la Caffè Aiello Corigliano sembra poter metter in cascina il risultato. Lanci cambia qualcosa e inserisce prima Sborgia per Simoni (12/17), e poi Lipparini per Di Meo (13/20). E la Sieco trova incredibilmente il pareggio sul 22/22. Corigliano non perde però la testa, e con grande lucidità riesce a trovare lo spunto per chiudere (23/25).

Nel quarto set Lipparini e Sborgia vengono riproposti dall’inizio. Gli Impavidi danno il tutto per tutto, e al primo tempo tecnico è in vantaggio 8/1. Coach Torchio cambia un pò tutti, inserendo Marretta, Paris, Diaz e anche il neo acquisto Rodriguez Gonzalez. Ma la Sieco c’è e chiude 25/18.

Il tie-break è come sempre al cardiopalma. Gli ortonesi vanno in svantaggio (4/6) e coach Lanci chiama a raccolta i suoi. Poi nella seconda parte, e l’Impavida ad essere protagonista. Sborgia mette in difficoltà la ricezione calabrese, e Muagututia raccoglie sotto rete i frutti (11/9). Torchio chiama un time-out discrezionale, ma al rientro  in campo, la battuta del centrale ortonese crea ancora problemi e si va  così sul 12/9. Un +3 che entusiasma il Palasport di via Papa Giovanni  XXIII, che al 15/13 finale può esplodere. Si torna al successo, si torna  a festeggiare. Ora la trasferta di Reggio Emilia, con un pò di tensione  alleggerita e il sorriso ritrovato. L’Impavida è tornata.

Tabellino SIECO SERVICE ORTONA: Cetrullo 24; Simoni 1; Guidone 9;
Lapacciana; Muagututia 14; Scio; Pappadà n.e.; Sborgia 4; Di Meo 7;
Lanci 1; Lipparini 4; Zito; Orsini n.e.
CAFFE’ AIELLO CORIGLIANO: Fabroni 4; Van Garderen 15; Smerilli;
Santucci 10; Casciaro n.e.; Tomasello 8; Bortolozzo n.e.; Paris;
Fernando David Rodriguez Gonzalez 4; Padura Diaz Williams 1; Sperandio
7; Giombini 16; Marretta 4

13 Gennaio 2013

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist