Davanti ai propri tifosi la Ciesse Volley vince per 3-0 sul Caffè Aiello Corigliano nell’ultima partita del Girone F di Coppa Italia (28-26, 25-23 e 25-21 la progressione dei set).
Al fischio di inizio della coppia arbitrale Spinnicchia-Asta, le due squadre si presentano sul parquet di via Quasimodo con delle novità nelle formazioni base.
Nella Ciesse, c’è Gabriele Parisi, fermo in questo inizio di stagione ai box per problemi di tesseramento, il quale può finalmente calcare il parquet in una partita valida per i 3 punti, sostituendo l’ottimo Pisana che non ha fatto rimpiangere il palleggiatore pugliese. Per il resto formazione invariata con Francescato opposto, Sesto e Pasciuta centrali, Vega e Lotito schiacciatori e Scolaro nel ruolo di libero.
Per quanto riguarda i calabresi, nel sestetto di partenza, manca lo schiacciatore Spescha, ben sostituito dal giovane Dionisio Di Pasquale.
Anche fra le fila rossonere poi, formazione invariata con Diaz opposto, Porcello e Muccio centrali, Santucci schiacciatore, Falcone in cabina di regia e Viva libero.
1° set: Parte forte la Ciesse con Pasciuta mattatore. 3 punti consecutivi del centrale bianco blu fanno volare la Ciesse. Il Corigliano macina gioco e raggiunge i padroni di casa sul 7 pari. Al primo time out tecnico è la Ciesse avanti di una lunghezza con un attacco vincente in primo tempo di Nicola Sesto.
Anche al secondo tempo tecnico sono i padroni di casa avanti (16-14), poi il si gioca punto a punto con un paio di break point a favore degli ospiti che arrivano al pareggio a quota 20.
Poi il Caffè Aiello Corigliano ha i primi due match point (22-24), ma la Ciesse acchiappa i rossoneri con un attacco di Francescato ed un errore del pari ruolo, il cubano Diaz (24-24). Il finale di set si gioca con un’altalena di emozioni che finiscono quando Nicola Sesto, dapprima con un attacco, e poi con un muro, chiude il parziale (28-26).
2° set: Stavolta sono gli ospiti a partire a spron battuta (2-6) con Saravia che è costretto a giocarsi il primo dei suoi due time out discrezionali. Anche al primo tempo tecnico sono gli ospiti avanti (3-8). Al ritorno in campo la Ciesse reagisce, e con Lotito sugli scudi pian pianino diminuisce le lunghezze di svantaggio.
Comunque al 2° time out tecnico gli ospiti sono ancora avanti, ma solo con due lunghezze (14-16). Lo svantaggio permane fino al 20-22, poi entra in scena Parisi: due attacchi vincenti del non certo altissimo palleggiatore pugliese, un bella palla al capitano Vega che non si fa pregare due volte per metterla a terra, ed un muro ancora dello scatenato Parisi, portano la Ciesse avanti sul 24-22. L’opposto Cubano Diaz tiene a galla, con un attacco al fulmicotone, le speranze ospiti.
Ma poi è sempre Parisi che interviene in un contrattacco mettendo la parola fine al 2° set (25-23)
3°set: Si gioca punto a punto fino alla prime fasi del terzo parziale. Al primo time out tecnico gli ospiti sono avanti di due lunghezze (6-8). Saravia dà spazio anche al suo secondo palleggiatore Pisana.
La Ciesse acchiappa il Corigliano sul 10 pari e poi allunga, portandosi al secondo time out tecnico avanti di 3 lunghezze (16-13).
Il vantaggio bianco blu cresce (21-15).
Poi a poco a poco gli ospiti cominciano ad erodere la cospicua dote costringendo Saravia a chiamare un time out discrezionale. La strigliata porta bene.
I biancoblu ripartono alla carica e con un muro di Lotito, poi un altro di Sesto ed un attacco di Francescato chiudono i conti (25-21) conquistando tutti e tre i punti a disposizione.
Hanno arbitrato i signori Giorgia Spinnicchia (1° arbitro ) di Giarre e Fabrizio Asta (2° arbitro) di Caltagirone.
Tabellino incontro:
Ciesse Volley Brolo: Sesto 9, Pasciuta 10, Vega 9, Lotito 11, Francescato 9, Pisana 2, Parisi 3, Princiotta, Riolo, Scolaro (L), n.e. Cerinignana, Castrogiovanni. All. Saravia, 2° All. Polillo.
Caffè Aiello Corigliano: Porcello 11, Falcone 1, Santucci 8, Muccio 6, Di Pasquale 11, Paduro Diaz 8, Di Giorgio, Nigro, Viva (1°L). n.e. Shelepayuk, Guido e Casciaro (2° L). All. Nacci, 2° all. Gonella.
Comunicato Stampa Volley Brolo