di Marcello Princiotta –
1° set: Le due squadre scendono in campo con le loro migliori formazioni. Saravia recupera in extremis il capitano Vega ed anche gli altri infortunati di settimana. Si gioca punto a punto in una bolgia infernale. La Ciesse c’è. Sul 5-4 per i padroni di casa comincia lo show di Nicolazzo che chiama una doppia al palleggiatore Parisi. Analoga decisione, purtroppo per la Ciesse, non verrà presa qualche momento dopo in campo avverso. Atripalda mantiene il break di vantaggio ed al 2° TO tecnico è avanti 16-13. Ancora qualche decisione dubbia in favore dei padroni di casa fa allungare la Sidigas che si aggiudica il parziale per 25 a 21.
2° set: E’ una Ciesse schiumante di rabbia, per i torti arbitrali subiti, quella che scende in campo nel secondo parziale. Atripalda è forte, meritatamente prima, non ha bisogno per vincere di simili aiuti. La Ciesse c’è e inizia a giocare per come sa. Tutti i ragazzi di Saravia giocano a meraviglia, sia in attacco che in difesa ed in ricezione. Il set arride ai bianco blu del Presidente Messina, presente tra i propri tifosi, e la Ciesse riapre la partita (21-25).
3° set: Parte forte Atripalda con Guerrieri che semina il panico nella difesa bianco-blu. Sul 6-2 per i locali Saravia è costretto a chiamare il suo primo TO discrezionale. Atripalda, aiutata da diverse dubbie decisioni arbitrali (alcune battute dei bianco blu vengono chiamate out, mentre a detta di chi scrive potevano essere considerate aces), chiude il set in suo favore per 25 a 21.
4° set: Si comincia con Saravia che fa rifiatare Parisi e manda in campo Pisana. Il palleggiatore italo-argentino ripaga la fiducia del suo allenatore realizzando subito in battuta 2 aces. Poi Vega e Lotito portano a 4 i punti della Ciesse. Si rifà sotto Atripalda con Guerrieri e Marolda. Un attacco di Pasciuta, nettamente toccato a muro dal centrale D’Avanzo, finisce fuori. Nicolazzo non fa una piega chiama out la palla del centrale di Sciacca. Saravia protesta e Nicolazzo l’ammonisce!!. Si continua a giocare punto a punto. Ancora decisioni arbitrali dubbie che penalizzano la Ciesse provocano l’ironia dei giocatori bianco-blu che devono fare buon viso a cattiva sorte. Si arriva alle fasi finali dell’incontro. Atripalda è avanti 23 21. Lotito accorcia le distanze, (23-22), Cuomo dall’altro lato del campo porta al match point la Sidigas. Un muro di sesto ed un errore in attacco di Guerrieri riportano in parità il match (24-24). Marcello Bruno per Atripalda mette a terra un rocambolesco attacco……e Nicolazzo realizza l’ultimo punto chiamando fallo di formazione contro la Ciesse con i giocatori che rimangono basiti sul terreno, mentre dall’altro lato si festeggia e si esulta.
Un commento è doveroso: C’è chi ha i Santi in Paradiso e chi no. Evidentemente la Ciesse appartiene alla seconda categoria.
Tabellino incontro:
Sidigas Atripalda: Guerrieri 21, Marolda 14, Libraro 4, Bruno 11, D’Avanzo 8, Cuomo 7, Matarazzo, Coppola (L). n.e. Spina, Zaccaria, Losco. Allenatore Marolda
Ciesse Volley Brolo: Sesto 10, Pasciuta 8, Parisi 1, Pisana 2, Francescato 16, Vega 10, Lotito 12, Princiotta, Castrogiovanni 1, Scolaro (L). n.e. Riolo. All. Saravia, 2°all.Pelillo.
Addetto stampa Ciesse Volley Brolo