Il cartellino dell’incontro è stato, nei numneri: 25-12, 17-25, 25-17, 21-25 e 15-11
la cronaca set x set:
1° set:
Si comincia a giocare davanti a pochissimi spettatori, causa le concomitanti festività natalizie. Si gioca punto a punto nelle fasi iniziali del parziale fino a quando, dopo un attacco vincente in primo tempo di Nicola Sesto (5-5), si porta in battuta Marco Lotito. Dalla linea dei 9 metri, il nr.7 biancoblu, realizza tre consecutivi ace al fulmicotone che portano la Ciesse sul +3 al 1° time-out tecnico (8-5). Al ritorno in campo la formazione di Saravia dilaga con Vega, Sesto, Francescato ed ancora Lotito. Parisi distribuisce con sagacia e tempestività e la squadra gira alla perfezione. Il set dura solo 17’ e la Ciesse vince il parziale con relativa semplicità (25-12).
2° set:
Cambio in casa ospite. Galtieri lascia in panca Musillo che viene rilevato da Anselmo. La mossa si rivela azzeccata. Il Mercato dell’Oro Matera risulta più equilibrato e gli attacchi ospiti con un ottimo Matheus ne traggono beneficio. In casa Ciesse si spegne la luce in cabina di regia e la formazione del Presidente Messina subisce il ritorno prepotente ospite. Finisce 17-25 per il Mercato dell’Oro Matera.
3° set:
La Ciesse riparte bene dopo lo schiaffo ricevuto nel set precedente. Pasciuta prima e Parisi dopo portano subito avanti i bianco-blu. Il Mercato dell’Oro Matera reagisce, ma la Ciesse allunga ancora con Francescato e Pasciuta portandosi 8-3 al 1° time-out tecnico. Al ritorno in campo sono gli ospiti a limare, a poco a poco, lo svantaggio fino a raggiungere la parità a quota 11. Vega da un lato e Matheus dall’altro si ergono a protagonisti. Il capitano bianco-blu, sempre alle prese con il dolore alla caviglia che gli impedisce di saltare, riesce, mettendoci tantissimo cuore ed orgoglio, a mettere giù palloni importanti. Pisana, subentrato a Parisi, dà il suo importantissimo contributo, così come Scolaro in difesa. Francescato, Pasciuta, Lotito e Sesto chiudono il parziale (25-17) portando la Ciesse in vantaggio sul 2-1.
4° set:
Nonostante l’opposto lucano Matheus accusi qualche problema al polpaccio, sono gli ospiti ad avere il pallino del gioco in mano. La Ciesse non riesce ad esprimere il proprio gioco con la conseguenza che il ritmo della partita cala vistosamente. Il Mercato dell’Oro Matera si aggiudica il parziale (21-25) riportandosi in parità nel conto dei set, con le sorti dell’incontro che vengono rimandate al tie-break finale.
5° set:
Punto a punto fino al 3 pari. Poi la Ciesse allunga con Vega e Pasciuta ed un errore in attacco degli ospiti (6-3). Time-out chiamato da Galtieri ed al ritorno in campo gli ospiti, prima acchiappano la Ciesse sul 6-6 e dopo passano in vantaggio ancora con un attacco di Matheus, portandosi al cambio di campo avanti di un punto (7-8). E’ Nicola Sesto con due perentori e spettacolari primi tempi a riportare avanti i bianco-blu. La battuta successiva di Lotito finisce millimetricamente fuori e si va sul 9 pari. Ancora un attacco di Sesto ed un muro di Vega portano la Ciesse al +2 (11-9) costringendo Galtieri a chiamare il suo secondo time-out discrezionale. Al rientro in campo, Pasciuta, con due muri consecutivi, ed un attacco vincente di Francescato fanno dilagare la Ciesse (14-9). Un errore in battuta dei bianco blu ed il successivo muro di Niero (14-11) tengono accesa la speranza in casa ospite. Saravia chiama un tempestivo time-out che si rivela quanto mai efficace. Al ritorno in campo chiude i conti un attacco in lungo linea di Biagio Pasciuta (15-11) che manda le due squadre sotto la doccia.
Per conoscere la squadra qualificata alle Finals Four Nazionali bisognerà attendere il match di ritorno che si disputerà nella città dei sassi il prossimo 22 gennaio.
le squadre in campo:
Ciesse Volley Brolo:
Sesto 14, Pasciuta 14, Vega 18, Lotito 14, Francescato 17, Cerinignana 1, Parisi 3, Castrogiovanni 1, Princiotta, Pisana, Scolaro (L). n.e. Riolo.
All. Saravia, Ass. Pelillo.
Mercato dell’Oro Matera:
Matheus 24, Anselmo 4, Ripa 8, Suglia 18, Rinelli 6, Riccardi, Musillo, Casulli (1°L), Sabino (2°L), n.e. Lacalamita, Incampo, Canzoniere.
All. Galtieri.