Una Ciesse gladiatoria piega la strenua resistenza della Sidigas Atripalda e vince meritatamente 3-1 conquistando l’intera posta in palio (25-21, 25-19, 26-28 e 25-22 la progressione dei set).
Gran bella partita in Via Quasimodo. I bianco-blu brolesi, caricati al massimo, hanno vinto una partita per cuori forti, contro la capolista ed imbattuta Sidigas Atripalda, davanti al pubblico delle grandi occasioni che, al termine dell’incontro, si è riversato sul parquet di gioco a festeggiare con i propri beniamini.
Per la cronaca va detto innanzi tutto che tra le fila della Sidigas mancava il martello Marcello Bruno, così come è vero che tra i ragazzi di Saravia, il capitano Nicolas Vega è stato presente in campo nonostante le sue più che precarie condizioni fisiche che lo hanno ampiamente limitato specie in attacco.
1° set: Parte bene la Ciesse che va subito avanti per 2 a 0 con un muro ed un attacco di Biagio Pasciuta. La Sidigas non si scompone e raggiunge il pareggio subito dopo. Si comincia a giocare punto a punto tra le due squadre. L’opposto Guerrieri fa subito vedere che stasera la sua mano è calda, mettendo giù parecchi palloni. La Ciesse risponde con un gioco più corale ben distribuito dal palleggiatore Parisi. Al primo time out tecnico sono comunque gli ospiti ad essere avanti di due lunghezze (6-8). Francescato, Lotito e Sesto tengono a galla la Ciesse che arriva al 2° tempo tecnico sempre indietro di due punti (14-16). Anche Francescato ha la mano calda e si vede, ma soprattutto si sente. I suoi attacchi fanno male e la Ciesse raggiunge il pareggio sul 19 pari. Poi, due punti consecutivi della Sidigas con D’Avanzo e Guerrieri danno l’illusione agli irpini della fuga (19-21). Saravia chiama time out e la breve schiarita di idee fra i bianco blu risulterà determinante. Al ritorno in campo prima un attacco di Sesto porta a -1 la Ciesse. Poi si scatena Lotito! Va in battuta il martello brolese e realizza subito due ace consecutivi che consentono ai bianco blu di operare il sorpasso (22-21) Time out chiesto da Atripalda. Al ritorno in campo il martello bianco-blu ha ancora la mano calda. Sempre in battuta costringe all’errore l’attacco campano. (23-21). Il pubblico è in visibilio e Lotito, ancora in battuta, nonostante l’ulteriore disperato time-out chiamato dal tecnico irpino, realizza ancora due ace consecutivi che danno il primo set ai bianco blu (25-21). Standing ovation del pubblico alla performance del n.7 brolese.
2° set: Sulle ali dell’entusiasmo e con il pubblico che incita a gran voce i bianco blu, la Ciesse parte forte e sin dalle prime battute fa capire che anche questo parziale è segnato. Stavolta è Francescato, assieme a Lotito e Sesto a fare la differenza. Dietro Salvo Scolaro difende l’indifendibile e la Ciesse conquista il secondo set in maniera agevole per 25-19.
3° set: Ancora Ciesse ad inizio set. Lotito, Parisi e Francescato portano i bianco blu subito sul 3-0. Punta nell’orgoglio la Sidigas reagisce. Marolda suona la carica e gli irpini invertono la rotta del set, portandosi a condurre al 1° time-out tecnico per 6-8. Si gioca punto a punto ed anche il 2° time-out tecnico vede avanti gli ospiti di due lunghezze (14-16). Lotito, Francescato, Pasciuta e Sesto tengono botta ai vari Marolda, Guerrieri e D’Avanzo. Parisi da un lato e Libraro dall’altro, fanno girare le rispettive squadre a mille. Lo spettacolo ne guadagna, il pubblico apprezza e fioccano gli applausi. Sul 21-22 per gli ospiti un attacco di D’Avanzo ed uno dell’opposto Guerrieri danno alla Sidigas 3 set point (21-24). Marolda sbaglia in battuta, Lotito mette giù un attacco e Vega realizza il muro che porta le due squadre sul 24 pari. Pubblico in piedi ed i decibel del tifo dei “leones ultras” rischiano di far cadere la palestra. Un errore in attacco degli irpini dà il 1° match point alla Ciesse. (25-24), Poi sono ancora D’Avanzo e Guerrieri che con due attacchi consecutivi riportano gli ospiti al set point (25-26). Uno spettacolare primo tempo di Nicola Sesto dà il pareggio (26-26). Il servizio out di Lotito ed il muro di Guerrieri consegnano il parziale alla Sidigas che riapre l’incontro (26-28) portandosi nella conta dei set sul 2-1.
4° set: La Ciesse sembra accusare il colpo. Anche il pubblico si ammutolisce e cresce il gioco della Sidigas che, nonostante un time-out chiamato da Saravia, scappa via portandosi sul + 2 (4-6). E’ ancora l’errore in battuta di Marolda, e il successivo ace di Francescato a portare in pareggio i bianco-blu (6-6-). Si gioca punto a punto fino al 9 pari. Poi, con una tensione che si taglia a fette, la Sidigas Atripalda scappa ancora avanti grazie ai punti di Guerrieri e Marolda. 9-11 prima e 10-13 dopo. Francescato tiene a galla la Ciesse con due attacchi consecutivi, ma al 2° time-out tecnico sono ancora 3 le lunghezze che separano la Ciesse dalla Sidigas (13-16). E’ Francescato a mettere il sigillo sulla rimonta brolese. L’opposto di Castelfranco Veneto realizza un attacco vincente e tre ace consecutivi che portano la Ciesse a mettere il naso avanti nella parte finale del set (17-16). D’Avanzo per gli irpini porta il pari con un attacco in primo tempo (17-17). Lotito, Vega, Sesto ed un’ace ancora di uno scatenato Lotito danno ai bianco blu il +4 (21-17). Zaccaria per la Sidigas riduce le distanze (21-18). Ancora Lotito mette giù un pallone pesante da posto 4 (22-18). Poi tre punti consecutivi degli ospiti con Cuomo, Marolda ed ancora Cuomo, fanno tremar le vene dei polsi. Tutto il pubblico è in piedi e chiede a gran voce la vittoria. Si scatena il tifo e la Ciesse chiude l’incontro con due attacchi di Pasciuta e l’errore finale di Guerrieri che consegna set ed incontro alla Ciesse (25-22).
Spettacolare, emozionante e commovente il tifo dei ragazzi dei “leones ultras” che spesso hanno chiamato a gran voce il palazzetto ad unirsi nell’incitare la Ciesse. E questa volta, così tanta era la voglia di vincere anche tra il pubblico presente, che anche i più freddi hanno risposto presente facendo tremare, nel vero senso della parola, i muri dell’angusta palestra di Via Quasimodo.
Hanno bene arbitrato i signori Fabio Zuffianò e Davide Facchetti della sezione di Novara. Segnapunti Federale Severino Graziano.
Tabellino incontro:
Ciesse Volley Brolo:
Sesto 13, Pasciuta 10, Vega 4, Lotito 21, Francescato 26, Parisi 2, Pisana, Castrogiovanni, Scolaro (L). n.e. Princiotta, Riolo e Cerinignana.
All. Saravia, 2° all. Pelillo.
Sidigas Atripalda:
Cuomo 9, Marolda 12, Libraro 2, D’Avanzo 13, Guerrieri 27, Zaccaria 5, Coppola (L). n.e. Amodeo, Spina, Losco e Matarazzo.
All. Marolda.
Marcello Princiotta Addetto stampa Ciesse Volley Brolo