Categories: News VolleySport

VOLLEY – Campionati Europei Femminili – Finale 3° e 4° posto alla Serbia

– di Saverio Albanese
Rotterdam– Va alla Serbia la medaglia di bronzo di questa 29esima edizione dei campionati europei di volley femminile, superando col più classico dei punteggi la Turchia (25–19, 25–17, 25–18 i parziali) reduce dalle medaglie d’oro al Montreux e a Baku. La squadra di Akbas con Uslupehlivan lasciata in panchina (al suo posto in campo la giovanissima Baladin) ed Ozsoy nuovamente in giornata no (sostituita dalla bustocca Yilmaz che però non lascia il segno né quando schierata da schiacciatrice nel secondo set, né da opposta nel set conclusivo), non riesce a trovare la chiave giusta per sbarrare la strada al terzo gradino del podio delle serbe.
La squadra di Zoran Tercic è partita col piede giusto (8–4, 12–7 e 16–13), ma le turche hanno cominciato a rosicchiare punti ricucendo lo strappo sul 16 pari, ma la Serbia è riuscita a ritrovare il break nella fase decisiva (20–18) e poi ad allungare ottenendo infine, grazie a un dallo di Aydemir, cinque palle-set, la prima subito concretizzata da un primo tempo di Veljkovic (25–19).
Galvanizzate dal vantaggio, capitan Ognjenovic e compagne nel secondo set sembravano poter disporre a loro piacimento delle avversarie (8–2, 10–3), ma hanno subito un improvviso black out
che ha permesso alla Turchia rifarsi minacciosa (14–11) grazie a un primo tempo e a un ace di Akman. Questo distacco è rimasto fino al 16–14, ma la Serbia ha ritrovato il suo gioco e ha allungato fino a ottenere ben sette palle–set (24–17) con un ace di Zivkovic, la stessa giocatrice che, sempre con il servizio, ha chiuso il parziale sul 25–17.
Stesso clichè nel terzo e decisivo parziale con la Serbia arrivata alla prima pausa tecnica sull’8–5, allungando fino al 14–10, ma la Turchia è ancora una volta riuscita a diminuire il gap al secondo time– out tecnico (16–14). La Serbia, però, allunga in maniera imperiosa con un mortifero break di otto punti a tre, e dopo il primo dei sette match– boll annullati da Erdem, era la stessa giocatrice turca a sbagliare il servizio, per il 25–18 finale.

Serbia–Turchia 3–0

Parziali: 25–19/ 25–17/ 25–18/

Serbia: Ognjenovic cap. 4, Boskovic 11, Rasic 12, Veljkovic 9, Mihajlovic 10, Malesevic 8, Popovic (L); Zivkovic n.e., Nikolic n.e., Stevanovic n.e., Bjelica n.e., Popovic., Busa n.e. Cebic (L2) n.e. Allenatore: Zoran Tercic 7

Turchia: Naz 2, Baladin 8, Akman 9, Erdem 3, Kirdar 6, Ozsoy cap. 4, Karadayi (L); Ozdemir, Yilmaz 4, Uslupehlivan, Ismailoglu 2, Dalbeler (L2), Cansu, Onal n.e. Allenatore: Ferhat Akbas 6,5

Arbitri: Zahorkova Karin (Repubblica Ceca) 7 e Van Gompel Cor (Olanda) 7

Note– Spettatori: 7700. Durata set: 25’/ 23’/ 27’/. Totale: 75 minuti; Serbia: 3 aces e 6 errori in battuta, muri vincenti 9, punti realizzati 54; Turchia: 3 aces e 8 errori in battuta, muri vincenti 10, punti realizzati 38.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

4 ore ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

4 ore ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

4 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

5 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

1 giorno ago