Rotterdam – Dopo il rituale cerimoniere di premiazione delle prime tre squadre classificate (Russia, Olanda e Serbia), sono stati consegnati i premi individuali di questa 29esima edizione degli Europei, con la Russia che ha visto premiate tre atlete su sette, più il titolo di MVP. Come sempre i premi vengono assegnati tra le quattro semifinaliste e si cerca di accontentarle un po’ tutte con almeno un premio, infatti, Serbia e Turchia ne hanno ottenuto uno a testa, mentre la finalista Olanda ne ha avuti due.
Ma entriamo nel dettaglio: la russa Tatiana Kosheleva ha ottenuto sia il premio come miglior schiacciatrice sia quello come MVP, ma ovviamente in un sestetto ideale le schiacciatrici sono due e il secondo è andato all’olandese Anne Buijs, ex giocatrice di Busto Arsizio, che giocherà la stagione che sta per cominciare con il VakıfBank Istanbul allenato proprio da Giovanni Guidetti, che è anche il ct dell’Olanda e oggi ha conquistato il suo terzo argento consecutivo (i primi due li ha ottenuti con la Germania) e ha dovuto cedere ancora una volta alla terribile Russia.
Sempre continuando con il sestetto ideale, come centrali troviamo la russa Irina Zaryazhko e la turca Eda Erdem, mentre il titolo di migliore palleggiatrice va alla serba Maja Ognjenovic che con gioia vedremo in Italia nella prossima stagione, visto che è stata ingaggiata da Piacenza. Come migliore opposto è stata scelta un’altra ex giocatrice di Busto Arsizio, vale a dire Lonneke Slöetjes, mentre il titolo di miglior libero è andato alla 23enne russa Anna Malova.
Ecco, infine, la classifica finale per questa edizione del 2015:
La classifica
1° – Russia (qualificata all’Europeo 2017)
2° – Olanda (qualificata all’Europeo 2017)
3° – Serbia (qualificata all’Europeo 2017)
4° – Turchia (qualificata all’Europeo 2017)
5° Germania (2 vittorie, 7 punti) – (qualificata all’Europeo 2017)
6° Belgio (2 vittorie, 6 punti, q.set 1,166)
7° Italia (2 vittorie, 6 punti, q.set 0.875)
8° Polonia (1 vittoria)
9° Bielorussia
10° Croazia
11° Rep. Ceca
12° Ungheria
13° Bulgaria
14° Azerbaigian
15° Romania
16° Slovenia
La classifica dopo i Quarti di finale viene stilata sulla base delle vittorie conseguite dalle squadre tra Quarti di finale e fase a Pool (Non si considerano gli Ottavi di finale). Il criterio è Vittorie partite, Punti fatti, quoziente set, quoziente punti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.