– di Saverio Albanese –
Rotterdam (Olanda)– La sconfitta di lunedì sera ad Apeldoorn con un eloquente tre a zero contro l’Olanda, costringe le azzurre a giocarsi, questo pomeriggio alle ore 17.00, il playoff degli ottavi di finale contro la Croazia (diretta dalle ore 16.50 su RaiSport 1 HD), per poter proseguire la sua avventura negli Europei 2015 di volley femminile.
Una prestazione incolore quella delle azzurre contro l’Olanda incapaci di reagire, sia tecnicamente ma soprattutto caratterialmente. È sempre mancata la reazione, non c’è mai stata la convinzione di poter ribaltare l’incontro, si è mollato tutto d’un tratto nelle parti centrale di primo e secondo set quando le olandesi, guidate dal tecnico modenese Giovanni Guidetti, sono scappate via con il loro gioco difensivo e con un servizio che ci ha fatto troppo male.
Solo nel terzo set si è provato a fare qualcosina in più, complice una rivoluzione in campo, ma sul +3 Del Core e compagne si sono fatte rimontare per il colpo di grazia finale. Un atteggiamento troppo remissivo da parte nostra al cospetto di un’Olanda davvero molto brava, compatta, coraggiosa e meritevole del primo posto nella Pool A.
Il CT Campione del Mondo a Berlino 2002 è stato incapace di cambiare la rotta, le ragazze non sono state all’altezza del loro blasone: difficile essere ottimisti in questo momento, perché la lezione subita dalle orange è stata davvero pesante.
Nonostante questo, nulla è compromesso per l’Italia che adesso non potrà più commettere errori, prestando la massima concentrazione alla sfida contro la Croazia che si preannuncia ricca di insidie.
Il gruppo guidato dal tecnico brasiliano Angelo Vercesi, reduce dal successo 3–0 sulla Russia, può infatti contare su diverse giocatrici di livello che militano o hanno militato nel nostro massimo campionato: Samantha Fabris, Katarina Barun, Senna Ušić e Maja Poljak.
Più che pensare alle avversarie, però, Lo Bianco e compagne dovranno soprattutto ritrovare il proprio gioco e cercare di migliorare sia al servizio che in ricezione: due noti dolenti dell’ultima prova contro l’Olanda.
Oltre alle orange, ai quarti sono già qualificate anche la Turchia, la Russia e la Serbia, le ultime due le favorite per la vittoria finale.
Nel pomeriggio di ieri l’Ital volley rosa ha svolto una seduta in sala pesi, mentre questa mattina è in programma un allenamento al palazzetto di gioco “Ahoy Rotterdam” (capacità 10251 spettatori), impianto che ospiterà le semifinali e le finali dell’Europeo (3-4 ottobre).
PALINSESTO TV – Oggi (Play Off, 30 settembre): Italia – Croazia (ore 16.50 diretta Rai Sport 1 HD) e Bielorussia – Polonia (ore 19.50 diretta Rai Sport 1 HD).
della fase ad eliminazione diretta che si svolgerà tra Rotterdam (Paesi Bassi) e Anversa (Belgio).
Di seguito il tabellone dettagliato e il programma integrale dell’evento.
PLAYOFF – Mercoledì 30 settembre:
17.00 Italia vs Croazia (a Rotterdam, ore 17.00 diretta Rai Sport 1 HD);
17.30 Belgio vs Repubblica Ceca (ad Anversa)
20.00 Polonia vs Bielorussia (a Rotterdam, ore 20.00 diretta Rai Sport 1 HD);
20.30 Germania vs Ungheria (ad Anversa)
QUARTI DI FINALE – Giovedì 1° ottobre:
17.00 Paesi Bassi vs Polonia/Bielorussia (a Rotterdam) [1]
17.30 Turchia vs Germania/Ungheria (ad Anversa) [2]
20.00 Russia vs Italia/Croazia (a Rotterdam) [3]
20.30 Serbia vs Belgio/Repubblica Ceca (ad Anversa) [4]
SEMIFINALI – Sabato 3 ottobre:
15.30 Vincente [1] vs Vincente [2] (a Rotterdam)
18.30 Vincente [3] vs Vincente [4] (a Rotterdam)
FINALI – Domenica 4 ottobre:
14.00 Finale per il bronzo (a Rotterdam)
17.00 Finale Campionati Europei 2015 di volley femminile (a Rotterdam)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…