Categories: News VolleySport

VOLLEY – Campionato Europeo Maschile oro Francia, parola ai protagonisti

– di Saverio Albanese
Sofia (Bulgaria) 18 Ottobre 2015– Dopo Olanda, Polonia e Italia, la Slovenia non è riuscita ad incastonare l’ultimo smeraldo alla sua collana ricca di prestigiosi successi;la stella slovena sloveno Mitja Gasparini ha dichiarato: «In questo momento mi sento un po ‘triste perché abbiamo perso la finale, ma forse in un paio di minuti, dopo aver calmato giù, ci renderemo conto quello che tutti noi abbiamo realizzato nel corso di questo torneo». Poi tira un attimo il fiato e prosegue: “E’ stato un viaggio incredibile. Per quanto riguarda il nostro allenatore, so che Andrea Giani molto bene perché è stato il mio mentore anche durante la stagione del club per l’ultimo paio di anni. Abbiamo lavorato molto duramente sotto la sua guida per gli ultimi cinque mesi, ha vinto la Lega europea, qualificato per la World League, e ora ha vinto una medaglia al Campionato Europeo. Ci auguriamo vivamente di continuare questo grande viaggio con lui e fare bene anche l’anno prossimo”.
Mentore della Slovenia, Andrea Giani, sembrava un po’ deluso, ma emozionato allo stesso tempo dopo la finale: «Certo che io non posso essere completamente felice, ma sono comunque molto orgoglioso dei miei giocatori. Questo gruppo ha reso molto lontano da dove siamo partiti, ma sapevamo fin dall’inizio hanno avuto la possibilità di andare per qualcosa di grande e ho avuto la stessa sensazione venire qui. Forse non siamo riusciti a prevedere saremmo nella grande finale, ma ero sicuro e fiducioso che avremmo ottenuto un buon risultato in questo campionato».
Il capitano della squadra transalpina Benjamin Toniutti ha detto: «E’ una sensazione incredibile, siamo campioni d’Europa e proprio non riusciamo a trovare le parole giuste per descrivere il modo in cui ci sentiamo. Questa estate abbiamo già vinto la World League, ma abbiamo continuato a lavorare molto duramente sul nostro modo di questo torneo perché volevamo confermare questo risultato e dimostrare che questo è il livello che possiamo competere a. Stasera abbiamo giocato la partita perfetta, tutto è andato semplicemente perfetto ed ora si può festeggiare».
Il tecnico Laurent Tillie, allenatore della Francia è visibilmente emozionato perché si rende conto della valenza di questo risultato storico per i suoi ragazzi e per l’intero movimento pallavolistico francese: «Sono molto felice! Questa è una grande soddisfazione. Quando abbiamo iniziato la competizione tutte le squadre erano così vicini – Russia, Italia, Bulgaria, Polonia … E dopo aver vinto il titolo, è incredibile. Incredibile! Ce l’abbiamo fatta. E la sensazione è più grande perché abbiamo vinto il titolo di World League quattro mesi fa. E sapete una cosa? Quando torneremo in Francia, forse ho bisogno di giocare alla lotteria, perché io sono così fortunato. Tutto sembra un sogno. Eravamo in un girone difficile in Italia, ma siamo riusciti a battere l’Italia, dopo la Bulgaria e oggi la forte squadra slovena. Incredibile!».

Classifica finale

1. La Francia *
2. La Slovenia *
3. Italia *
4. La Bulgaria *
5. La Polonia *
6. Russia *
7. La Serbia *
8. Germania
9. The Netherlands
10. Belgio
11. Estonia
12. Finlandia
13. Repubblica Ceca
14. Slovacchia
15. Croazia
16. Bielorussia

* Qualificato alla Fase Finale dell’edizione 2017 insieme con padroni di casa della Polonia

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

CULTURE – Il Solstizio d’Inverno: celebrazione della luce e dei rituali antichi

Il 21 dicembre, la notte più lunga dell’anno, segna il Solstizio d’Inverno, un momento che…

14 ore ago

INCIDENTI MORTALI – Due tragedie stradali portano lutto nel Messinese

Due drammatici incidenti stradali hanno colpito duramente famiglie del Messinese nelle ultime ore, gettando nel…

20 ore ago

PIRAINO – Aspettando il “paese presepe”

Aspettando il Paese Presepe del prossimo 28,dicembre, si lavora, nonostante il maltempo per l'organizzazione, dai…

20 ore ago

SALVINI ASSOLTO – La nota dei deputati regionali Salvo Geraci, Luca Sammartino, Mimmo Turano, Vincenzo Figuccia e Pippo Laccoto

SALVINI ASSOLTO; GRUPPO LEGA ARS, A PALERMO C’È UN GIUDICE COME A BERLINO, SALVINI NON…

21 ore ago

FESTA DEGLI AGRUMI –  A Mazzarrà Sant’Andrea si definisce il programma dell’evento tra sapori, musica e tradizioni

Il 29 e 30 dicembre Mazzarrà Sant’Andrea si trasformerà in un vibrante omaggio alla Sicilia,…

21 ore ago

TESTIMONIANZE – Mancinelli a Catania, un viaggio che racconto di un Viaggio

     A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)

1 giorno ago