Gli azzurri sono arrivati a Sofia: sabato sfidano in semifinale la Slovenia di Andrea Giani
– di Daniela Critelli e Saverio Albanese –
Busto Arsizio (Italia), 14 Ottobre 2015– Non poteva esserci conclusione migliore per la tappa di Busto Arsizio dei Campionati Europei di Pallavolo Maschile, con una Italia stratosferica che ha travolto la Russia campione in carica con un eloquente tre a zero, in tre set e centra la qualificazione alle semifinali di Sofia, incantando i 4500 spettatori di un PalaYamamay completamente “sold out” con una prestazione al di là di ogni immaginazione.
Rientrati in hotel a Varese attorno alla mezzanotte, capitan Buti e compagni, lo hanno lasciato prima ancora dell’alba per raggiungere Milano Malpensa da dove si sono imbarcati su un volo charter insieme alla Francia ed ai direttori di gara con destinazione la capitale bulgara.
Nel pomeriggio c’è stato il tanto atteso primo impatto con l’Armeec Arena (dove l’Italia conquistò la qualificazione olimpica nel 2012), un allenamento con il pallone solamente con i ragazzi meno utilizzati. Questo del 2015 probabilmente passerà alla storia come l’Europeo delle autentiche sorprese: nella giornata di mercoledì, infatti, sono state eliminate quattro formazioni da molti indicate tra le maggiori pretendenti al titolo.
Sicuramente, senza tema di smentita, la sorpresa più grande è stato il successo della Slovenia sulla Polonia campione del Mondo; sulla panchina slovena da quest’anno siede Andrea Giani, una delle leggende del volley italiano, che ha dato la sua impronta ad una formazione che schiera molti atleti ben conosciuti dai nostri appassionati: dal capitano Tine Urnaut a Klemen Cebulj, da Alen Sket a Mitja Gasparini, a Alen Pajenk.
La roboante vittoria dell’Italia che ha eliminato i campioni uscenti e medaglia d’oro agli ultimi Giochi Olimpici della Russia; i padroni di casa della Bulgaria che hanno saltato con grande disinvoltura l’ostacolo della Germania, bronzo mondiale lo scorso anno in Polonia. La Francia (che ha battuto con una poderosa rimonta gli azzurri nella prima fase a Torino), infine, ha escluso dalla corsa alle medaglie la Serbia campione 2011.
Tra le note più positive della fase italiana della rassegna continentale (che ricordiamo si è giocata a Torino e Busto Arsizio) la conferma del grande amore che gli appassionati di casa nostra hanno per gli azzurri. Affetto dimostrato sia nel capoluogo piemontese, che nella città lombarda, molto gradito dagli atleti di Chicco Blengini, come hanno sottolineato in pubblico, ma anche in privato.
Calendario semifinali e finali– Nella tarda serata di ieri il comitato organizzatore di Eurovolley 2015 ha comunicato gli orari delle gare della Final Four di Sofia. La semifinale degli azzurri, contro la Slovenia, si giocherà sabato 17 ottobre alle 17.45 locali (ore 16.45 italiane diretta Raisport1). A seguire alle 20.45 locali si giocherà l’altra semifinale tra Bulgaria e Francia. Le finali si giocheranno domenica 18 ottobre: quella per il bronzo alle 17.30 locali, quella per l’oro alle 20.45 locali.
Europei maschili– Tutte in diretta su Raisport1 le gare di Sofia. RaiSport continuerà a seguire con attenzione e completezza la fase finale dell’Europeo maschile. Entrambe le semifinali di sabato 17 ottobre Italia-Slovenia (ore 16.45 italiane) e Bulgaria-Francia (ore 19.45) saranno trasmesse in diretta. E poi replicate immediatamente nel corso della notte e nella mattina di domenica (quella degli azzurri alle ore 9.45)
Stesso discorso per le finali di domenica 18 ottobre: diretta alle ore 16.30 della gara che assegnerà la medaglia di bronzo e ancora diretta dalle 19.30 del match per il titolo.
Entrambe le gare di finale saranno replicate nei giorni seguenti, come tutti i match che hanno visto come protagonisti gli azzurri.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.