VOLLEY FEMMINILE B2 Gir. I – La matricola Effe Volley Santa Teresa prende Valeria Mucciola dal Santo Stefano di Camastra e sogna i play–off
Interviste volley

VOLLEY FEMMINILE B2 Gir. I – La matricola Effe Volley Santa Teresa prende Valeria Mucciola dal Santo Stefano di Camastra e sogna i play–off

Reggio Calabria– Il primo vero acuto nella finestra di mercato invernale (22 dicembre–sette gennaio 2014) nel girone I della Serie b2 di volley femminile, è stato messo a segno dalla matricola Effe Volley Santa Teresa: dal Santo Stefano di Camastra arriva Valeria Mucciola, dopo la rescissione consensuale con la 24enne bulgara Svetla Angelova.
La talentuosa regista reggina, 19 anni compiuti il 25 settembre, 176 cm, dotata di un fisico statuario, è senza tema di smentita, insieme a Maria Ambrogio (Golem Software Palmi), Chiara Monacelli (Avb Kermes Spezzano Albanese), Noemi Spena (Holimpia Siracusa) e Speranza Maiello (Pasta Primeluci Castelvetrano), tra le migliori interpreti del ruolo in questa categoria ed il suo arrivo alzerà notevolmente il tasso tecnico della formazione dell’hinterland messinese, che può senz’altro sognare di giocarsi fino al termine del campionato un posto nella post –season. S6303325
E’ stata una scelta ponderata con la mia famiglia ed il mio dinamico procuratore, che in pratica è anche il mio angelo custode– ci ha confidato con un sorriso tutto modestia Valeria– perché avevo altre opzioni altrettanto interessanti, ma la validità del progetto, la professionalità e serietà del tecnico Andrea Caristi e della dirigenza tutta del Santa Teresa  con in testa il presidente Santo Carnabuci, mi hanno convinto che era la soluzione migliore”.
Un pensiero, la dolce Valeria, comunque, lo rivolge alla sua ex squadra del Santo Stefano di Camastra, che con le ultime due vittorie consecutive contro Andros Palermo (3–1) e Kamarina Vittoria (3–0) è risalito al terz’ultimo posto in classifica, con quattro punti di vantaggio sul Pizzo Dream Volley (otto contro quattro), che affronterà tra le mura amiche alla ripresa delle ostilità domenica 11 gennaio 2014: “Mi dispiace lasciare a metà stagione un gruppo di atlete ed il tecnico con il quale si era instaurato un ottimo rapporto. Auguro al Santo Stefano di concludere la stagione nel migliore dei modi, centrando senza particolari affanni la permanenza nella categoria, ampiamente alla sua portata”.     
Parlando della sua nuova avventura iniziata ieri con il primo allenamento al “PalaBucalo” ha dichiarato: “Ho avuto modo di fare conoscenza con le mie nuove compagne di squadra alcune delle quali, come Rosaria Casale e Matilde Marcieca le avevo affrontate nei due anni precedenti quando giocavano con la Costaverde Cefalù, mentre Verdiana Saporito lo scorso anno contro il Pgs Savio Messina. Sono arrivata, come mia consuetudine in punta di piedi, con grandissima umiltà e dare il mio valido contributo, che mi auguro possa consentirci di risalire in una posizione di classifica più confacente al reale valore della nostra squadra”.
Valeria_Mucciola_regista_G.S.PalmiAlla sosta natalizia, la Effe Volley Santa Teresa, con il sesto posto solitario in classifica e 14 punti, frutto di cinque vittorie e tre sconfitte, uno in meno di Pallavolo Sicilia e Avb Kermes Spezzano Albanese, cinque lunghezze di ritardo dal terzo gradino del podio occupato dalla Planet Strano Light Catania, sette dalla piazza d’onore della Asd Holimpia Siracusa e otto dalla capolista Golem Software Palmi. “Mi sono già documentata abbastanza bene –ha proseguito l’eclettica regista reggina– ed ho notato che il nostro ruolino di marcia interno è stato quasi perfetto, con un solo punto perso proprio nell’ultima giornata della stagione solare contro il Castelvetrano e tre vittorie abbastanza agevoli contro Pizzo Dream Volley, Andros Palermo, Remapping Gallico. Dobbiamo, però migliorare sensibilmente il nostro rendimento esterno dove abbiamo vinto soltanto in casa del fanalino di coda  Kamarina Vittoria e tornati a mani vuote dalle sfide contro Golem Software Palmi, Planet Strano Light Catania e Kermes Spezzano Albanese, per giocarci fino in fondo le nostre chances di centrare uno dei due posti utili ai play–off”.
A tre giornate dal classico ‘giro di boa’ del girone ascendente, la nuova regista del Santa Teresa Valeria ha le idee abbastanza chiare sulla squadre che si giocheranno la promozione diretta in serie B1: “Sara un testa a testa tra la mia ex squadra dello scorso anno Golem Palmi e Holimpia Siracusa. La Planet Catania ha nella fuoriclasse Graziella Lo Re la sua punta di diamante ma, alla lunga, l’inesperienza di un gruppo molto giovane che sta disputando un ottimo torneo, può essere fatale. La Pallavolo Sicilia può diventare la vera mina vagante di questo torneo, perché ha una allenatrice preparata e competente come Agata Licciardello ed un gruppo composto da diverse atlete esperte per questa categoria Lucia Oliva, Domenica Il Grande e Roberta Vinciguerra su tutte, che giocano insieme da alcune stagioni, mentre la Kermes Spezzano, nonostante giocatrici molto navigate come Eleonora Fastellini, Chiara Monacelli, Giusy Perrelli e Giusy Saieva, sta disputando una stagione in chiaro scuro”.
Aprendo l’album dei ricordi, la “Barby dello Stretto”, è stata una delle atlete più giovani ad esordire in serie B2, categoria nella quale milita da cinque stagioni consecutive: la prima gara, infatti, l’ha disputata a 14 anni, un mese e 13 giorni, nello storico impianto del “Pala–Botteghelle” di viale calabria il sette novembre del 2009, con la casacca della Elio Sozzi Reggio Calabria, alla sesta giornata di campionato, nel vittorioso confronto per tre a zero (25–19/ 25–12/ 25–22/ i parziali) contro il Sandro Ferrone Erice. “E’ passato così tanto tempo–dice Valeria, sfoggiando un timido sorriso– ma lo ricordo molto volentieri perché è stato un esordio molto fortunato, per l’esito finale della contesa per il mio esordio nel finale del primo set al posto di Maria Ambrogio grazie alla fiducia del mio allenatore Tino Santacaterina e per l’ace realizzato nell mio primo turno in battuta. Un esordio del genere al primo torneo tra i professionisti rimarrà per sempre indelebile in un posto speciale del mio cuore”.
Tornando alla stretta attualità, invece, Valeria analizza il prossimo delicato confronto di sabato 11 gennaio in casa della vice capolista Asd Holimpia Siracusa: “Partita difficilissima per la caratura tecnica della squadra siracusana ma, con il nostro allenatore Andrea Caristi, la prepareremo nel migliore dei modi già dal triangolare di Natale di domenica 29 dicembre alla palestra Antillo, affrontando due formazioni del calibro di Planet Catania e Pallavolo Sicilia. Un test fondamentale anche per la sottoscritta, che avrà modo di iniziare a conoscere le mie nuove compagne di squadra”.  

SCHEDA ATLETA
Nome    Valeria
Cognome    Mucciola
Luogo di nascita    Reggio Calabria
Data di nascita    25/05/1994
Ruolo    Regista
Altezza    178 cm

CURRICULUM
2013/2014    Effegi Volley Santa Teresa Serie B2 Girone I dal 26/12/2013
2013/2014    Noma Santo Stefano di Camastra Serie B2 Girone I
2012/2013    Golem Software Palmi Serie B2 Girone I
2011/2012    Golem Software Reggio Calabria Serie B2 Girone I
2010/2011    Elio Sozzi Reggio Calabria Serie B2 Girone I
2009/2010    Elio Sozzi Reggio Calabria Serie B2 Girone I
2008/2009    Giovanili Elio Sozzi Reggio Calabria
2007/2008    Giovanili Elio Sozzi Reggio Calabria
2006/2007    Giovanili Elio Sozzi Reggio Calabria

29 Dicembre 2013

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist