VOLLEY FEMMINILE – Campioni.
News Volley

VOLLEY FEMMINILE – Campioni.

Non poteva esserci un epilogo cosi meraviglioso per le azzurre del volley, che vincono per la seconda volta consecutiva la Wordl Cup: decisiva per l’assegnazione del trofeo è stata la clamorosa vittoria delle padrone di casa contro gli Usa, con un perentorio tre a zero, che le regolano alla piazza d’onore. 

Ad onor del vero, però, alle azzurre di Massimo Barbolini sarebbe bastato che la formazione del Sol Levante vincesse due soli set contro la formazione a stelle e strisce per concedere il “bis” nella Coppa del Mondo,  indipendentemente dall’esito finale della partita.

E così è stato. Per l’Italia è la seconda vittoria nella competizione dopo il trionfo nel 2007.

L’Italia aveva già chiuso il torneo nel migliore dei modi, battendo il modesto Kenya col più classico dei punteggi (25–6/ 25–10/ 25–17 i parziali): grazie a questo successo le azzurre di Barbolini, già qualificate alle Olimpiadi del 2012, si riportano in testa al girone con 28 punti. Per le azzurre si tratta del decimo successo in undici gare. Questa la classifica finale: Italia 28, Stati Uniti e Cina 26, Giappone 24, Brasile 21, Germania 20, Serbia 18, Repubblica Dominicana 12, Corea del Sud 11, Argentina 9, Algeria 3, Kenya 0.

Con in campo tutte le giovani della panchina, oltre a Costagrande ed Anzanello, la squadra di Massimo Barbolini ha interpretato nella maniera più giusta un match che si sapeva sarebbe stato senza storia: partenza fulminante come indica l’eloquente 13-0 iniziale, poi messa in chiaro la netta supremazia ha giocato senza forzare più di tanto. Una vittoria scontata, che ha permesso alle giovani di fare esperienza e di giocare nello storico e maestoso Yoyogi Stadium, uno dei templi di questa disciplina, un palazzo dello sport che ha visto tante volte le squadre azzurre salire sul podio.

Raphaela Folie ha chiuso un significativo 10 su 11 in attacco (90%) non regalando nulla alle volenterose kenyane. Per le anche tre muri vicenti e tanti attestati di simpatia da parte delle compagne. Bene, come era già accaduto nella gara con l’Algeria in cui era stata utilizzata, anche Noemi Signorile, che oltre a gestire bene le sue attaccanti ha chiuso con sei punti realizzati (3 a muro, 2 in attacco e 1 al servizio).

A vedere l’ultimo match delle azzurre, in tribuna, c’era Alberto Zaccheroni, attuale allenatore della nazionale giapponese di calcio campione d’Asia. A fine match si è incontrato con il tecnico azzurro Barbolini ed ha posato per alcune foto con la squadra italiana. Massimo Barbolini non può che essere soddisfatto di quanto hanno fatto vedere le sue ragazze in questo torneo: “Sono contento che abbiamo chiuso il torneo con una vittoria ha detto subito dopo il match– e le ragazze che sono andate in campo contro il Kenya hanno fatto il loro dovere. L’ho già fatto all’inizio della manifestazione, ma voglio farlo anche alla conclusione. Ringrazio la Federazione Internazionale di averci assegnato una wild card che ci ha permesso di ottenere un risultato così importante. Abbiamo vinto dieci partite su undici. Nella prima partita abbiamo battuto il Giappone ‘da tre punti’ e ora si capisce che squadra è. Abbiamo perso solo con gli Stati Uniti – ha aggiunto il ct– che quest’anno è stata la squadra più forte e continua. Penso che la nostra vittoria sia veramente meritata”.

Subito dopo la vittoria, il c.t. Barbolini pensa già ai prossimi impegni internazionali. E in cima alla lista ci sono i Giochi di Londra del 2012. “Adesso, però, con uno staff così andremo a Londra per fare una grande Olimpiade. Siamo comunque una squadra che deve migliorare tanto, che gioca bene a pallavolo ma che deve diventare perfetta: ma c’è tempo, e un risultato del genere oltre alla carica e alla convinzione ci dà soprattutto modo di lavorare tranquilli. Sapendo che sarà difficilissimo, ci andiamo per salire sul podio. Questo sia chiaro”.

Parlando della sua squadra il ct azzurro ha aggiunto: “E’ stata una grandissima soddisfazione  Questa è una squadra che cambia, e vince: ed è una cosa ancora più bella. E’ un gruppo che sa gestirsi bene negli anni, e che sa esserci quando conta. In questa World Cup ci siamo stati, e le ragazze sono state meravigliose”. Poi ha avuto una parola di elogio per le debuttanti: “Una cosa importantissima è che ci sono state quattro debuttanti, e che sono state qua non solo perché erano giovani ma perché lo hanno meritato”. Infine, una dedica speciale per questa vittoria: “La voglio dedicare a chi sta a casa a soffrire: alla mia famiglia, ai miei genitori, che sono stati svegli tutte le notti a vedere le partite. So che hanno sofferto ancora più di noi che stiamo qui”.

Carolina Costagrande commentando la vittoria dell’Italia nella World Cup donne in Giappone e la sua elezione a miglior giocatrice del torneo, ha dichiarato: “Non so che dire sono felicissima, non ho parole. La vittoria e il riconoscimento che ho avuto le voglio dedicare a Dio e alla mia famiglia. Siamo veramente soddisfatte di aver tagliato questo traguardo incredibile, con la Coppa e la qualificazione olimpica. Ci credevamo sin dall’inizio ma è stato molto difficile riuscirci. Poi una volta ottenuta la qualificazione il nostro obiettivo è cambiato e abbiamo sperato di conquistare la Coppa”.

Soddisfatta anche una delle veterane, Eleonora Lo Bianco: “Questa medaglia è bellissima. Perché prima di partire dall’Italia non mi immaginavo che potesse finire così. Devo essere sincera ho pensato che fosse cambiato qualcosa quando ci siamo ritrovate per partire per il Giappone. Volevamo rimetterci in gioco e far vedere che eravamo ancora quella squadra che avevamo fatto vedere tante volte. Abbiamo vissuto i momenti decisivi tutte insieme in una zona fori dal campo. Ci siamo vietate di entrare e sono stati attimi molto intensi”.

Alla Nazionale di Barbolini arrivano gli auguri anche dal mondo del calcio. E’ la Juventus a spedire il primo messaggio di congratulazioni. “Lo sport italiano è in festa– si legge sul sito del club bianconero– . Merito della Nazionale femminile di pallavolo che oggi in Giappone ha conquistato la Coppa del Mondo, confermando il successo della precedente edizione. Alle giocatrici azzurre, al coach Barbolini e a tutto il movimento del volley femminile italiano vanno le congratulazioni della Juventus”. Nel pomeriggio segue il Milan: “Da parte rossonera, tante felicitazioni e tante congratulazioni allo staff azzurro guidato dal c.t. Massimo Barbolini –si legge in una nota del club rossonero–. La Coppa del Mondo femminile di volley fa felice tutto lo sport italiano. Ancora tanti complimenti a tutte e a tutti”.

Chiudiamo la carrellata delle interviste  con la giovanissima regista della Foppapedretti Bergamo Noemi Signorile: “La Coppa del Mondo è finita ed è finita con una vittoria. Volevamo la Coppa, ma la qualificazione ha un grande valore”.

 –L’italo argentina Carolina Costagrande è stata premiata come migliore giocatrice del torneo.

Ecco gli altri riconoscimenti: Destinee Hooker (Stati Uniti) migliore schiacciatrice, Christiane Furst (Germania) migliore giocatrice a muro, Nam Jie Youn (Corea del Sud) miglior libero, Fabiana Oliveira (Brasile) migliore ricezione, Bethania de la Cruz De Pena (Repubblica Dominicana) miglior giocatrice al servizio e migliore realizzatrice; Takeshita Yoshine (Giappone) miglior palleggiatore.

– Risultati e classifica — Ecco i risultati del’’ultima giornata di World Cup: Italia–Kenya 3–0, Cina–Germania 3–0, Giappone–Stati Uniti 3–0, Algeria–Serbia 0–3, Rep.Dominicana–Brasile 0–3, Argentina–Corea del Sud 0–3.

– Classifica finale: Italia 28 punti; Stati Uniti e Cina 26; Giappone 24; Brasile 21; Germania 20; Serbia 18; Rep.Dominicana 12; Corea del Sud 11; Argentina 9; Algeria 3; Kenya 0.

Saverio Albanese

20 Novembre 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist