Il commissario tecnico della nazionale femminile di volley Massimo Barbolini, presso la sede federale della capitale di via Vitorchiano 107, ha tenuto la conferenza stampa di presentazione della stagione 2011 delle azzurre. Un’occasione importante per conoscere le prime scelte stagionali dell’allenatore tricolore, in un anno che si preannuncia ricco di impegni. A far gli onori di casa il presidente federale Carlo Magri.
Il primo collegiale dell’anno per le azzurre, che da domani fino a venerdì 3 giugno lavoreranno a Civitavecchia. Su indicazione del tecnico federale Massimo Barbolini sono state convocate quindici atlete: Simona Gioli (Spes Conegliano), Carolina Costagrande (Dinamo Mosca Rus), Francesca Ferretti, Martina Guiggi, Manzano e Saccomani (Scavolini Pesaro), Del Core (Eczacibasi Istanbul Tur), Biccheri e Corna (Riso Scotti Pavia); Cagninelli (Icos Crema), Leonardi (Chateau d’Ax Urbino), Okaka e Sirressi (Florens Castellana Grotte), Partenio (Liu-Jo Modena), Stufi (Biancoforno Santa Croce).
Tra le quindici atlete convocate Simona Gioli e Antonella Del Core restano due pedine inamovibili per questa nazionale che presenta tre importanti novità: la naturalizzata opposta argentina Carolina Costagrande, ex Scovolini Pesaro, attualmente in forza alla Dinamo Mosca, che dopo il tira e molla della scorsa estate sarà certamente una delle giocatrici importante nello scacchiere del tecnico modenese; stesso identico discorso per la centrale Martina Guiggi, costretta a rinunciare ai mondiali nipponici del 2010 a causa di un lento recupero dopo l’operazione al ginocchio della primavera scorsa. Un gradito ritorno, infine, quello della 27enne regista natia di Reggio Emilia Francesca Ferretti, dopo oltre tre stagioni merito senz’altro del suo innato talento e del prezioso lavoro svolto col suo tecnico di club Paolo Tomoli, un ex regista coi fiocchi, che non ha bisogno di presentazioni.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…