Mauro Berruto nuovo responsabile tecnico della nazionale maschile, subentra ad Andrea Anastasi. Micael Dodd, invece, nuovo ct della nazionale
– di Saverio Albanese –
Roma – Si è conclusa presso la sede federale l’ultima riunione dell’anno del Consiglio Federale; tra le decisioni assunte anche la nomina di due nuovi commissari tecnici: Mauro Berruto per la nazionale maschile e Michael Dodd per la nazionale maschile di beach volley.
Il Consiglio Federale ha nominato Mauro Berruto responsabile tecnico della nazionale maschile. La sua attività con la nazionale maggiore s’inizierà al termine dei suoi impegni con la Lube Banca Marche Macerata di cui è attualmente l’allenatore. Il neo ct azzurro è nato a Torino l’8 maggio 1969. Ha iniziato la sua carriera con il Cus Torino e poi ha guidato in Italia Piacenza, Parma, Padova, Macerata, Montichiari e Monza. Vanta una doppia esperienza nel campionato greco, prima come vice allenatore dell’Olympiakos Pireo (1998), poi alla guida del Panathinaikos (2008).
Nel biennio 2003–2004 ha fatto parte dello staff azzurro di Gian Paolo Montali. Dal 2005 sino alla scorsa estate è stato alla guida della nazionale finlandese con cui ha raggiunto il quarto posto nell’Europeo 2007, anno in cui è stato designato “Coach of the year” nel paese finnico. Berruto (16mo tecnico della nazionale maschile) succede ad Andrea Anastasi, il cui mandato si è concluso all’indomani del Campionato del Mondo. Il CF, nell’occasione, ha voluto ringraziare il tecnico mantovano per gli anni di proficuo lavoro e i risultati raggiunti, augurandogli i migliori auspici per il proseguimento della sua carriera.
Novità anche per quanto riguarda la nazionale maschile di beach volley che dal 1° gennaio avrà un nuovo commissario tecnico: Michael Dodd. Statunitense, nato a Manhattan Beach, California il 20 agosto 1957, Dodd è un ex giocatore di pallavolo e beach volley. In quest’ultima disciplina è stato uno dei protagonisti più importanti di sempre conquistando anche una medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Atlanta nel 1996 in coppia con Mike Whitmarsh. Da commissario tecnico ha allenato giocatori del calibro di Jake Gibb, Sean Rosenthal (durante i Giochi Olimpici di Pechino del 2008), Nicole Branagh ed Elaine Youngs.
Da giocatore indoor, Dodd ha un passato in Italia dove ha militato a Padova, Belluno e Milano.
Dodd succede a Dionisio Lequaglie che il CF ringrazia per il lavoro svolto in questi anni durante i quali ha contribuito allo sviluppo e alla diffusione del beach volley augurandogli le migliori fortune.
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)