Formula anomala quella di “Marevigliosa Brolo”, nè festival, ne semplice passerella, ma unione di cultura, arte, politica, turismo e società attravesro expo eno-gastronomici, salotti culturali, dibattiti musica e spettacolo. Tutto parte oggi pomeriggio, con l’inaugurazione della mostra “MaterGea”, poi dell’expo mediterraneo del “made in Sicily”, quindi la prima tavola rotonda e poi il concerto serale con la “Sinfonica” del Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Il gran finale, il 7 agosto, spetterà alle Frecce Tricolori
Tra i volti, alcuni notissimi, che si vedranno e che interecetteranno la rassegna citiamo – senza voler togliere niente a nessuno – Violante Placido e Valerio Massimo Manfredi, ma ricordiamo Domenica Mogavero e Ignazio Zambito, rispettivamente vescovi di Mazara del Vallo e Patti e tra i politici: Dorina Bianchi, Antony Barbagallo, Giacomo D’Arrigo, Giuseppe Castiglione, Antonio Matasso, Giuseppe Antoci, Ciro Gallo, Mauro Aquino, Nino Germanà, Carlo Vermiglio e Gianni Puglisi
I giornalisti che condurranno i vari salotti letterari saranno Sergio Granata, Laura Anello de La Stampa, Laura Grimaldi, Katia La Rosa, Massimo Scaffidi e Vincenzo Galluzzo volto noto della Rai e Francesca Capizzi.
Dal mondo dello spettacolo, della musica, tra archeologi e studiosi, e attori: Vanessa Galipoli, Giuseppe Milici, Gianfranco Jannuzzo, Francesco Buzzurro, Francesco Cafiso, Salvo la Rosa, Pietro Navarra, Roberto La Galla, Mario Bolognari, Enza Celia, Stefano Biondo, Alessandro Rais, Barbara Tabita, Alessia Scarso, Ninni Panzera, Gaetano Pennino, Simona Modeo, Orazio Micali, Ivan Lo Bello, Antonio Presti, Pietrangelo Buttafuoco, Gianfranco Jannuzzo, Giuseppe Sottile del Basto, Egidio Bernava, Orio Caldiron, La Cruz, Mauro Ermanno Giovanardi, Francesco Lo Faro, Francesco Baccini
A fare gli onori di casa ci penserà il sindaco di Brolo Irene Ricciardello e lo stesso Nino Germanà, onorevole locale, che ha fortemente voluto quest’impresa coordinata dall’architetto Salvo Gentile – il direttore artistico che ha sottolineato l’importanza della collaborazione sia con l’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana che con quello al Turismo, ma sopratutto la disponibilità del Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento e dell’area museale di Trapani\Marsala da dove provengono le statue esposte alla “multimediale”.
Ma la rassegna potrebbe avere delle novità, altri ospiti, il programma è sempre in work progress, e tra questi non si esclude anche qualche partecipazione eclatante.
Ma tornando alla Rassegna.
Questa sarà inaugurata oggi, sabato 30 luglio, alle ore 18.00 alla presenza del primo cittadino di Brolo, Irene Ricciardello e delle istituzioni civili e militari.
Giunge alla seconda edizione e si terrà fino al 7 agosto
A caratterizzarla un cartellone zeppo di eventi che trasformerà il comune in una città d’arte, sapori e cultura.
La giornata inaugurale si aprirà con la mostra “Splendida Sicilia Solidale” MaterGea: i culti Femminili del Mediterraneo da Iside a Afrodite.
Le opere del Museo Archeologico di Marsala saranno esposte nella sala multimediale di Brolo. Nella stessa giornata sarà inaugurato il Made In Sicily in un percorso di gusto e qualità.
Oltre all’eccellenza dei sapori di scena anche la cultura. La Piazza, in riva al mare, si trasformerà in salotto culturale.
Sarà organizzata una tavola rotonda con i vescovi di Mazara del Vallo e Patti (Domenico Mogavero ed Ignazio Zambito); il sottosegretario ai Beni Culturali l’On. Dorina Bianchi; il prof. Ignazio Buttitta – antropologo; il dott. Giuseppe Parello – direttore del Parco Archeologico della Valle dei Templi; l’archeologo Sebastiano Tusa – Soprintendente del Mare; il ricercatore dell’Ispra Franco Andaloro e l’arch. Luigi Biondo – direttore per i siti Culturali della Provincia di Trapani.
L’incontro sarà moderato dalla giornalista Francesca Capizzi.
La giornata inaugurale si concluderà nella piazzetta del lungomare con il concerto dell’Orchestra Sinfonica del Teatro Vittorio Emanuele di Messina.
“Siamo orgogliosi – ha dichiarato Irene Ricciardello, sindaco di Brolo, di ospitare nel nostro comune l’eccellenza declinata nelle varie forme: dalla cultura all’arte all’enogastronomia. Il nostro è un territorio ricco che va scoperto e messo in rete.
Il nostro obiettivo è rilanciare il turismo e puntare sulle nostre tipicità.” La Piazza, in riva al mare, si trasformerà in un salotto culturale.
Durante i nove giorni, il lungo mare di Brolo, diventerà “un palcoscenico culturale” ospitando nelle sette tavole rotonde illustri personaggi del mondo culturale, teatrale e dello spettacolo, da Violante Placido, a Jannuzzo, Ficarra e Picone, Barbara Tabita, Francesco Baccini , Mauro Giovanardi, a Francesco Buzzurro, Giuseppe Milici e Francesco Cafiso, tre professionisti che hanno reso internazionale la cultura della nostra terra siciliana nel mondo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.