Il pezzo è a firma del presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi Luciano Luciani.
Sull’argomento Luciani ritorna per ribadire che «In più occasioni, e più segnatamente nel corso dell’iter parlamentare, l’Istituto Italiano Fernando Santi ha sollecitato l’attenzione dei parlamentari sui contenuti della riforma dei Comites e del CGIE, quali il rafforzamento del ruolo e della presenza nel CGIE dei Sindacati, dei Patronati e delle Associazioni Nazionali degli italiani nel mondo, nonché l’esigenza di moralizzare e garantire riservatezza e segretezza nell’espressione del voto anche per l’elezione dei Comites, eliminando il voto per corrispondenza, fonte e occasione di forme di malcostume e di criminalità»
«L’Istituto ritiene prioritaria l’esigenza di valorizzare il ruolo dell’Associazionismo in Italia e delle sue articolazioni all’estero, in coerenza con la proposta di legge n. 904, presentata alla Camera dei Deputati dall’On.le Franco Narducci».
«Il testo unificato, coordinato dal relatore Sen. Oreste Tofani, purtroppo marcia in senso opposto ai contenuti della proposta di legge n.904. Infatti quanto previsto dal testo unificato, che sopprime la presenza dal CGIE dei Patronati, dei Sindacati e delle Associazioni, è assolutamente improponibile e intollerabile».
«Il testo prevede, inoltre, che ciascuna Regione italiana sia rappresentata nel CGIE da un proprio Assessore, competente in materia di italiani all’estero».
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…