Un sito web efficace è fatto anche immagini e testi efficaci
Al giorno d’oggi, ogni impresa o attività economica necessita di una presenza online. Per avere successo nel proprio campo, infatti, il buon vecchio passaparola non basta più. È invece necessario farsi trovare dai clienti sfruttando le possibilità sempre crescenti che la rivoluzione digitale degli ultimi anni ci ha messo a disposizione. Da dove cominciare per iniziare a creare una presenza completa ed efficace sul web? Il primo passo di questo percorso è capire come creare un sito web che sia funzionale alle esigenze del brand, che soddisfi i requisiti operativi in maniera integrale e che sia un ottimo biglietto da visita sia per chi è già cliente che per chi si imbatte per la prima volta nel brand.
Per curare un sito web nel migliore dei modi, una volta lanciato online può essere utile ricorrere anche ad altre figure specializzate in vari settori, che aiutino il brand a crescere e a intercettare un numero sempre maggiori di utenti. Va da sé che molto dipenderà dalla grandezza della realtà e dal budget che si può dedicare al progetto, ma in generale ci sono alcune competenze necessarie che devono essere soddisfatte per un sito web funzionante, sempre aggiornato e di facile navigazione. Inizialmente, per evitare di gestire personalmente le spese, che tra rincari e bollette possono facilmente lievitare, si potrebbe trovare internamente all’azienda una figura che, magari opportunamente formata con alcuni corsi di specializzazione, si prenda carico di quest’attività.
L’alternativa è quella di rivolgersi a professionisti esterni. Anche in questo caso le possibilità sono diverse, perché si potrebbe trovare una sola figura che abbia competenze sufficienti in più campi, oppure ingaggiare più specialisti, o anche un’agenzia di comunicazione, capace di gestire internamente ogni esigenza per poi fornire un servizio che risponda a ciò di cui necessita un ottimo sito web.
Questa figura professionale è specializzata nella creazione di contenuti visivi efficaci che saranno poi pubblicati sul sito web del brand per aiutare il lettore nella navigazione e nella fruizione delle diverse sezioni del menu. Nel mondo digitale non è più necessario che un graphic designer sappia disegnare bene anche a mano libera, perché la stragrande maggioranza del suo lavoro è realizzato grazie al supporto di computer e software dedicati. Il graphic designer è importante anche nel caso in cui si voglia creare il logo del brand oppure si voglia aggiornare e svecchiare quello già esistente.
Un sito web efficace è fatto anche di testi. Il copywriter, o l’editor, si occupa della scrittura e della definizione di messaggi efficaci che permetteranno all’utente del sito di reperire tutte le informazioni di cui ha bisogno navigando tra le varie pagine del sito. È importante che un sito abbia contenuti sempre aggiornati proprio per trasmettere all’esterno fiducia e professionalità. Nel caso di un sito eCommerce, la figura del copywriter è fondamentale perché dovrà realizzare le schede di ogni prodotto in vendita, specificando le caratteristiche e i punti di forza dei diversi oggetti o servizi messi in vendita, in modo conciso ed estremamente chiaro.
È fondamentale, all’interno di un ecosistema di comunicazione completo, la presenza del brand su una o più piattaforme di social network. Per un’attività che ha già un sito web online, i vantaggi di avere profili attivi e ben curati sono molteplici. Il primo è quello di poter disporre di uno spazio nel quale poter pubblicare e condividere i contenuti del sito, ampliando quindi le possibilità di allargare il bacino di utenti. Il secondo vantaggio è quello di creare campagne di comunicazione a pagamento che raggiungano migliaia di persone, con l’obiettivo di farle arrivare sul sito web della società o del brand.
La figura professionale che si occupa della gestione dei canali social è appunto il social media manager. È un ruolo cruciale, che racchiude in sé competenze molto diverse. Dovrà infatti essere in grado di scrivere testi efficaci, così come avere dei requisiti grafici per poter inserire immagini di qualità che possano attrarre l’utente che sta navigando sulla piattaforma social. Inoltre, dovrà avere la capacità di gestire la creazione e il monitoraggio di campagne di advertising, gestendo il budget messo a sua disposizione. È importante che lavori a stretto contatto con tutte le altre figure impegnate nel team di comunicazione, affinché i materiali prodotti siano coerenti e rispondano alle necessità di un alto livello qualitativo.
È importante, dunque, che un sito web sia realizzato nel migliore dei modi non solo dal punto di vista tecnico, ma anche da quello visivo e dei contenuti, così da denotare una cura e un’attenzione da cui anche il brand stesso trarrà beneficio agli occhi dei visitatori. D’altronde si parla di presenza digitale, ed è fondamentale che sia di alta qualità, proprio perché deve rispecchiare i valori del marchio stesso, in primis il rispetto delle esigenze del cliente. Offrire un sito web che aiuti l’utente a trovare le informazioni che desidera o che fornisca gli strumenti necessari per completare le operazioni di cui ha bisogno rientra proprio in questo scopo.
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