News

WELCOME TO OUR KITCHEN – Dalla mia cucina alla tua: la sfida dell’integrazione attraverso la conoscenza e la custodia delle proprie tradizioni!

L’Associazione “Hic et Nunc” in collaborazione con il Centro di Solidarietà di Milazzo e la Cooperativa Sociale “S. Maria della Strada” promuove il laboratorio “Welcome to our kitchen” come strumento di conoscenza e di promozione della relazione con l’altro con l’obiettivo di fare accoglienza e integrazione attraverso il cibo.

 

Nell’ambito del progetto “Food4Life” – finanziato dal Fondo dell’Osservatorio Nazionale per il Volontariato (ai sensi della L. 266/1991 – Linee di indirizzo Anno 2016) istituito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – l’Associazione “Hic et Nunc” in collaborazione con il Centro di Solidarietà di Milazzo e la Cooperativa Sociale “S. Maria della Strada” promuove il laboratorio “Welcome to our kitchen – Dalla mia cucina alla tua: la sfida dell’integrazione attraverso la conoscenza e la custodia delle proprie tradizioni!” attraverso il quale favorire l’accoglienza, l’integrazione e la conoscenza tra mamme straniere ed italiane usando il food. Il cibo diventa, così, elemento di promozione del territorio e allo stesso tempo di accoglienza, permettendoci di scoprire quanto sia sottile la linea che ci si separa e che le differenze non sono altro che quel pizzico di sale che rende i piatti più ricchi e saporiti. Mamme italiane e straniere si confronteranno e si scambieranno ricette tipiche dei propri paesi d’origine.
Il laboratorio si articolerà in 3 incontri nei giorni presso il centro SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati), denominato “Madre Veronica”, per mamme e bambini, promosso dal Comune di Messina. La partecipazione al laboratorio “Welcome to our kitchen” è aperta a tutte le mamme che vogliono imparare nuove ricette o vogliono insegnare ricette della propria tradizione, comunicando la propria adesione all’indirizzo e-mail: hicetnunc.messina@gmail.com o telefonando allo 090 9032758.
A conclusione del laboratorio si terrà una cena sociale in cui le mamme, insieme, cucineranno i piatti italiani e stranieri preparati e scelti durante gli incontri laboratoriali.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

TESTIMONIANZE – Mancinelli a Catania, un viaggio che racconto di un Viaggio

     A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)

6 ore ago

PATTI – Presentato il cartellone-rassegna sotto la direzione artistica di Mario Incudine

Un palinsesto di dieci spettacoli articolati in due distinti cartelloni animerà la città di Patti…

7 ore ago

BROLO – “Facciamo i Buoni”

Riproposta l'iniziativa "A Natale facciamo i buoni" con il coinvolgimento dell'amministrazione comunale e della scuola…

15 ore ago

NATALE: BRASS BROLO – Ecco la promozione irresistibile sulla collezione Essential di Brosway

Acquistando tre gioielli della collezione, il meno caro sarà scontato del 50%. (altro…)

15 ore ago

PRODIGIUM – Le “Pietre di Stromboli” in mostra alla Villa Romana di Patti Marina

L’esposizione rientra nel cartellone di “Prodigium”, la rassegna del Parco Archeologico. Le sculture saranno visitabili…

16 ore ago

HAPPY MOM’S SANITARIA – In attesa del “Candy Christmas” di domani, a Brolo, c’è tempo per scegliere i regali da mettere sotto l’albero

Il regalo ideale da mettere sotto l'albero come i sempre graditi cofanetti di prodotti per…

16 ore ago