“WOMAD IN SICILY 2011” – Apre i battenti il Festival Internazionale di Peter Gabriel
Eventi

“WOMAD IN SICILY 2011” – Apre i battenti il Festival Internazionale di Peter Gabriel

E’ un Festival che cresce dalle diversità, fiorisce sulle nostre differenze. Quando ti trovi con persone delle quali non capisci la lingua, che proviene da un Paese nel quale non sei mai stato e trovi un modo per creare e vivere la musica insieme a loro, è qualcosa di fantastico. La musica, in particolare, può far breccia nei cuori, e provare con chiarezza la stupidità e l’ignoranza di ogni forma di razzismo.”
Con queste parole il fondatore del Womad,  PETER GABRIEL, definisce il festival itinerante che farà tappa per la sua XIV° edizione in Sicilia al Teatro di Verdura  e al Velodromo dal 20 al 23 luglio a partire dalle ore 21.00. Vasto e variegato il programma con grandi nomi a livello internazionale come  l’Orquestra Buena Vista Social Club feat. Omara Portuondo, gli Hot Tuna, Khaled, Jimmy Cliff, Sarah Jane Morris. All’interno dell’evento anche una grande performance musicale che caratterizzerà il Festival. Il 21 luglio infatti il Womad in Sicily si sposterà al Velodromo Paolo Borsellino dove è prevista l’esibizione oltreché degli Asl3, Ebo Taylor, Aurelio Martinez, del grande artista Zucchero Fornaciari.
Sul Festival – durante la conferenza stampa di presentazione-  interviene il Dirigente Generale della Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, Marco Salerno, che dichiara quanto segue:“abbiamo sposato con entusiasmo la manifestazione internazionale “Womad in Sicily” perché iniziative come questa servano a fare emergere le enormi potenzialità della nostra terra che spesso restano inespresse. Il territorio siciliano in generale ha delle peculiarità culturali, artistiche e paesaggistiche che possono  e devono  diventare un marchio di fabbrica turistico da esportare nel resto d’Italia e nel mondo. E’ nostro intento – come politica di sviluppo imprenditoriale ed economico della nostra Isola – continuare ad incoraggiare iniziative di tale entità per lo sviluppo sempre maggiore dell’impatto turistico sul nostro territorio”. Tra le iniziative di quest’anno inserite nella manifestazione artistica anche una partnership con tour operators che hanno creato degli appositi pacchetti aperti ai turisti sia nazionali che internazionali con possibilità di partecipare agli spettacoli serali ammirando durante le giornate le bellezze artistiche e monumentali del territorio siciliano. Tutto visionabile sul link http://sicilianaturaeventi.idra.it.
“A Palermo il Womad appare nell’estate del 1998  come una scossa –  dichiara Fabio Lannino organizzatore e partner di Womad International – segnando per sempre un punto di svolta tra l’idea italiana di fare spettacolo e quello che non era mai visto prima.
Il Womad a Palermo si ricorda come qualcosa di inatteso come lo scoppio di una grande bolla di utopia che aprendosi lascia atterrare su un palco ben attrezzato un gran numero di artisti provenienti dai quattro angoli del mondo trasformando l’asfaltato della città in un villaggio globale fatato e aperto ad ogni sorta di incontro e di esperienza estetica”.
A distanza di sette anni, per il quattordicesimo anno di seguito, sarà proprio il Teatro di Verdura ed il Velodromo ad ospitare la tappa italiana di questo giro del mondo sonoro; se infatti l’esperienza degli anni precedenti ha creato un particolare “feeling” tra la Real World-Womad e il pubblico Siciliano, l’assenza del Womad dalla Città di Palermo dal 2003 ha generato nella cittadinanza una diffusa attesa che lascia promettere un altro successo di pubblico per il XIV Womad in Sicily 2011.
Il costo del biglietto numerato per giornata è di euro 10,00 più diritti di prevendita (tranne che per la serata del 21 luglio). I biglietti si possono acquistare presso il circuito Box Office Sicilia per le giornate del 20, 22 e 23 luglio. Per il 21 luglio info sull’acquisto dei biglietti collegandosi al sito www.musicaesuoni.it

14 Luglio 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist