Si è appena concluso il progetto “WORKING TIME” 2012 nell’ambito dei fondi strutturali europei ponfesr 2007 – 2013 che ha visto protagonisti 15 allievi dell’Istituto Alberghiero IITC F.P. Merendino, sede di Brolo.
9 allievi di sala e 6 di cucina per 22 giorni sono stati coinvolti in uno stage svoltosi presso l’ Hotel VillaggioResidence Riviera del Sole di Gliaca di Piraino.
Ogni giorno i ragazzi hanno potuto confrontarsi con tutor esperti nel settore turistico – alberghiero e della ristorazione e mettersi concretamente alla prova nell’indirizzo intrapreso.
Hanno collaborato al progetto lo chef Tindaro Ricciardo, il fratello Basilio, il bartender Enzo Cocivera, il capo ricevimento della struttura Ninfa Salerno e il direttore Nino Ziino.
“Professionalità e passione non sono due elementi distinti e separati ma un’unica cosa che deve essere sempre presente e costante in chi vuole intraprendere questo lavoro, soprattutto in un territorio come il nostro dove gli ostacoli sono molteplici. Puntare alla formazione dei giovani è l’antidoto giusto per combattere il difficile momento economico che attanaglia il comparto turistico”.
E’ quanto ha dettoNino Ziino al galà di chiusura dello stage che ha visto coinvolti anche gli insegnanti e il preside Musca.
Il giovane direttore di Riviera del Sole non è nuovo a questo genere di esperienze, avendo conseguito corsi di formazione come esperto di marketing e gestione di imprese turistiche, sempre in prima linea per la valorizzazione del n/s territorio , promotore di diversi educational con operatori stranieri (russi, scandinavi e canadesi ecc) centrandoobiettivi importanti.
I ragazzi si sono dimostrati all’altezza, occupandosi con impegno ed entusiasmo della preparazione della sala e del buffet conclusivo. I risultati sono stati al di sopra di ogni aspettativa e hanno rafforzato in tutti la convinzione che stage lavorativi come quello svoltosi alla Riviera del Sole siano fondamentali per gli allievi dell’istituto alberghiero.
Una voce univoca è emersa alla fine dello stage: rafforzare il connubio tra le strutture e turistiche e il comparto scuola per riuscire ad accompagnare la formazione con la concretezza del mondo del lavoro che manca tra i banchi. L’obiettivo comune deve essere colmare le carenze della nostra provincia e fare della competenza e professionalità del settore i nostri punti di forza.