presenta
WORKSHOP DI DANZA BUTOH
Condotto da Sumako Koseki
Magazzini del Sale 8/14 settembre 2009
VISITA LA PAGINA WEB DELL’EVENTO
http://wskoseki.wordpress.com/
Sumako Koseki è attirata dalla presenza magica del corpo svuotato di se stesso. Non è questa un’immagine esotica, ma il corpo di un ballerino dis-umanizzato che dimostra umanità, un corpo anonimo che parla a molti esseri. Sumako ha creato una tecnica che corrisponde a questo sentimento: passi illusori e uso di una mano che riflette persone vive, espressione determinata di un volto che scompare, libero dall’esperienza psicologica.
Per Sumako “prima di appartenere ad una cultura o ad una societàbisogna mantenere la propria appartenenza alla terra”. Nella pedagogia, sviluppa le pratiche riguardanti il Ki (energia, soffio), Suriashi (camminate), lo studio dei differenti stati (emozioni, materie, animali) avendo come finalitàdel lavoro una danza liberata. E’ una ricerca che, non coinvolgendo l’intelletto, si addentra in profonditànelle memorie inscritte sotto alla nostra pelle, nel nostro cervello rettile, che si anima con ricordi e archetipi codificati nel nostro DNA e che si riallacciano a una memoria collettiva. Un percorso che apre una nuova porta di fondamentale aiuto per chiunque impegnato in una ricerca artistica.
Sumako Koseki ha studiato danza butoh in Giappone sotto la guida di Isso Miura, interessandosi anche alla danza contemporanea influenzata dal teatro No e Kabuki.
In Europa ha collaborato con Grotowsky e molti altri artisti (E. Barba, P. Léotard, Adrien P.).
Nel 1980 fonda la sua compagnia in Francia, compagnia che annovera diverse partecipazioni all’Avignon Dance Festival e che si è esibita in tutta l’Europa. A ‘La Comedie Francaise’ (National Theatre) Sumako ha collaborato alle coreografie e si è esibita sotto la direzione di registi come Znorko e Philipe Adrien. Il suo stile è caratterizzato da una contaminazione di butoh, teatro tradizionale giapponese e arti marziali.
Svolge una fervente attivitàdi insegnate in workshop in tutta Europa.
Il workshop si svolgerànell’arco di sei giorni, dalle 16.00 alle 22.00 presso i Magazzini del Sale in via del Santo n 67 dall’8 al 14 settembre .
La didattica del seminario seguirài principi a grandi linee sopra esposti, con l’intento di fornire ai partecipanti strumenti necessari a integrare questa disciplina nella propria individuale ricerca artistica e personale. Il seminario avràun costo individuale di 200 euro ed è rivolto principalmente a danzatori, attori o chiunque interessato a conoscere e sperimentare la tecnica del butoh.
Per informazioni e iscrizioni:
0902924580
3395035152
naviganti@katamail.com
www.myspace.com/teatronaviganti